Vai al contenuto
sisma89

Problema con un cucciolo

Recommended Posts

Ragazzi stanotte la mia chicca ha partorito due cuccioli... Uno è pulito ma l'altro no, si muove a stento solo con la parte davanti invece quella di dietro è completamente paralizzata!! È steso a terra nella gabbia..... Ragazzi vi prego aiutatemi!!! Il vet non risponde!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito quando la mamma si rende conto che uno non ce la può fare...lo lascia li, praticamente lo abbandona. La legge del più forte.

Ti conviene procurarti un biberon (quelli che vendono per gattini va bene)...e ti conviene allattarlo te se ce la fai...ho sentito dire che il latte di capra è più indicato del latte di mucca.

Hai provato te a pulirgli la parte dietro del caviotto? quella che non si muove praticamente?

Non è una bella sitazione...soprattutto perchè oggi è domenica, e veterinari e negozi per lo più sono chiusi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mamma all'inizio era davvero restia, quasi non si faceva avvicinare dai piccoli! Poi ha allattato quello sano e lavato l'altro! Ha la parte posteriore completamente paralazzata ma riesce a muoversi con le zampette avanti.... Se riesce a nutrirsi magari può anche sopravvivere, anche se mamma ha giustamente notato che avendo la parte posteriore paralizzata potrebbe avere anche problemi a fare i bisognini... Ho provato a chiamare non so quanti numeri ma nessuna risposta! Ora mi sono arresa: la natura farà il suo corso, come è giusti che sia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

se la mamma ignora il piccolo non c'è altro da fare che quello che ti ha consigliato marica: cercare di pulire molto delicatamente il cucciolo e provare ad allattarlo col latte di capra.

appena puoi senti il vet. purtroppo non so se ci sono molte speranze...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo succede anche con i gatti, che la mamma abbandoni i cuccioli che da per spacciati.. Nel mio quartiere c'è una gattara, che nutre i gatti randagi, facendoli così proliferare senza però le adeguate cure. 3 anni fa passeggiando vidi un micetto di pochi giorni abbandonato in un giardino, e la mamma che scappava via, lasciandolo lì. Io pensai che si fosse spaventata vedendomi, invece quando tornai qualche ora dopo il micetto era ancora lì, con le mosche che gli giravano attorno. così lo presi e lo portai dal veterinario, che gli pulì gli occhietti infestati dalle larve delle mosche (una volta schiuse gli averebbero mangiato gli occhi.. ancora qualche ora e sarebbe stato spacciato). Mi diede una medicina da somministrargli perchè aveva problemi respiratori, una specie di tosse, e la mamma probabilmente era per quello che l'aveva abbandonato! Il vet mi spiegò come prendermene cura, di allattarlo con un biberon, come dargli la medicina e nn mi fece pagare nulla, anche perchè non gli dava molte speranze.

Dopo giorni di cure, aprì gli occhi (anche lì c'era una pomata da mettergli in quelle minuscole fessurine), e fortunatamente vedeva! Da quel giorno guarì rapidamente, prendeva il biberon con una vitalità pazzesca, era una gioia vederlo succhiare, aggrappato alla tettarella con le zampine!

Però mia mamma non era ancora dell'idea di tenere un micio, così l'abbiamo regalato ad una nostra cara amica che ne cercava uno :) adesso è in una forma smagliante, è una tigre!

Scusate l'ot, ma è una storia che mi piace raccontare :)

Credo comunque che l'amore per gli animali non si manifesti nel nutrire dei randagi, piuttosto nel cercare di recuperarli, sia per motivi di igiene per l'uomo, ma anche per la salute degli animali, i quali non sono nel loro ambiente naturale, non possono trovare cibo da soli in un ambiente urbano, e non si può controllarne il proliferare di malattie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho avuto lo stesso tuo problema e lo alimentato con la passata di arancia che si compra in erboristeria di quello biologico senza zucchero e solo arancia cosi a la vitami c che inportatante e poi levavo i piu piccoli sani e lo attaccavo alla mamma e lo facevo ciucciare un po e ora e sano e sta benissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno! Il piccolo Pistorius sta benone, ha le zampette dietro paralizzate ma riesce a muoversi trascinandole e facendo leva su quelle d'avanti! Il fratellino (o sorrllina mucchi) gli sta sempre vicino e anche la mamma lo agevola quandO vuole allattare! La natura è una cosa straordinaria!! Oggi vado dal vet e chiedo spiegazioni... Cosa sarà successo?? Perchè è nato così?? Quanto potrebbe sopravvivere?! Mi disp non poter mettere delle foto ma sono connessa dal cell! Buona giornata a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero cucciolo....facci sapere cosa dice il vet, l'importante è che si nutra! Già puoi provare a dare verdurine tagliuzzate finemente, prova col peperone (importantissimo per la vit. C), il fatto che sia paralizzato dietro può essere dovuto ad una carenza nella mamma di questa vitamina...tienici aggiornati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho parlato telefonicamente con la vet e mi ha detto di portarglielo oggi, forse con qualche massaggio si può fare qualcosa, ma lo deve visitare prima! In compenso ha detto che se mangia è un ottimo segno :)) speriamooo vi faccio sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri pistorius stava bene, adesso credo che stia morendo! È poggiato su un fianco e trema :( io sono disperata e non so cosa fare, il vet esperto non è in ambulatorio oggi e l'altra dottoressa mi ha detto che non si può fare nulla, che evidentemente le malformazioni esterne corrispondono ad altrettante malfirmazioni interne e l'unica cosa che posso fare è alleviare il suo dolore con l'euranasia! Io non mi rassegno ma mi sento completamente impotente :( sarà mica stato il cebion? Gliene ho dato due gocce stamattina su prescrizione del vet!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è colpa tua, purtroppo è la natura. Se deve andare, lascialo andare dove potrà correre libero. Tu gli stai già dando tutto l'amore che puoi, il resto non dipende da te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non c'è nulla da fare, neanche il veterinario più bravo del mondo in questi casi può fare qualcosa, immagino e comprendo il tuo dispiacere, ma forse è meglio che sia andata così piuttosto che vederlo crescere in quello stato giorno dopo giorno :'( io almeno la vedo in questo modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

sarà mica stato il cebion? Gliene ho dato due gocce stamattina su prescrizione del vet!!

Stai tranquilla, quello gli avrebbe solo fatto bene.

Purtroppo la dottoressa ha ragione, c'era sicuramente un problema importante. Mi dispiace molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...