Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,

io ho una caviotta,

che credo sia sovrappeso,

non so quanti anni ha e pesa 400 grammi

eccola:

34gnj83.jpg

per voi è grassa?

la sua dieta si basa su:

fieno e acqua sempre disponibili,

biscotti secchi 1 volta alla settimana qualche biscottino.

5 volte al giorno peperone.

Rispondetemi presto.

Ciao

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ha pochi mesi temo che sia SOTTOpeso.

L'alimentazione è da correggere. Ok fieno e acqua, no assoluto a biscotti e biscottini, il peperone va bene, ma occorrono tutte le altre verdure fresche.

Ora devi modificare introducendo gradualmente altre verdure, circa 100-150 grammi al giorno divisi in 2-3 pasti; mi raccomando: gradualmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insalata va bene: poi finocchi, broccoli, pomodori e molto altro.

qui trovi tutto http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-i-valori-nutrizionali/

I peperoni comunque fanno benissimo: daglieli almeno a giorni alterni ma va bene anche una volta al giorno.

E' probabile che stenti ad abituarsi alla nuova dieta quindi cerca di introdurre i nuovi cibi gradualmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende dall'età. pero' una cavia di un anno dovrebbe superare i 1000 g.

Per sapere se sta bene devi portarla da un veterinario esperto di cavie: anche se è un impegno e costa qualche euro è una cosa importante per tutelare la sua salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

GRAZIE mille,ma come faccio a sapere se è malata o no?

quanto dovrebbe pesare?

Dalla foto è bellissima!

Naturalmente una visita da un veterinario esperto in cavie sarebbe un'ottima cosa.

Se non hai un'idea dell'età è difficile dire quanto dovrebbe pesare; ripeto che il peso sembra quello di un animale di pochi mesi, ma bisogna considerare che l'alimentazione non era corretta; ne riparliamo dopo un mesetto di alimentazione con verdure varie, tu intanto pesala periodicamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok,grazie mille,

ma il vet dice che ha circa 5 mesi

guarda, per fare un paragone ti posso dire che la mia, che ha circa 3 mesi, pesa 600 gr e il peso aumenta ogni settimana di 30/40 gr

Share this post


Link to post
Share on other sites

adesso vedrai che integrando con le verdure e eliminando i biscotti secchi prenderà peso ;-)

magari metti una foto più recente che questa qui è vecchia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

come ti hanno già risposto Paolo e Nik devi aggiungere tante altre verdure come insalate, radicchi, lattighe, cavolo, broccoli, cetriolo, finocchio, pomodoro, sedano...Ce ne sono tantissime!! Quasi tutte quelle che mangi anche tu!! La frutta un paio di volte a settimana perchè gli zuccheri non siano troppi!! La cavietta è bellissima e a me non pare nè magra nè grassa. Il peso poi è anche in relazione all'animale: se è nata da una cucciolata numerosa potrebbe essere più minuta e anche in età adulta essere sotto il Kg. di peso ma non per questo è da ritenersi un handicap o sottopeso...anche noi umani non siamo tutti uguali!! Poi vedrai che introducendo un pò alla volta nella sua dieta tutte le altre verdure si "incciccionirà" un pò di più!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

slave invece di aprire un altro post scrivo qui oggi leggendo qui mi e sorto un dubbio i mie due caviotti maschi che il 28 aprile fanno un anno pesano uno 809 grammi e l'altro 819 e poco ? perche vedendo i grafici dovrebbero pesare un 1kg e piu ma loro mangiano lattuga peperone sedano principalmente oltre il fieno sempre a loro disposizione ogni tanto la caroto e le foglie del cavolfiore e del finocchio poi se provo a mettere melenzane e zucchine spinaci non ne vogliono sentire ne anche l'odore che mi dite sbaglio in qualcosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

slave invece di aprire un altro post scrivo qui oggi leggendo qui mi e sorto un dubbio i mie due caviotti maschi che il 28 aprile fanno un anno pesano uno 809 grammi e l'altro 819 e poco ? perche vedendo i grafici dovrebbero pesare un 1kg e piu ma loro mangiano lattuga peperone sedano principalmente oltre il fieno sempre a loro disposizione ogni tanto la caroto e le foglie del cavolfiore e del finocchio poi se provo a mettere melenzane e zucchine spinaci non ne vogliono sentire ne anche l'odore che mi dite sbaglio in qualcosa

attenzione che le melanzane credo siano tossiche...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Melanzane non vanno bene!! Se le tue cavie sono vispe, attive, hanno appetito, si muovono senza problema non fissarti sul peso..NON è una regola che debbano pesare un kg.!! piuttosto ogni tanto controlla il peso che non scenda vistosamente perchè può essere indice di qualche problema fisico: denti, apparato digestivo/urinatrio, parassiti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei precisare che il problema di quanto pesano è abbastanza relativo: Ci sono cavie piu grosse, altre più piccole, piu grasse o più magre.

La cosa da tenere in considerazione è la variazione del peso che dovrebbe tendere sempre ad aumentare. Se una cavia tende a dimagrire potrebbe essere un campanello d'allarme che segnala problemi più meno gravi ma che necessitano ulteriori indagini ed, eventualemtne, di un intervento repentino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

mi e sorto un dubbio i mie due caviotti maschi che il 28 aprile fanno un anno pesano uno 809 grammi e l'altro 819 e poco ? perche vedendo i grafici dovrebbero pesare un 1kg e più

...

Hai letto la scheda e hai visto che per la realizzazione si sono prestati 44 tra porcelli e porcelle.

Come dico sempre: è un numero di riguardo per il nostro Forum, ma statisticamente non significativo. La scheda e i relativi grafici e tabelle servono solo a dare un'idea generale sulla crescita della cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...