Vai al contenuto
MillyVanilli

MillyVanilli

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum ed eccomi a presentarmi! Il giorno degli innamorati la mia dolce metà mi ha regalato una caviottina, la piccola Pimpi.

Ora è qui nella mia camera, provvisoriamente alloggia in una gabbietta di 60x35, con beverino, casetta in cartone e mangiatoia con fieno!

E' ancora piccola, non so esattamente quanti mesi abbia, ma giudicherete voi dalle foto :)

In ogni caso vorrei comprarle o costruirle una gabbietta ben più grande, pensavo 55x110, anche pensando ad una possibile coinquilina futura! Come dimensioni andrebbe bene? Pensavo di fare un salto all'eurospin per vedere se hanno i cubes: vanno bene per costruire la gabbia o solo per un recintino?

Poi l'alimentazione: per ora fieno Oxbow e ho introdotto un po' alla volta poche varietà di frutta e verdura: radicchio, cavolo, peperone (che però non sembra gradire :( ), carota, arancia (delle ultime due praticamente solo assaggi!!!).

La casetta è di cartone, ma ne prenderò una in legno. Beverino con la sferetta, ce l'avevo già in casa, ma se darà problemi comprerò quello a spillo.

Lettiera: per ora quella per roditori, un misto di argille, più giornale tagliato a strisce (nella casetta).

Adesso sto cercando di passare molto tempo con lei e di accarezzarla con delicatezza, anche se ogni tanto mi accoglie con un 'VRRRR': spero che sia normale, oppure ditemi voi come farle le coccole senza infastidirla! Comunque adesso sembra che si fidi già di più di me, passa ancora molto tempo nella casetta ed è timida ad uscire, ma devo dire che non si ribella più quando la prendo, anzi resta praticamente immobile!

Di giri nella stanza ne ha fatti pochi, o meglio, molti ma tutti vicino alla gabbietta nella quale si rintana dopo pochi minuti. Ieri le ho lasciato aperta la gabbietta (nella stanza ci sono io che studio e non ci sono fili a portata di dentini o altro), ma non è uscita per niente, è normale?

Altra questione: il micio mao, ovvero Felix: è un gattone rosso che vive con noi da più di un anno, preso dal gattile, di temperamento tranquillo. Si sono incontrati ieri faccia a faccia, Pimpi in braccio a me: il felino l'ha annusata per benino, poi le ha dato una leccatina in mezzo alla fronte ed è rimasto nei dintorni. Spero diventino amici anche se per ora la mia camera per felix è off limits!

Sono rimasta sorpresa dalla dolcezza di questi animali, timidi ma affettuosi.

Avrei tantissime domande da farvi perchè sono alla mia primissima esperienza con questi simpatici animaletti, anche se mi sto informando su questo forum!

Per ora vi lascio ad alcune fotine

rimg0031l.jpg

rimg0028t.jpg

In quest'ultima c'è la mia manona per darvi un'idea delle sue dimensioni.

PS: se le foto sono troopo grandi le rimpicciolisco, ditemi voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuta a te e Pimpi! E' davvero adorabile! :love:

Rispondo un pò alle tue domande. Per quanto riguarda la gabbia i cubes vanno benissimo anche per fare la gabbia, all'eurospin non li trovi spesso ma le ragazze di AAE dovrebbero averne ancora qualche scatola, prova a mandare una mail a sara@aaeconigli.it :)

Per le misure della gabbia, una 55x110 potrebbero andar bene, puoi comunque consultare la scheda sulle dimensioni che c'è qui sul forum per farti un'idea.

La lettiera però non va bene, la lettiera per roditori è fortemente sconsigliata perchè potrebbe danneggiare gli occhietti e i genitali della cavia e ancor peggio essere inalata. Qui in forum la maggior parte degli utenti usa il pellet per stufe con uno straterello di fieno sopra oppure con il teppetino gommoso, oppure altri usano il pile. Counque sono entrambe delle lettiere ideali per la cavia.

Per sapere all'incirca l'età della piccola dovresti pesarla, e sarebbe opportuno farlo regolarmente in modo da tenere monitorata la sua crescita e il suo stato di salute! :)

Il fatto che sia una timidona è normalissimo, pian piano si abituerà ad uscire e a fare lunghe passeggiate per casa!

Tante carezze a Pimpi! :love::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera però non va bene, la lettiera per roditori è fortemente sconsigliata perchè potrebbe danneggiare gli occhietti e i genitali della cavia e ancor peggio essere inalata. Qui in forum la maggior parte degli utenti usa il pellet per stufe con uno straterello di fieno sopra oppure con il teppetino gommoso, oppure altri usano il pile. Counque sono entrambe delle lettiere ideali per la cavia.

Per sapere all'incirca l'età della piccola dovresti pesarla, e sarebbe opportuno farlo regolarmente in modo da tenere monitorata la sua crescita e il suo stato di salute! :)

Il fatto che sia una timidona è normalissimo, pian piano si abituerà ad uscire e a fare lunghe passeggiate per casa!

Tante carezze a Pimpi! :love::love:

La cambierò subito!!!! Ok allora più tardi la peso, e vi dico! Domani la porterò anche dal veterinario, non ha nulla di particolare, ma vorrei vedere come le taglia le unghie e comunque un controllino adesso che è appena arrivata ci va.. Ah ovviamente è un veterinario per animali esotici. E' stata acquistata ad un Gardenville, di cui io non mi fidavo molto, ma ho scoperto che c'è una veterinaria che si prende cura degli animali in vendita, quindi speriamo bene.

Grazie le darò tante carezzine!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute!

Complimenti per la piccolina..fa davvero tanta tenerezza!

Per quanto riguarda la letteiera, direi niente da aggiungere a _klakla_ che si è spiegata benissimo!

Sono contenta che adori anche tu questo tipo di animale...guardando la foto sembrerebbe che non avesse più di un paio di mesi, ma magari mi posso sbagliare! Ci sono cavie che da adulte pesano 600 gr, e cavie che da adulte pesano 1,200 gr (come le mie hehe).

Falle fare un cotrollino dal veterinario, tanto per essere sicuri che stia bene, mentre per le unghiette credo che sia ancora giovane per farle tagliare, comunque nessuno è meglio del veterinario che ti spiegherà un sacco di cose semplici per far stare al meglio il pelosetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuta a te e Pimpi! E' davvero adorabile! :love:

Rispondo un pò alle tue domande. Per quanto riguarda la gabbia i cubes vanno benissimo anche per fare la gabbia, all'eurospin non li trovi spesso ma le ragazze di AAE dovrebbero averne ancora qualche scatola, prova a mandare una mail a sara@aaeconigli.it

Ti hanno già dato ottime risposte, volevo solo confermati che AAE (Associazione Animali Esotici) ha ancora a disposizione i cubes, che sono ottimi per fare le gabbie, e non solo i recinti... In più comprando da loro tutto il ricavato va a sostegno delle povere caviette abbandonate... Vende anche molti altri oggetti, puoi farti un'idea qui ...

Per eventualmente fare l'ordine come ti ha detto klakla puoi mandare una mail a sara@aaeconigli.it ...

Se poi un giorno deciderai di voler dare compagnia alla tua cucciola (è sconsigliato farle vivere da sole perché sono animali sociali, hanno molto bisogno della compagnia di loro simili) puoi anche prendere in considerazione le centinaia di cavie abbandonate salvate da AAE... Si trovano in tutta italia... Trovi tutti i link nella mia firma, se vuoi dare un'occhiata...

PS: BENVENUTE!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per il benvenuto!

andrò all'eurospin a vedere se son fortunata, altrimenti mi rivolgerò all'AAE. Conoscevo l'organizzazione ma non pensavo che vendessero anche oggetini conigliosi! Anzi inizialmente io ero intenzionata ad adottare una cavietta da loro, solo il mio fidanzato mi ha battuta sul tempo con Pimpi! Comunque quando avrà una bella gabbia e saprò occuparmi meglio di lei vorrei certamente trovarle un'amichetta, e credo che AAE mi aiuterà più di un negoziante! senza contare che per dare i soldi al negozio preferisco darli a loro.wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ancora una cosa che magari vi sembrerà stupida.. undecided.gif ma quando devo aprire la porta-finestra per arieggiare la stanza, devo coprire la gabbietta in qualche modo? So che le cavie sono molto sensibili agli spifferi! La sua gabbia non si trova vicino alla portafinestra..

L'ho pesata, sono 280g circa! Ok?

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenute!

visto che vai dal veterinario e hai già idea di prenderle compagnia fai controllare con certezza il sesso, e se ha due o più mesi che non sia incinta. ;)

per quanto riguarda il cibo, non preoccuparti se mangia poca carota (non le fa un gran bene) e poco arancio (la frutta va data con parsimonia per via degli zuccheri).. Insisti invece sul peperone (fondamentale per la vitamina C).

Pian pianino vedrai che mangerà tutto. :)

Ti lascio tre link a delle schede sull'alimentazione che ti saranno molto utili per regolarti:

La cavia e la vitamina C

Il calcolatore della Vitamina C

Piante commestibili

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenute!

visto che vai dal veterinario e hai già idea di prenderle compagnia fai controllare con certezza il sesso, e se ha due o più mesi che non sia incinta. ;)

per quanto riguarda il cibo, non preoccuparti se mangia poca carota (non le fa un gran bene) e poco arancio (la frutta va data con parsimonia per via degli zuccheri).. Insisti invece sul peperone (fondamentale per la vitamina C).

Pian pianino vedrai che mangerà tutto. :)

Ti lascio tre link a delle schede sull'alimentazione che ti saranno molto utili per regolarti:

La cavia e la vitamina C

Il calcolatore della Vitamina C

Piante commestibili

Ecco poi mi sono ricordata che in questo periodo ci sono problemi con gli allegati nel forum... percui se non vedi bene qualcosa delle schede che ti ho linkato porta pazienza... W-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenute! :) lei è deliziosa con quella mascherina nera :love:

solo un consiglio, attenzione al gattone di casa, falli incotrare sempre sotto la tua supervisione però, perchè non si è mai sicuri anche se sembra che vanno d'accordo potrebbero esserci sorprese ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì ho visto il problema allegati, (x qst ho usato imageshak) spero si risolverà! Sì di carote ho letto che ce ne vanno poche, idem di frutta che è molto zuccherina.

Allora, sono appena tornata dal vet, mi ha detto tutto bene, ha auscultato se le vie respiratorie sono a posto, e i polmoni anche. intanto io ho eliminato la lettiera in argilla e per ora ha fieno + carta di giornale; oggi pome mi procurerò il pellet da stufa. Poi mi ha consigliato di darle cmq il cebion gocce, oltre ai peperoni e verdura. Per il sesso mi ha detto che è così piccola che non è certo al 100% ma sembra femmina, quindi dubito molto che sia in dolce attesa perchè è piccina. Ah oltretutto il mio ragazzo mi ha detto che dove l'ha comprata era in una gabbietta da sola!

Ah sì per il micione ci va attenzione grin.gif ! Meglio non fidarsi troppo, anzi, per ora che Pimpi è di dimensioni ridotte proprio niente! Però devo dire che Felix non tenta di mettere le zampe nella gabbietta, e anzi è così silenzioso che lei non è più così intimidita e anche se lui la guarda lei si mangia il suo fieno (lei protetta dalla gabbia, quando esce per passeggiare il gatto sta fuori!). Ma quando esco di casa la porta resta chiusa!!

Devo dire che se gli permetto di annusarla, Felix le da due lecchini e poi non si interessa molto, adesso ad esempio guarda la gabbia ma da lontano, coricato sul letto. All'inizio era molto più curioso, si vede che ora sa chi è ed è sufficiente.

Ho contattato Sara della AAE per i cubes, attendo che mi dirà. Poi i divanetti che hanno in vendita? Ma che belli sono? Quindi magari ci scappa anche il salottino! XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno: i cubes arriveranno a giorni grazie alla gentilissima Sara di AAE! Ne hanno ancora abbastanza da quel che ho capito, se qualcun altro fosse interessato!

La missione pellet si è conclusa con l'acquisto di pellet di conifera :)

Grazie a voi per il benvenuto (attenzione qui c'è una Pimpi in esplorazione!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pimpi è bellissima...con quegli occhietti "truccati" di nero!! I caviotti sono tutti bellissimi...ma , si sa, per una mamma il SUO bambino è sempre il più bello di tutti!!

Come per me il più bello di tutti è il mio Augusto!! Sono simpatizzante per le cavie a pelo corto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come per me il più bello di tutti è il mio Augusto!! Sono simpatizzante per le cavie a pelo corto...

"ogni scarrafone è bello a mamma sua" XD Anche le mia preferite sono quelle a pelo corto!!! Poi sì sono tutte belle :)

Effettivamente augusto è una delizia :))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...