Vai al contenuto
Gaspix

Primo acquisto Cavia

Recommended Posts

Salve ragazzi..scrivo questo post perche di recente ho sentito la necessità di avere un'animaletto.. e sto optando fra il criceto e la cavia.

Premetto che non ho mai avuto una cavia quindi non sò nulla a merito.. per questo motivo ho creato questo topic.. di seguito vi scrivo le domande che mi interessano ^^:

1) Che tipo di animale è?

2) Morde?

3) Cosa gli si deve dare da mangiare e quante volte al giorno?

4) La negoziante mi ha detto che epr la vitamina C gli dà direttamente un'arancia.. voi che ne pensate?

5) Di quanto deve essere la gabbia?

6) Cosa si deve far necessariamente trovare all'interno di una gabbia? E quindi come và allestita?

7) QUante volte posso farla uscire fuori dalla gabbia?

8) Come posso rendermela amica e patatosa? :D

9) Di che cura giornaliere ha bisogno?

10) Che tipo di lettiera và utilizzata?

11) quante specie di cavie esistono?

12) il comportamento cambia da specie a specie?

13) I pro e i contro di avere una cavia rispetto ad un criceto?

Grazie in anticipo per le risposte :) Se avrò altre domande da fare el aggiungerò in seguito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao !! Allora la cavia è un animale molto dolce, piuttosto timido e impaurito all'inizio ma con amore e pazienza lo conquisterai e lui conquisterà te, bisogna dedicargli tempo e attenzioni, dalla sistemazione in gabbia o altro, dall'alimentazione(qui sul forum leggiti qualcosa e troverai tutto) la cura del pelo, dei denti delle unghiette...Morde? dipende: se lo si infastidisce potrebbe mordere ma non è nella loro indole essere aggressivi con i propri padroncini.Per l'alimentazione tanta verdura, tante qualità dal peperone, broccoli, cetriolo, lattughe, radicchi...ogni tanto la frutta...un paio di volte a settimana un pezzetto di mela, kiwi, agrumi, fragole, melone...frutta di stagione. Fieno a volontà e acqua sempre disponibile nel beverino, puoi aggiungere anche cibo pellettato. Ma come ti ho già detto se ti prendi un pò di tempo per passare in rassegna le varie sezioni di questo forum troverai tutto ciò che ti occorre sapere...Amicacavia è il migliore!! Tieni in considerazione che non amano la solitudine, quindi se pensi di non avere troppo tempo da dedicarle pensa subito ad una compagnia pelosa!! Ogni animaletto è diverso, ognuno ha il proprio carattere, non ci sono regole di comportamento uguali per tutte le cavie, ci sono quelle più attive e vivaci, quelle più timide, quelle pazze scatenate!! Un pò come noi bipedi!!

In bocca al lupo...aspettiamo la cavia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le info utili.. sono sempre più propenso a prenderla :D ho ancora dei dubbi comunque:

3) Cosa gli si deve dare da mangiare e quante volte al giorno?

6) Cosa si deve far necessariamente trovare all'interno di una gabbia? E quindi come và allestita?

7) QUante volte posso farla uscire fuori dalla gabbia?

11) quante specie di cavie esistono?<br style="color: rgb(28, 40, 55); font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(250, 251, 252); ">12) il comportamento cambia da specie a specie?<br style="color: rgb(28, 40, 55); font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(250, 251, 252); ">13) I pro e i contro di avere una cavia rispetto ad un criceto?

Rispondendo a queste domande è più probabile che prenderò il pelosetto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mangiano le verdure...insalata, radicchio, PEPERONI sempre per via della vitamina C..finocchi, carote (poche perchè contengono zuccheri)...insomma tutta la verdura (a parte la parte verde del pomodoro e della patata perchè tossiche) e poco prezzemolo e spinacio perchè hanno troppo calcio.

Due volte a settimana un pezzettino di frutta (come la mela ad esempio).

Fieno: sempre in abbondanza...mai senza!

Se vuoi lasciargli un po di pellet (mangime) al massimo un cucchiaio al giorno.

La verdura io ne do 200gr al giorno suddivisi in due pasti principali e uno spuntino pomeridiano...poi vedi te come ti trovi meglio insomma!

Dentro la gabbia ci deve essere la ciotolina cibo, il beverino a giggia per l acqua, la casetta dove rintanarsi, se vuoi qualche giochino tipo tunnel, scaletta, ponte ecc...

Come lettiera io uso il pellet per le stufe ricoperto di fieno per non farsi male alle zampine!

Puoi farla uscire dalla gabbia quante volte vuoi...magari se ti va puoi lasciare la gabia aperta così il porcello va in esplorazione!

Ma non credere che ti farà le cacchine nella sua gabbia..le fa dove vuole lui heheheh!

Io li libero in uscita per casa 3 orette al giorno circa...praticamente quando sono a casa e li tengo d occhio...a loro piace girare e muoversi, ma cè chi adora stare intorno alla propria gabbia..dipende dal carattere del porcello, non sono tutti uguali!

Spero di non essermi dimenticata qualcosa...in caso contrario CORREGETEIMI E AGGIUNGETE!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le info utili.. sono sempre più propenso a prenderla :D ho ancora dei dubbi comunque:

3) Cosa gli si deve dare da mangiare e quante volte al giorno?

6) Cosa si deve far necessariamente trovare all'interno di una gabbia? E quindi come và allestita?

7) QUante volte posso farla uscire fuori dalla gabbia?

11) quante specie di cavie esistono?<br style="color: rgb(28, 40, 55); font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(250, 251, 252); ">12) il comportamento cambia da specie a specie?<br style="color: rgb(28, 40, 55); font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(250, 251, 252); ">13) I pro e i contro di avere una cavia rispetto ad un criceto?

Rispondendo a queste domande è più probabile che prenderò il pelosetto :D

quoto marica e simo, aggiungo solo che la gabbia per una cavia da sola deve essere almeno 80*40, ma più è grande meglio è..molti mettono la gabbia in un recinto e così sonolibere di farsi un giretto..perchè se stanno libere per la casa bisogna farla a prova di cavia (fili che rosicchiano ecc.) poi fanno cacchine ovunque (la pipì invece di solito imparano a farla in un cassettina). Quando prendono confidenza sono affettuose :) fanno un sacco di versetti diversi. Io conosco solo 3 speci, non cambia il comportamento da specie a specie ma solo la lunghezza e il colore del pelo, comunque c'è la cavia abissina che ha il pelo di lunghezza media tutto spettinato (la mia) poi c'è la cavia a pelo lungo, che ha il pelo mooolto lungo (e va pettinato spesso per evitare che lavandosi ingoino troppi peli) e c'è quella a pelo corto, quasi raso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

quoto marica e simo, aggiungo solo che la gabbia per una cavia da sola deve essere almeno 80*40, ma più è grande meglio è..molti mettono la gabbia in un recinto e così sonolibere di farsi un giretto..perchè se stanno libere per la casa bisogna farla a prova di cavia (fili che rosicchiano ecc.) poi fanno cacchine ovunque (la pipì invece di solito imparano a farla in un cassettina). Quando prendono confidenza sono affettuose :) fanno un sacco di versetti diversi. Io conosco solo 3 speci, non cambia il comportamento da specie a specie ma solo la lunghezza e il colore del pelo, comunque c'è la cavia abissina che ha il pelo di lunghezza media tutto spettinato (la mia) poi c'è la cavia a pelo lungo, che ha il pelo mooolto lungo (e va pettinato spesso per evitare che lavandosi ingoino troppi peli) e c'è quella a pelo corto, quasi raso :)

Grazie per le informazioni :D forse oggi lo prendo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!:-)

Attendiamo le foto del nuovo arrivo allora!:-D

Solo una puntualizzazione su quello che ti hanno detto (e che è tutto corretto): patate, melanzane e i cereali sono off limits .

Perciò se gli prendi del cibo pellettato controlla bene gli ingredienti. ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!:-)

Attendiamo le foto del nuovo arrivo allora!:-D

Solo una puntualizzazione su quello che ti hanno detto (e che è tutto corretto): patate, melanzane e i cereali sono off limits .

Perciò se gli prendi del cibo pellettato controlla bene gli ingredienti. ;-)

L'avevo già letto ma grazie x avermelo fatto ricordare ^^ Una domanda:

Per l'adozione.. se volessi adottare un amico peloso da lontano.. pensi che l'associazione riuscirebbe a farmelo arrivare qui in sicilia? Dato che si trovano tutti in Nord italia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che io sappia ce ne sono alcuni anche in centro Italia.

Per una risposta certa però ti consiglio di chiedere direttamente a loro. :-)

In futuro lo farò.. intanto mi godo il mio nuovo amico Peloso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello un'altro siciliano! Di quale zona della Sicilia sei?

comunque il carattere non dipende assolutamente dalla razza e ogni cavietta è diversa da un'altra. io ne ho 2: una chiacchiera di continuo, si arrampica e salta, corre per casa e non ha paura di nulla. Laltra invece è più tranquilla, non morde nulla e fa i bisogni praticamente solo nella lettiera, ma è più fifona e al primo rumore scappa correndo nella sua casetta rotfl.gif L'interazione con gli umani dipende da quanto tempo li dedichi. Se per un paio di giorni sono troppo impegnata per giocare con loro, quando le chiamo non vengono e se provo a prenderle scappano. Se invece dedico un pò di tempo in più appena mi avvicino alla gabbietta vengono subito a farsi fare le coccole... rolleyes.gif Il modo migliore per fare amicizia è "comprarle" col cibowink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello un'altro siciliano! Di quale zona della Sicilia sei?

comunque il carattere non dipende assolutamente dalla razza e ogni cavietta è diversa da un'altra. io ne ho 2: una chiacchiera di continuo, si arrampica e salta, corre per casa e non ha paura di nulla. Laltra invece è più tranquilla, non morde nulla e fa i bisogni praticamente solo nella lettiera, ma è più fifona e al primo rumore scappa correndo nella sua casetta rotfl.gif L'interazione con gli umani dipende da quanto tempo li dedichi. Se per un paio di giorni sono troppo impegnata per giocare con loro, quando le chiamo non vengono e se provo a prenderle scappano. Se invece dedico un pò di tempo in più appena mi avvicino alla gabbietta vengono subito a farsi fare le coccole... rolleyes.gif Il modo migliore per fare amicizia è "comprarle" col cibowink.gif

:D ed è quello che ho in mente da fare.. magari appena arriverà a casa gli darò il tempo di ambientarsi e poi di sera inizierò a comprarmela u.u comunque sono di Trapani ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

:D ed è quello che ho in mente da fare.. magari appena arriverà a casa gli darò il tempo di ambientarsi e poi di sera inizierò a comprarmela u.u comunque sono di Trapani ^^

anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Trapani città o provincia? Io sono proprio della città ma studio a Pisa, quindi sono giù con le cucciole solo durante le vacanze di _Natale o estive

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Trapani città o provincia? Io sono proprio della città ma studio a Pisa, quindi sono giù con le cucciole solo durante le vacanze di _Natale o estive

:o Io di Trapani città XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...