Vai al contenuto
Flavia

Cavia di due mesi alimentazione

Recommended Posts

Buongiorno, ho appena adottato un cucciolo di porcellino d’india. La signora che me lo ha dato ha detto che ha due mesi e mi ha detto di nutrirlo solo con fieno, pellet per cuccioli e peperone. Di non dargli assolutamente altri vegetali fino ai sei mesi. Che fare? Voi cosa consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Un benearrivato al nuovo porcellino!

Fieno a volontà e peperone (una bella fetta al giorno, priva di semi e parti verdi) vanno bene.
Per il resto è meglio invece fare un passaggio graduale ad una alimentazione più appropriata ben prima dei 6 mesi: continua con il pellet cui è abituato, ma diminuiscilo gradualmente fino a lasciare se vuoi solo un cucchiaino o due come stuzzichino. Contemporaneamente introduci verdure di vario tipo: sedano e finocchio tagliati a pezzetti (per via delle fibre dure), cetrioli, pomodori senza parti verdi, broccoli, cicoria, lattuga, radicchio rosso, ecc. Ogni giorno proponi 4-5 verdure diverse divise in 2-3 pasti. Un porcellino giovane può arrivare a 150 grammi complessivi di verdure al giorno. Per gli adulti (dopo i sei mesi) 200-max 250 grammi. 
Fai questo cambiamento gradualmente, in due- tre settimane circa :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!! Quindi inizio già da oggi vado a comprare tipo radicchio peperone cicoria e glieli do. Infatti ho detto scrivo sul forum perché non mi era mai capitato di sentire che i cuccioli non dovessero mangiare verdure! Pensavo di avere sempre sbagliato io

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, le verdure sono fondamentali sia per una corretta alimentazione, sia per i nutrienti in esse contenute.

Una nota sul pomodoro: togli anche i semini interni, io di solito li taglio a metà e poi li pulisco sotto l’acqua corrente. Do un pomodorino a pasto, non tutti i giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 1/12/2023 at 12:46, Flavia ha scritto:

Buongiorno, ho appena adottato un cucciolo di porcellino d’india. La signora che me lo ha dato ha detto che ha due mesi e mi ha detto di nutrirlo solo con fieno, pellet per cuccioli e peperone. Di non dargli assolutamente altri vegetali fino ai sei mesi. Che fare? Voi cosa consigliate?

Ricordate il Calendario! :)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...