Vai al contenuto
sbiru

rosicchia la gabbia

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,ho delle novita':

Mordicchio ha avuto il suo fieno, purtroppo pero' ho scoperto che passa il tempo a rosicchiare la sua gabbia!!!!

Volevo sapere se il legno fosse dannoso per i porcellini d'india, e poi ho notato che un occhietto e' piu ' chiuso dell'altro, non vorrei che rosicchiando rosicchiando, si fosse punto con le schegge del legno.secondo voi?

ah la bella notizia e' che finalmente oggi ha mangiato della mia mano, per poco ,pero' lo ha fatto. evvivaaaaa!cheesy.gif

post-2903-0-82077800-1331891365_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle notizie e che bella foto! :love:

peccato perchè se fosse ridimensionata si vedrebbe meglio :rolleyes:

allora, il rosicchiamento è comune alle cavie, spesso loro mordono le sbarre per esprimere un desiderio di evasione, nel senso che magari vorrebbero farsi un bel giretto, oppure hanno capito che possono attirare l'attenzione così per avere cibo o coccole extra!

Il legno se è naturale e non trattato possono rosicchiarlo tranquillamente, mentre per l'occhietto meglio se gli fai fare una visitina non si sa mai qual è la causa...se avesse qualche scaglietta sarebbe da togliere subito! altrimenti potrebbe solo essere un po' irritato, meglio comunque se lo fai visitare da un ottimo vet esperto in cavie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, la cavia è un roditore e questo significa pure qualcosa. :)

I loro dentini sono a crescita continua e devono essere tenuti continuamente in funzione per usurarli quanto basta.

Poi, il rosicchiare è un passatempo e un modo di conoscere l'ambiente con l'assaggio.

Piuttosto non sottovaluterei quell'occhietto, visto che mi pare di ricordare che anche l'altro caviottino avesse un problema simile; io non aspetterei a fargli fare una prima visita da un buon veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
afro.gifGrazie,grazie 1000,sono riuscita a sistemare la foto di mordikkio come avatar,oggi lo porto dal veterinario,sono preoccupata,lo vedo un po giu',in oltre l'occhietto si e' quasi completamente chiuso. e se con una garzina sterile gli passassi un po di camomilla tiepida?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho momentaneamente separato i componenti della famigliola, mamma piccolo da una parte e papà dall'altra, ho messo le gabbie vicine in maniera da non farli sentire soli, però succede che quando è ora di servire i pasti comicino a piupiuare forte come al solito, il papà chiama lei che per risposta cominciano a rosicchiare le sbarre di metallo nel tentativo di farlo uscire, (non si capisce perchè la gabbia non la risicchi lui, ma va bè) è pericoloso per i dentini? non è un rosicchiare per limarli (quello lo fanno sulla casetta) è un rosicchiare per romperle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una reazione normale, un tentativo di eliminare gli ostacoli e potersi riunire.

Così sono vicini, ma è anche una sofferenza per loro. Bisognerebbe sterilizzare il papà (e poi il piccolo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
-_- errata corrige stamane ho fatto una prova, mi sono messa in un posto diverso, ed ho visto che lei mi seguiva, non la rosicchia per lui, la rosicchia per me perchè vuole che mi sbrighi a darle da mangiare e che lo dia a lei e non a lui -_-'

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...