Vai al contenuto

Recommended Posts

Questa mattina ho preso il Neo Foractil in farmacia. Non è quello propriamente specifico per conigli e roditori, ma come recita l'etichetta è per uccellini da gabbia e da voliera, cani, gatti e conigli da compagnia.(tra l'altro non dice se si può spruzzare anche su gabbie e accessori) .Vi allego una foto per sicurezza. Va bene ugualmente?

post-2779-0-58800300-1333182972_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ce l'ho,ma specifico per roditori. Lo spruzzo sul fondo della gabbia quando la pulisco e mi hanno detto che puo essere spruzzato con un panno sopra ai pelosini,ma questo per volatili non so se è adatto alle cavie rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma infatti io l'ho chiesto, solo che ovviamente il negoziante mi ha detto che va bene per tutti gli animali. Se qualcuno ha sottomano quello per conigli e roditori mi può gentilmente scrivere la composizione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello per roditori ha per 100 g: principi attivi: piperonil butossido 1 g, permetrina (rapporto cis/trans 25:75) 0,3 g, tetrametrina 0,2 g, eccipienti: acetone, alcool isopropilico, essenza balsamica, butano/propano (3,2/3,5)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho usato ma, a mio avviso, è meglio pulire con acqua, aceto e bicarbonato: efficacissimi contro germi e odori e innoqui per i nostri amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Nik ci avevo pensato anche io ma mia madre subito "Nooo sai che puzza con l'aceto" XD

Io per levare un pò la puzza di aceto ci passo sopra una salvietta per bambini che è leggermente profumata e lo smorza un pò :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per levare un pò la puzza di aceto ci passo sopra una salvietta per bambini che è leggermente profumata e lo smorza un pò :)

Eh questa potrebbe essere un'idea!!

Oggi pomeriggio vedo con mamma, è la prima volta che faccio la pulizia totale e dobbiamo vedere anche come organizzarci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso quello della foto per la gabbia del papagallino ( Rudy) e lo si puo' spruzzare anche sulle piume stando attenti a non farlo andare su occhi e becco, non credo cambi molto tra quello dei roditori e quello dei pennuti... almeno penso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso quello della foto per la gabbia del papagallino ( Rudy) e lo si puo' spruzzare anche sulle piume stando attenti a non farlo andare su occhi e becco, non credo cambi molto tra quello dei roditori e quello dei pennuti... almeno penso

Secondo quanto scritto da @LeBere qualche post più sopra, la composizione in effetti è identica! Rudy *.* Posso vedere una foto? Piacerebbe anche a me un pappagallino ma mia madre teme che faccia troppo "chiasso" u.u

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Nik ci avevo pensato anche io ma mia madre subito "Nooo sai che puzza con l'aceto" XD

Usa quello di mele, "puzza" molto meno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la composizione è la stessa quindi nessun problema, però se lo spruzzi sulle caviette rimane su loro un brutto odore di insetticida quindi te lo sconsiglio a meno che non sia strettamente necessario. se lo metti nella gabbia (non metterlo dove vanno acqua , cibo e fieno!) lasciala un pò all'aria aperta finche l'odore sparisce.. per quanto riguarda l'aceto dopo un pò svanisce la puzza e toglie invece i cattivi odori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ieri pomeriggio con mamma abbiam provato il Foractil. L'ho usato solo sulla gabbia e la casetta (ciotole e beverino li ho puliti a parte). Ho lasciato la gabbia e la casetta all'aria è già dopo un 15ina di minuti l'odore di disinfettante non si sentiva più. Quando ho rimesso i porcelli dentro ho visto che erano tranquilli come sempre, nessun comportamento fuori dall'ordinario wink.gif Per quanto riguarda lo spruzzare il prodotto su di loro, non mi fido molto, ho paura più che altro di spruzzarlo accidentalmente su occhi, naso e bocca. Semmai ne spruzzerò un pò su un panno e poi passerò il panno su di loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io se non è necessario non lo farei.

A dire il vero il mio veterinario mi ha detto che non e' necessario, basta lavare per bene la gabbia regolarmente smiley6600.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora il mio veterinario dato si gratta sempre e viene dal negozio mi ha consigliato ( nonostante non abbia trovato parassiti con lo scotch test) di fare pulizia della gabbia con foractil ( quello azzurro con dosegno del coniglio) e di farlo 2 vlte a sett su gabbia e su di lui..

Per quanto va fatto secondo voi? E poi sulla gabbia continuerestebx precauzione? O fa male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora il mio veterinario dato si gratta sempre e viene dal negozio mi ha consigliato ( nonostante non abbia trovato parassiti con lo scotch test) di fare pulizia della gabbia con foractil ( quello azzurro con dosegno del coniglio) e di farlo 2 vlte a sett su gabbia e su di lui..

Per quanto va fatto secondo voi? E poi sulla gabbia continuerestebx precauzione? O fa male?

Se hai fiducia nel veterinario segui i suoi consigli.

Personalmente sarei piuttosto riluttante a spruzzarlo sui porcelli.

E anche per la gabbia, troverei scomodo dover disfare tutto due volte a settimana. Preferisco fare una bella pulizia a fondo quando è il momento di rinnovare la lettiera.

Il punto è che quelle misure indicano un'incertezza sulla causa del prurito. Potrebbe avere dei parassiti o non avere assolutamente niente.

Io sarei per una bella spazzolatina quotidiana su un telo bianco, per vedere se cade qualche ospite, unitamente ad una pulizia del pelo e della cute con bicarbonato o aceto di mele diluito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...