Vai al contenuto
ily&wackos

Quantità cibo

Recommended Posts

Ciao a tutti smiley.gif sono alle prime armi e vorrei dei consigli circa l'alimentazione del mio cucciolo. Ha piu' o meno due mesi e non so se sono giuste le quantità di cibo. il fieno è ovviamente sempre a sua disposizione m per quanto riguarda la verdura? ho letto che da adulti devono ne devono mangiare 150 grammi al giorno ma da piccoli? idiot2.gif Per ora io sono arrivata a circa 100 grammi al giorno divisi in 3 pasti da 30 gr ciascuno piu' qualche spuntino(cosi' spesso supero i 100gr) ma per 2 notti consecutive mi ha svegliata alle 5 della notte e gli ho dato del cibo. Scusate per le indecisioni e le mille domande embarrassed.gif sono alla mia prima esperienza e non vorrei far mancare nulla al piccolo laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna regolarsi da soli, credo che nessuno in forum pesi sempre le verdure uglystupid2.gif

La notte non devi mai dargli il cibo, anche se fischia.

Ovviamente la quantità di cibo è minore rispetto all'ideale per gli adulti. Con un po' di attenzione e resistenza alle loro richieste vedrai che potrai dormire bene idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna regolarsi da soli, credo che nessuno in forum pesi sempre le verdure uglystupid2.gif

La notte non devi mai dargli il cibo, anche se fischia.

Ovviamente la quantità di cibo è minore rispetto all'ideale per gli adulti. Con un po' di attenzione e resistenza alle loro richieste vedrai che potrai dormire bene idiot2.gif

Grazie mille.. ma quindi proprio niente cibo la notte? perchè fa male o per non farlo abituare?? oddio quanti dubbi!idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che nessuno pesi il cibo...i 3 pasti vanno bene così come il fieno sempre disponibile...magari la razione serale falla un pò più ricca, anche il mio mangia con più voracità la sera così per ora di cena gli do un pò di fresco magari un bel pezzetto di cetriolo che lo impegna di piu nella masticazione rispetto al fogliame e il resto glielo faccio avere più tardi...altrimenti ci sono sere che quando tento di andare a letto lui inizia a fischiare come un pazzo perchè vorrebbe ancora cibo!! Questa è la mia esperienza ma sai benissimo che le cavie non sono tutte uguali e soprattutto non sono sempre uguali: ci sono periodi in cui sono piu fameliche mentre possono alternarsi periodi in cui mangiano meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie e scusate per le domande un po stupideembarrassed.gif

le domande non sono mai stupide: se hai un dubbio meglio chiedere e sta pure tranquilla che qui nel forum trovi persone che sono felici di aiutarti (fin dove si puo) dispensare consigli e condividere opinioni....:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

le domande non sono mai stupide: se hai un dubbio meglio chiedere e sta pure tranquilla che qui nel forum trovi persone che sono felici di aiutarti (fin dove si puo) dispensare consigli e condividere opinioni....:afro:

Grazie mille smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna regolarsi da soli, credo che nessuno in forum pesi sempre le verdure uglystupid2.gif

Io le peso sempre! Ho comprato la bilancia digitale nuova apposta che avesse anche il piatto abbastanza grande per pesare Ichi :-DD

A due mesi e mezzo davo 100gr, ma già un mese dopo avevo superato i 150. In pratica aumentavo di 10gr ogni volta che mi rendevo conto che la ciotola era tutta linda (si leccava pure le briciole) qualche minuto dopo l'ultimo pasto ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites
1330447191' post='38549']

Bisogna regolarsi da soli, credo che nessuno in forum pesi sempre le verdure uglystupid2.gif

La notte non devi mai dargli il cibo, anche se fischia.

Ovviamente la quantità di cibo è minore rispetto all'ideale per gli adulti. Con un po' di attenzione e resistenza alle loro richieste vedrai che potrai dormire bene idiot2.gif

Io peso le verdure in forum!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io le peso sempre soprattutto adesso che sono all'inizio... Allora farò come mi avete consigliato, tra un mesetto inizierò ad aumentare di un po la quantità per vedere quanto ne mangia fino ad arrivare a 150 gr :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E a proposito di quantità: ricorda di pesare con regolarità anche Wackos, almeno ogni 10 giorni - due settimane e di annotarne il peso in un file. E' un utilissimo strumento per valutarne lo stato di salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E a proposito di quantità: ricorda di pesare con regolarità anche Wackos, almeno ogni 10 giorni - due settimane e di annotarne il peso in un file. E' un utilissimo strumento per valutarne lo stato di salute.

Grazie lo farò periodicamente e annoterò afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non peso mai niente, ne ho 6 e metto fieno sempre, insieme hai loro croccantini,,,,,e pi do verdura a prnzo e cena, alla fine come mangiamo noi.. E ogni tanto gli do la frutta. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Monitare il peso è un buon sistema per accorgersi di eventuali problemi prima che sia troppo tardi.

Un sistematico calo di peso non è MAI un buon segno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non peso mai niente, ne ho 6 e metto fieno sempre, insieme hai loro croccantini,,,,,e pi do verdura a prnzo e cena, alla fine come mangiamo noi.. E ogni tanto gli do la frutta. :afro:

Croccantini intesi come pellet vero? mellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che abbia molta esperienza, ma mi accodo anche io alle precisazioni. Dunque, il nostro è un caso particolare perchè Bertie è uno skinny, quindi si vede benissimo anche a occhio nudo come sta di condizione (e specialmente d'inverno ho pensato avesse più bisogno di cibo per scaldarsi).

Da quando lo abbiamo preso è aumentato di "statura" (vabbé, per il lungo...) e peso, si è coperto di ciccia (lo so che come paragone non è delicato, ma quando galoppia per la gabbia è tale e quale una lombatina di coniglio in fugarolleyes.gif) tanto che non si vedono più sottopelle le punte delle vertebre, che all'inizio un po' spuntavano.

Gli diamo da mangiare mattina e sera, senza mai pesare niente - se ce n'è di troppo lascia, e amen ma di solito quello che gli piace lo finisce tutto: la razione prevede bel fieno profumato a volontà, un paio di cicorini interi (li ama alla follia quelli verdi, quelli rossi li mangia solo se proprio non c'è altro), pezzettino di peperone e un paio di pezzetti di carota e un po' dei suoi semini (un misto da conigli, senza pallett di sfarinati). ogni tanto un po' di mela, o ritagli di verdure della cucina, dipende da quel che passa il convento.

Per adesso stiamo andando bene (ringraziando S.Antonio Abateangel.gif) , non ha mai avuto problemi digestivi o altro (a parte una lievissima scorticatura sul sopracoda, porococco ma è passata).

Diciamo che con lui applico la filosfia che ho usato a suo tempo con mio figlio - non farsi balle e focalizzare l'attenzione sui suoi aspetto, comportamenti e atteggiamenti: molto più chiari di una bilancia....ma qui entra in ballo il pelo, che rende impossibile vedere un granché dei porcelli normodotati.

Quindi sì, direi proprio che sia una buona idea pesarli regolarmente e tenere segnati i risultati.

Ma lo sapete che Bertie non ha paura della gatta? non ho ancora capito se difende il suo territorio o, semplicemente, pensa che sia una SuperPorcellaPelosa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che con lui applico la filosfia che ho usato a suo tempo con mio figlio - non farsi balle e focalizzare l'attenzione sui suoi aspetto, comportamenti e atteggiamenti: molto più chiari di una bilancia....ma qui entra in ballo il pelo, che rende impossibile vedere un granché dei porcelli normodotati.

Ti faccio anche notare che mentre un bambino tende a segnalare col pianto eventuali problemi l'istinto della cavia e quello di nasconderli il più possibile per non essere esclusa dal branco.

non è meglio evitarli? io la vitamina C la introduco grazie ad una buona razione quotidiana di peperone rosso =)

Meglio evitare i croccantini e fornire molta verdura fresca e ricca di vitamina C come i peperoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...