Vai al contenuto
Missele

cavia incinta troppo presto...

Recommended Posts

Salve a tutti ho un grossissimo problema... la mia cavia ora ha due mesi e ho paura che sia incinta. E' stata a contatto con un maschio per 3 giorni più o meno e lei aveva più o meno un mese e mezzo. Purtroppo alcuni siti danno delle informazioni sbagliate e in più assicuratoci da alcuni che i maschi raggiungevano l'età fertile a 3 mesi ( e la cavia in questione ne aveva 1 e mezzo più o meno) li abbiamo lasciati tranquillamente in gabbia insieme.

Ora non so come comportarmi non ho visto mai nessun tipo di monta ( e in quei giorni sono stata sempre a casa) o comportamenti in genere e anche questo ci aveva assicurato dando per vere quelle informazioni stupide.

Passiamo alla situazione attuale. Lei mi sembra gonfia a breve porteremo da un veterinario... Cosa posso fare? I cuccioli non sono un problema (anzi ne volevamo) ma io sono molto preoccupata per l'età della mia piccola... cosa posso fare? TRa un pò metto una foto

Modificato da binypatata
Corretto un termine politically uncorrect

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah .. allora...

se fosse incinta da 2 settimane mi sembra un po' presto per accorgerse e sentire già la pancia gonfia (almeno questa è la mia esperienza).

per quanto riguarda il "cosa fare" non devi fare molto.

Se è davvero incinta avrà bisogno di più vitamina C del solito (ma sempre assimilabile tramite verdura) e di stare un po' tranquilla. Quindi non va presa dalla pancia o trascinata.

Se non è incinta, psero che tu li abbia già separati e fatto sterilizzare il maschietto.

Se non lo avessi ancora fatto, questo è il momento.

Dopo la sterilizzazione ci voglio ancora 40 gg per essere certi che non sia più fertile e pertanto poterbbero nascere i cuccioli nel frattempo, rischiando di ingravidare nuovamente la mamma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

onestamente solo un buon vet esperto in esotici può dirti se è incinta o meno, per l'età non sarebbe il massimo ma sicuramente non è uno dei peggiori casi, in genere le gravidanze diventano pericolose superati i 5 mesi d'età. Per il futuro comunque tieni separati maschi e femminucce ok? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Condivido anch'io che il veterinario potrebbe non accorgersi se incinta da solo due settimane (almeno il mio non se n'è accorto) e così ieri sera la nostra Roxy ha partorito 3 splendidi cuccioli :love: :love: :love: Roxy ha solo 3 mesi circa ed è con noi da due mesi...giusto giusto il tempo di gestazione!!! Noi eravamo del tutto impreparati ma non lei che è stata bravissima e si sta prendendo cura dei suoi piccoli in modo esemplare!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh congratulazioni nonna! Sto cercando un buon veterinario( quello con cui stavo ha detto che le facevano schifo i topastri ( e si occupa di quello..) poi gli ho chiesto di visitarmeli e niente manco li ha toccati! adesso ne cerco qualcuno vicino(non mi va che la piccina si stressi troppo) e tra un pò vedremo... Poi se la topolona non fosse incinta aspetterò un'altro pò per provarci seriamente eh eh! grazie a tutti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

e così ieri sera la nostra Roxy ha partorito 3 splendidi cuccioli :love: :love: :love: Roxy ha solo 3 mesi circa ed è con noi da due mesi...giusto giusto il tempo di gestazione!!! Noi eravamo del tutto impreparati ma non lei che è stata bravissima e si sta prendendo cura dei suoi piccoli in modo esemplare!!!!

Congratulazioni!

Se apri una nuova discussione puoi dare migliore risalto al lieto evento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...