Vai al contenuto
MadHatter

Nocciola potenziale assassina :(

Recommended Posts

Buondì a tutti,

non scrivo da un pezzo ma seguo sempre i topic. La mia caviotta Nocciola ha ormai quasi un anno, è in salute, sveglia, cicciona e io, essendo spesso fuori casa, sto seriamente considerando di prenderle una sorellina (e diciamoci la verità, pure io voglio un altro bebè per casa:3)

Mi so pone un problema abbastanza serio però: Nocciola non è una cavia comune, è abbastanza inca**osa, gelosa, non ama essere presa in braccio, è prepotente, se non le dai da mangiare a orari precisi ma ritardi anche di pochi secondi diventa una bestia, inizia a urlare tant'è che il tono di voce diventa particolarmente stridulo, vuole stare sempre fuori dalla gabbietta e rischi grosso se non la fai girare anche per le altre stanze della casa. preciso anche che si fa accarezzare molto volentieri sulla testa, che lecca spesso le dita (suppongo quindi mi riconosca come colei che sponsorizza il cibo :D) e fa spesso pop corning, soprattutto quando le metti fieno fresco.

per tutti questi motivi ho un po' timore a prendere una seconda cavia che non vorrei venisse vessata da Nocciola con morsi, prevaricazioni e simili. Vi chiedo quindi qualche consiglio e in primis se, in base alle vostre esperienze, è possibile che anche Nocciola, con una nuova cavia in casa, si disciplini un po' (che sarebbe il terzo obbiettivo per cui prenderemmo il nuovo porcello).

Vi ringrazio per l'attenzione

una carezza alle vostre cavie!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credere Nemuriko....magari!

Io ho una porcella che comanda tutti, femmine e maschi...tutti!

E' anche l ultima arrivata...ma è lei il capo, la boss, la mafia è lei...così angelica quanto testona!

E....se invece..provassi a tenere in affido una caviotta dell AAE...come stallo finchè non trova una sistemazione intendo...e vedi come reagisce la tua Nocciola...se reagisce bene puoi sempre chiedere di tenertela definitivamente!

In caso contrario...hai sempre fatto un esperienza in più sia te che Nocciola...mah..forse funziona!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credere Nemuriko....magari!

Io ho una porcella che comanda tutti, femmine e maschi...tutti!

E' anche l ultima arrivata...ma è lei il capo, la boss, la mafia è lei...così angelica quanto testona!

ho presente il tipo! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmmm...con un musino così, non mi aspettavo che arrivasse la bambola assassina...doveva essere solo la bambola e basta, punto.

Vbbè, per carità...le voglio un gran bene...però....la piccola bisonte comanda sempre lei.

E non mettere becco su ciò che fa altrimenti si offende pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto grazie per la tua presenza! :)

Anche io penso che potresti provare con l'affido di una porcellina giovane; magari Nocciola si imporrebbe come leader, ma senza arrivare a manifestazioni poco amichevoli.

E se proprio di dimostrasse che Nocciola non ama la convivenza avresti comunque nel frattempo fatto del bene ospitando un porcellino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quella dell'affido è un'idea che non avevo ancora ponderato ed effettivamente mi sembra efficace!ma nel caso effettivamente Nocciokiller torturi da nuova arrivata, come posso intervenire?per natura è abbastanza intelligente e quando la rimprovero sembra capire e smette di fare i casini nei quali è impegnata (anche se appena mi giro riprendere con qualche guaio nuovo-.-)

@Nerumiko: non voglio prendere un maschietto perchè dovrei castrarlo e non voglio infliggergli questa punizione :D anche se mi piange un po' il cuore a pensare che Nocciola non avrà un fidanzatino (cosa sulla quale ci scontriamo sempre col mio ragazzo, nonchè il padre, che reputa la piccina ancora troppo giovane per pensare a certe cose!ehhhh i papà, con le figlie femmine sono troppo protettivi)

Poi ci penso meglio e mi dico che col caratteraccio che ha è meglio se un eventuale caviotto lo salviamo invece di dargli una cambiale come lei da sobbarcarsi tutta la vita come compagna!-.-

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sterilizzazione non e' una punizione ma un accorgimento per farlo vivere meglio.

Oltretutto col maschietto c'e meno rivalità e quindi è più probabile che lo accetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Nerumiko: non voglio prendere un maschietto perchè dovrei castrarlo e non voglio infliggergli questa punizione :D anche se mi piange un po' il cuore a pensare che Nocciola non avrà un fidanzatino (cosa sulla quale ci scontriamo sempre col mio ragazzo, nonchè il padre, che reputa la piccina ancora troppo giovane per pensare a certe cose!ehhhh i papà, con le figlie femmine sono troppo protettivi)

Poi ci penso meglio e mi dico che col caratteraccio che ha è meglio se un eventuale caviotto lo salviamo invece di dargli una cambiale come lei da sobbarcarsi tutta la vita come compagna!-.-

ma guarda un po' scherzavo.

Però pensando alla mia Boss della Gabbia, per lei un maschietto sarebbe l'ideale. Le mie due befanine convivono bene perché una è la leader indiscussa della casa, mentre l'altra è un peluche che si lascia far tutto. Le scaramucce sorgono durante il periodo in cui sono in calore durante il quale cercano di montarsi a vicenda. Vedendo come si comportano io e mio marito non abbiamo escluso la possibilità (prima o poi, quando avremo una casa più grande, quando .. quando.. quando.. ) di prendere un maschietto che "le tenga occupate"! :rotfl:

Io credo che le associazioni abbiano anche dei maschietti già sterilizzati. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci con nuovi aggiornamenti.

Dunque, durante le vacanze di Pasqua sono tornata dai miei ovviamente con Nocciola al seguito!Appena arrivata la mia cuginetta mi si lancia addosso col suo nuovo coniglietto nano di nome Tamburino e di comune accordo, visto anche l'entusiasmo della piccola, decidiamo di far scorazzare un po' insieme Nocciola e Tamburino sul balcone.

Non l'avessi mai fatto!le reazioni della cavia dispotica sono state:

1)Quando ha visto Tamburino avvicinarsi al suo cibo è corsa a mangiarselo facendo fuori anche il peperone rosso che fino ad ora ha sempre rifiutato e che io ho interpretato come gelosia nei confronti dei suoi spazi.

2)Tamburino tendeva ad avvicinarsi a lei e ad annusarla/leccarla sul musino, Nocciola lo schivava e se ne andava dalla parte opposta dello spazio, non vuole averci nulla a che fare. Lui la rincorre credendo che a lei faccia piacere ma lei vuole solo scappare via.

3)Il terzo giorno, quando pensavamo che oramai si fossero abituati, li abbiamo messi ancora insieme e questa volta è stata peggio di tutte le altre. Si sono azzuffati e ne sono usciti, nell'ordine, Tamburino col muso grondante sangue, Nocciola col popò tutto spennato! A questo punto li abbiamo separati definitivamente.

Ci sono stati allevatori che mi hanno traqnuillizzata dicendo che l'incontro di pugilato è stato causato da una incompatibilità tra cavia e coniglio ma che un'eventuale nuova cavietta non dovrebbe avere difficoltà a farsi accettare da Nocciola. Perciò ho deciso di provare e la settimana prossima andrò a prendere presso lo stesso allevamento dove ho preso la prima anche la seconda cavia. Vi tranquillizzo da prima dicendo che qualora non dovessero andare d'accordo, i miei non avrebbero problemi a tenere la seconda arrivata (per dirla tutta mio padre ha insistito fino al giorno della mia partenza affinchè gli lasciassi Nocciola della quale è innamorato!).

Ora vi chiedo un consiglio: ho letto tutti i topic sull'argomento ma vorrei chiedervi delle linee guida generali per intraprendere una serena convivenza e non traumatizzare nessuna delle due.

E poi se avete qualche bel nome per femminuccia da propormi!^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua Nocciola dimostra di avere un bel caratterino, ma magari con una sua simile potrebbe andare meglio che non con il coniglietto.

Le regole per favorire l'inserimento sono sempre le stesse: incontri iniziali in campo neutro e vigilati; due gabbie o recinti, in modo che non siano costrette a sopportarsi se non scatta subito il feeling.

E non lasciarsi scoraggiare da eventuali baruffe iniziali, l'importante e che non arrivino "alle mani".

E che ne dici di Jasmine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

bello jasmine mi piace! :love:

io credo proprio che con il coniglietto sia andata male anche perchè sono di due razze diverse, la diversa stazza del coniglio avrà impaurito ed innervosito nocciola, con un caviotto sarebbe un'altra cosa! Loro comunicano meglio fra loro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Orbene, oggi mi sono dedicata agli acquisti perchè casa è totalmente vuota causa pellettato, pellet e fieno rimasti dai miei insieme al trasportino. Insomma qui c'è solo la gabbia di Nocciola.

Al negozio dove mi servo solitamente ho preso una gabbiona gigantesca, non saprei nemmeno dirvi le dimensioni esatte ma sarà a occhio e croce 1x56 ma appena avrò un attimo la misurerò per darvi informazioni più precise. E' totalmente smontabile, ha due aperture (superiore e laterale) e, cosa spettacolare, le sbarre si possono ripiegare su loro stesse per esigenze di trasporto tipo traslochi e co. (e io mi muovo spesso...sarà per questo che Nocciola è così nevrastenica?). E' corredata di 6 chiusure a scatto per una sicurezza maggiore quando la si solleva e, una cosa che mi rivoluzionerà la vita, la rastrelliera è in plastica, così evito di sprpagliare fieno per casa! Ho anche preso un beverino nuovo e adesso restiamo in attesa dell'arrivo della nuova e del ritorno dell vecchia di cui temiamo le reazioni.

A tal proposito, secondo voi, è il caso di mettere la piccolina nella vecchia "stanza" di Nocciola o metterla nella gabbia grande per evitare traumi a entrambe? Non è meglio se Nocciola va nella gabbia grande per i primi tempi visto che è ormai è più larga che lunga e poi potrebbe ingelosirsi per i privilegi dati alla prima?

Per quanto riguarda i litigi e il resto non ci rimane che incrociare le dita.

Jasmine è carino!^^ Mi avevano proposto anche Camilla, Zeppola e Frittella!alla fine faremo un sondaggione...

@binypatata: quello che ti dirò adesso ti farà urlare al maltrattamento di animali e chiamerai immediatamente l'aae per farmi togliere Nocciola ma, ti assicuro che lei è grande quanto il coniglio se non un pochino di più!E' una cicciona assurda e adesso che è con i miei mangia ancora di più perchè fa sepre la recita della morta di fame quando li vede entrare in cucina!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

E finalmente la nuova caviozza è qui!!Ovviamente se ne sta rintanata nella sua casetta e io la lascio in pace. Ma già si notano le differenze con Nocciola la quale, il giorno dell'arrivo a casa, durante il viaggio saltava da tutte le parti e si appendeva alle sbarre della gabbia. Quest'altra sembra più placida...chi vivrà vedrà!

Nome: lo stiamo vagliando...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Udite Udite!!ho messo insieme Camilla e Nocciola e...si adorano!!ovviamente di mangiare assieme non se ne parla ma appena Camilla è entrata nella gabbia di Nocciola entrambe si sono annusate, Nocciola penso le abbia dato qualche leccata e poi hanno cominciato a fare un sacco di pop corning. Camilla copia tutto quello che fa Nocciola e per un attimo è stato meraviglioso vederle entrambe mangiare dalla rastrelliera e notare la differenza di età!una è minuscola e l'altra gigantesca!eheheheh

Le ho divise dopo mezz'ora e adesso Camilla si arrampica alle sbarre della sua gabbia, le zampe posteriori leggermente sospese a mezz'aria e si sgola per chiamare Nocciola, che tenera!!

Oltretutto Camilla adesso è più aperta anche nei miei confronti, mi sale sulle mani e si lascia accarezzare tranquillamente!sono troppo contenta!^^

vediamo se riesco a caricare qualche foto

post-2129-0-44954300-1335719419_thumb.jp

post-2129-0-11234100-1335719426_thumb.jp

post-2129-0-78048400-1335719436_thumb.jp

post-2129-0-83196500-1335719443_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...