Vai al contenuto
Heineken & Corona

Fieno,fieno,fieno

Recommended Posts

Salve ho una domanda....le mie piccole mangiano il fieno,TUTTO il fieno nella gabbia sia quello nel porta fieno che quello della lettiera,ovviamente e comodo mangiare mentre si cammina tranquillamente,e poi io do sempre loro verdure e i bastoncini,delle volte capita che per far mangiare la verdura devo levare i bastoncini.....che devo fare secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho capito la domanda...sei preoccupata perchè mangiano troppo fieno? tranquilla, è normale, anzi non fa che bene a loro quindi non preoccuparti.

Oppure chiedi se fai bene a togliere i bastoncini per far mangiare le verdure? Fai benissimo, meglio sempre le verdure...per bastoncini intendi il pellet o qualcos'altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che sia un ottimo segno di salute se mangia tanto fieno :afro:

Anche Waffle mangia molto fieno.. spesso apro il sacco di oxbow

e prendo solo le spighette per farle una ciotolina anche di quelle! heart.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno è fondamentale per regolare la crescita dei dentini e per mantenere in efficienza l'intestino.

E' comunque un cibo, anche se povero, e aiuta le porcelle a mantenere una linea invidiabile.

Ovviamente è ormai privo di vitamina C, perciò la verdura fresca deve comunque essere presente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo farvi una domanda sempre sul fieno.

Ma è normale che metà o forse più del fieno che metto più volte al giorno nel porta-fieno i monelli lo buttano per terra e ovviamente non lo mangiano più? Ho pensato già di cambiare marca per provare a vedere se effettivamente quel fieno che ho comprato finora è scadente. Ora che inizia a far caldo iniziano a sentirsi maggiori "odorini" e quello di stalla non è piacevole da sentire in soggiorno. I vostri mangiano tutto il fieno? Grazie mille a chi risponderà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo farvi una domanda sempre sul fieno.

Ma è normale che metà o forse più del fieno che metto più volte al giorno nel porta-fieno i monelli lo buttano per terra e ovviamente non lo mangiano più? Ho pensato già di cambiare marca per provare a vedere se effettivamente quel fieno che ho comprato finora è scadente. Ora che inizia a far caldo iniziano a sentirsi maggiori "odorini" e quello di stalla non è piacevole da sentire in soggiorno. I vostri mangiano tutto il fieno? Grazie mille a chi risponderà.

Ogni tanto mi metto vicino alla gabbia di Benjo e provo a entrare nel suo mondo.

Anche se per la maggior parte dei casi lo mangia, a volte usa il fieno (anche quello della bunny) per crearsi un letto morbido, un po' come un uccello che si crea il nido.

Lui prende uno o due fili del fieno e li sistema a terra, poi li unisce con la bocca agli altri già raccolti.

E poi ci dorme sopra.

Ma non solo.

A volte decide che non basta il fieno di poca qualità che uso come lettiera sopra il pellet, serve anche il fieno, ma di buona qualità, e con quello che viene a costarmi ci fa la pipi fighting0050.gif

E la guerra continua... tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi dici che può essere che lo facciano apposta per sentirsi più sul morbido? In effetti uso il pellet come lettiera. Io comunque provo a cambiare marca non si sa mai. Grazie Benjo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è questione di marca, loro si divertono a tirarlo giù: probabilmente è un passatempo, un modo di farsi un pavimento più morbido e di avere più a portata di dentini l'amato fieno (come quando ci portiamo qualche piattino sul divano davanti alla tv, senza doverci alzare).

Share this post


Link to post
Share on other sites

si si paolo ha ragione spesso ho visto le piccole tirarlo giù per poi mangiucchiarlo belle distese rolleyes.gif altre volte invece ho notato che lo selezionano per cui buttano giù i fili che ci sono davanti a quello prescelto (che di solito le costringe a mettere il nasino fuori dalle sbarrette del tetto e a girare la bocca tutta di lato idiot2.gifrotfl.gif) .... se usate steli più lunghi ne scivola di meno di quello più sminuzzato ;) solo in un caso ho notato che non ne sprecano.. ho trovato dei contenitori per uccellini, tipo delle palle con sbarrette di plastica, che si aprono (costano meno di quella che vendono da appendere al tetto per i porcellini) e se lo metto li, dato che le palline sono a terra e possono mangiare già distese lo mangiano tutto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io avevo lo stesso problema , ma da pochi giorni ho provato a utilizzare il fondo di plastica di una gabbia per criceti che non usavo più. ho messo un pò di pellet come fondo (così nel caso fanno la pipì viene assorbita subito) e lo riempito di fieno, anche se spesso ci saltano dentro per mangiare il fieno ,ho notato che non lo trasportano più in giro e lo finisco quasi tutto, e per di più una delle mie cavie ci si diverte a saltarci dentro.insomma è come una grande ciotola per fieno , se ci fate caso nella foto del mio avatar si vede e quella cosa arancione. provate con una scatola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potete provare prendendo un fieno a steli lunghi così ne scende di meno x terra ;)

vero! l' ho notata questa cosa.

comunque lo fa anche il mio, all' inizio non usavo il portafieno, e una sacca di fieno mi durava molto meno, perchè lui ci si sdraiava sopra e poi non lo mangiava piùXD quindi stavo spesso e metter fieno nuovosad.gif

però ecco, proprio questa mattina ho visto che se n' è buttato un poco giù, dal portafieno, e ci stava steso sopra:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eheheheheh anche la nostra Cippy si diverte a tirare giù il fieno dal portafieno. Il problema è che lo butta giù tuttodry.gif poi si sdraia bella comoda (addirittura si rilassa proprio con la zampetta di dietro bella stesa) e se lo sgranocchia tranquilla. Addirittura fa un mucchietto di fieno fuori dalla casetta e lo usa come cuscinetto quando si fa i suoi pisolini rotfl.gif. Furba la ragazza eh?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando pulisco la gabbia sul pellet metto un bello strato di fieno che nel giro di 24 ore e già scomparsoidiot2.gif appena ritornano nella casetta pulita si stendono e mangiucchiano il fieno da stesi e se uno è un po lontano mica si alzano?!?!? no allungano tutto il corpo per cercare di prendere il filo prescelto...ho proprio 3 pigroni idiot2.gif e quando quello che rimane è spisciolato comincia il duro lavoro di crearsi un bel letto morbido...ci affondano dentro la testa e si addormentano smitten.gif sono tenerissimismitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...