Vai al contenuto
Fragolina2103

Inserimento caviotto maschio con 2 femmine

Recommended Posts

non mi crocifiggete subito XD il caviotto maschio è sterilizzato da 3 settimane ormai :)

la situazione è la seguente, ho 2 cavie femmine, una di 5 anni passati e una di 4 passati, compagne da parecchio tempo.

mi trovo ad avere in stallo un caviottino maschio giovane(nemmeno un anno) già sterilizzato. dato che lo stallo penso sarà a lunghissimo termine, pensavo per dargli compagnia(chissà infatti se verrà mai adottato) di metterlo nel frattempo con le mie due tontolone. :)

ho iniziato con lo scambiare i cuscini su cui dormono, le ciotole della pappa....

la reazione è stata la seguente:

le mie due cavie indifferenti

il cavio maschio non la smetteva più di fischiare e popcornare di gioia(questo solo mettendo il cuscinotto su cui dorme una delle due caviette femmine).

a questo punto li ho fatti solo vedere, non incontrare, con una grata nel mezzo. risultato? terrore puro delle mie due cavie femmine, fischi di gioia e popcorning del maschio.

ora cosa dovrei fare? farli proprio incontrare in territorio neutro?

mi pare che, mentre non ci siano pericoli dalla ate maschile(pare il poverino non aspetti altro che avere compagnia) le mie due vecchiarde siano un bel po' spaventatine.

che si fa? avete avuto esperienza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se le tue femmine sono già di 4 e 5 anni non dovrebbero essere più fertili.

Ti chiedo comunque di avere pazienza ancora un paio di settimane prima di farli incontrare, così siamo sul sicuro.

Gli strilli delle signorine di fronte a un giovane intruso sono normali, poi impareranno ad accettarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto che in effetti si deve attendere fino a 40 giorni :)

per carità, ci mancherebbero dei minicaviotti =________=

quindi tu mi dici che è normale che ci sia qualche piccolo dissidio iniziale... ho il terrore dei morsi ahimè. non è che si mordono vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non penso che si facciano del male comunque è sempre meglio tenerli sotto osservazione i primi tempi.

Se riesci, queste altre due settimane fagliele passare si possano vedere il più possibile, poi un paio di incontri in campo neutro dopo di che, a seconda della situazione, vedrai il da farsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

propendo anche io per 2 settimane e farli vedere dalle grate, e poi inserimenti in territorio neutro con gradualità, un'ora al giorno, poi due poi 3 e così via, in modo da dare alle signorine un po' avanti con l'età i loro tempi...immagino il maschietto giovane non veda l'ora, ma,.....un po' di rispetto per gli anziani per cortesia!!! ':-| :rotfl::rotfl::rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho ancora fatto l'inserimento, ma solo scambiato oggetti. il problema è che mi pare il caviotto maschio "impazzisca" e voglia assolutamente compagnia. le femminucce, invece continuano ad essere "indifferenti". il povero caviottino(al momento ancora solo) invece poi strilla come un matto per ore ed ore. mi sono fatta l'idea che sarà così contento di avere compagnia, che non si sognerà nemmeno di mordere le sue nuove amiche :)

sabato saranno passate più di 5 settimane dalla sterilizzazione e credo li farò incontrare nel corridoio, territorio neutro...incrociate le dita :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

fatto...

in corridoio ho steso una copertina e messo parecchio cibo. poi ho messo loro tre. il cavio si è innamorato al volo della mia Menta...poi è passato a Liquirizia che gli ha battuto i denti...si sono un po' inseguiti e stop. Li ho lasciati mangiare insieme mezz'oretta, poi ho ampliato il recinto in cui vivevano solo Menta e Liquirizia, pulendo tutto il fondo gabbia e passando il panno a terra per levare gli odori.

Li ho trasferiti tutti lì e il cavio ha iniziato a saltare di gioia. ora sonnecchiano insieme tranquilli. Insomma..tutto bene.

Credete ci saranno problemi futuri? magari in serata quando sono più attivi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

pare vada tutto bene, la gerarchia è stata stabilita e comanda Liquirizia(la caviottina femmina più anziana) si è imposta semplicemente a musate, non si sono mai morsicati.

Ho di nuovo aperto il recinto(prima menta e liquirizia vivevano in un recinto di cubes aperto) e i conigli di casa hanno incontrato il nuovo ospite senza alcun problema...insomma tutto molto bene. :)

se l'inserimento tra conigli fosse così semplice sarei la donna più felice del mondo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

traversine cambiate di fresco, dopo 1 ora sono già un macello XD

dopo 24 ore l'aroma è insopportabile ^___^

però loro sono proprio carini :)

ehm...sì Liquirizia ha un lato B molto importante :)

Mentina è più minuta invece.

Il Cavio(lo chiamo così eheheh) pesa 1 kg...è in linea il signorino :)

Il cavio, molto espansivo... ha già fatto amicizie...

270220125306.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

traversine cambiate di fresco, dopo 1 ora sono già un macello XD

dopo 24 ore l'aroma è insopportabile ^___^

...

La soluzione del pellet di legno non ti convince?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sono bellissimi!! Ognuno con la sua casetta? Ma in tutto quanti sono? ho visto 3 nella prima foto e 2 nella successiva...con uno piccolino!!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...