Vai al contenuto
Cey

Caviotte che vogliono fare le modelle?

Recommended Posts

Sottotitolo:quando le caviotte mangiano come fogne ma rimangono sempre dei fuscelletti.

Nucky e Olivia hanno sei e cinque mesi, vivono insieme da poco prima di Natale e a parte qualche bisticcio momentaneo normale tra sorelline acquisite stanno benone. Popcornano, chiedono la pappa quando mi avvicino al frigo, Nucky è una teppistella si lancia dappertutto [ieri era dentro il piumone nel letto con il mio fidanzato], Olivia invece è timidina ma anche lei popcorna in simpatia e dormono belle vicine, però.

Però sono magroline °_° La veterinaria dove le ho portate, consigliata quì quindi mi fido, quando è arrivata Olivia perchè volevo essere sicura che non avesse qualche parassita nelle feci o simili [prima di metterle insieme, l'avevo fatto anche con Nucky] ha detto che sono sanissime e solo un po' minute come corporatura ma io ho mille paranoie da padroncina ansiona.

Il loro peso è Nucky 600gr, Olivia 500gr. Mangiare mangiano eccome. 200gr di verdura tutti i i giorni, a testa in due pasti e non avanza nulla tranne le orribili parti bianche delle insalate troppo dure, hanno fieno a volontà che gradiscono e qualche pellet ogni tanto la sera come premietto. Da quando sono insieme tra l'altro mangiano anche più velocemente perchè hanno paura che l'altra lo rubirolleyes.gif Si muovono abbastanza, ok nell'ultima settimana sono un po' pigrotte ma è anche colpa del freddo, hanno almeno 4-5 ore al giorno di libertà in cui corrono parecchio, Nucky in giro e Olivia nella gabbia [non esce ha paura, ma corre tanto quando è sola soprattutto]

Dite che devo aumentare le dosi della pappa? Non mi sembra di tenerle a stecchetto. L'unica cosa che mangiano poco è la frutta ma non per mio volere, proprio perchè non gli piace quindi ricevono giusto uno spicchio di mela alla settimana che ogni volta sbocconcellano con aria stizzosa.

Aumentano di peso regolarmente anche se magari di pochi grammi a settimana, non sono mai scese.

Sono paranoie mie o sbaglio qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio fidanzato, dice "Mangiano tutte il tempo, proprio anoressiche non sembrano"

Sono come le vecchie zie che ti dicono che sembri sciupata e ti riempiono il piattone di pasta al forno lo sotickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio fidanzato, dice "Mangiano tutte il tempo, proprio anoressiche non sembrano"

Sono come le vecchie zie che ti dicono che sembri sciupata e ti riempiono il piattone di pasta al forno lo sotickedoff.gif

Non ti preoccupare, non sei l'unica che per ogni sciocchezza si preoccupa subito che i pelosotti abbiano problemi...sono anche io come te e se il mio fidanzato non mi fermasse porterei la mia caviotta dal veterinario troppo spesso!idiot2.gif

tuttavia non mi preoccuperei visto che mangiano anche la mia caviotta è piccoletta rispetto alle sue sorelle della stessa cucciolata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi sono andata dal veterinario perchè preoccupata per trilly... l'altro giorno l'ho pesata e ho confrontato il peso con la tabella che c'è sul forum... trilly ha 7 mesi e pesa 550g, quando nella tabella si parla anche di 800g! da quello che so nella sua cucciolata erano solo lei e il fratellino, quindi pensavo che almeno lei potesse diventare bella grande e invece mi sa che lòe trovo tutte nanerottole rolleyes.gif il veterinario ha controllato tutto (denti, addome, cuoricino..) ed è tutto apposto, il corpicino e bello grassoccio ed è tutto bene proporzionato quindi dice che non c'è niente di cui preoccuparsi...l'importante è che mangi sempre e che non perda peso! e io che pensavo già che avesse qualcosa di brutto :( comunque la piccola gli ha regalato un bel campione di feci così fa un ulteriore controllo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi sono andata dal veterinario perchè preoccupata per trilly... l'altro giorno l'ho pesata e ho confrontato il peso con la tabella che c'è sul forum... trilly ha 7 mesi e pesa 550g, quando nella tabella si parla anche di 800g! da quello che so nella sua cucciolata erano solo lei e il fratellino, quindi pensavo che almeno lei potesse diventare bella grande e invece mi sa che lòe trovo tutte nanerottole rolleyes.gif il veterinario ha controllato tutto (denti, addome, cuoricino..) ed è tutto apposto, il corpicino e bello grassoccio ed è tutto bene proporzionato quindi dice che non c'è niente di cui preoccuparsi...l'importante è che mangi sempre e che non perda peso! e io che pensavo già che avesse qualcosa di brutto :( comunque la piccola gli ha regalato un bel campione di feci così fa un ulteriore controllo!

buone notizie! secondo me una volta verificato, e riconfermato con le visite di controllo che farà nel tempo, col veterinario che è tutto ok, non dovrai preoccuparti tantissimo, magari lei è di costituzione più piccina, la tieni sotto controllo e via:)

facci sapere cosa dice il campione delle feci, spero vada tutto benone anche riguardo questo!

anche la mia cavia risulta un poco sottopeso rispetto a quelle tabelle, e mi ero preoccupata un po' anche io, quindi ti capisco pure!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

anche la mia cavia risulta un poco sottopeso rispetto a quelle tabelle, e mi ero preoccupata un po' anche io, quindi ti capisco pure!:)

Non smetterò mai di sottolineare che quelle tabelle in Forum sono realizzate a partire da un numero limitato di cavie, quindi hanno un valore puramente indicativo; in realtà quel documento vuole solo puntualizzare la cinetica di crescita, piuttosto che fornire delle tabelle "caviometriche".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non smetterò mai di sottolineare che quelle tabelle in Forum sono realizzate a partire da un numero limitato di cavie, quindi hanno un valore puramente indicativo; in realtà quel documento vuole solo puntualizzare la cinetica di crescita, piuttosto che fornire delle tabelle "caviometriche".

sì, infatti poi avevo letto le tue precisazioni, quindi lì per lì mi son preoccupata, ma è finita lì, anche perchè Andrea sta benone,

e oltre a questo basta pure pensare che manco noi, ma come cani, gatti, ecc, si pesa tutti allo stesso modo per età, per capire che bisogna prenderle indicativamente. insomma nel mucchio, ogni essere poi è comunque a sè:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non smetterò mai di sottolineare che quelle tabelle in Forum sono realizzate a partire da un numero limitato di cavie, quindi hanno un valore puramente indicativo; in realtà quel documento vuole solo puntualizzare la cinetica di crescita, piuttosto che fornire delle tabelle "caviometriche".

lo so Paolo, ma poi guardo i vostri porcellozzi grandi quanto gatti e un pò mi preoccupo! rotfl.gif cavolo 300 g sono una bella differenza! ma finchè sono belle morbide direi che non c'è da preoccuparsi! però un controllino ho preferito farlo anche perchè tra un pò partiamo e nelle mia città l'unico che risulta esperto in esotici non mi ha fatto una buona impressione... mi chiedevo invece se esiste qualche valore indicativo riguardo la lunghezza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche tra le cavie ci sono quelle più alte e quelle più basse.

Avevo un porcellino di nome Dado, che era di 6 colori a pelo lungo, tracagnottissimo che stava in piedi sulle zampette di dietro senza problemi.

Era bellissimo :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

mi chiedevo invece se esiste qualche valore indicativo riguardo la lunghezza...

Fai benissimo a fare una visitina ogni tanto!

Per quanto riguarda la lunghezza: in diverse occasioni in Forum è stato posto il quesito.

Però la difficoltà sta proprio nel riuscire a misurare le bestiole: oltretutto occorrerebbe uniformare il modo di pesarle. Idealmente si dovrebbe misurare la cavia distesa, ben allungata, dalla punta del nasino all'estremità del portacoda, quindi forse si potrebbe fare quando sono sdraiate a riposo, magari in braccio a noi.

Fino ad oggi c'è stato qualche sporadico "circa 30 cm", credo di aver misurato anche io Nerone anni fa, ma nessun dato concreto.

Perchè qualcuno in Forum, solo o in team, non si fa carico di aprire una discussione dove poter riportare la lunghezza delle nostre cavie misurate come proposto sopra, o come il team preferirà definire, e raccogliamo i dati unitamente a sesso, peso ed età (se nota)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai benissimo a fare una visitina ogni tanto!

Per quanto riguarda la lunghezza: in diverse occasioni in Forum è stato posto il quesito.

Però la difficoltà sta proprio nel riuscire a misurare le bestiole: oltretutto occorrerebbe uniformare il modo di pesarle. Idealmente si dovrebbe misurare la cavia distesa, ben allungata, dalla punta del nasino all'estremità del portacoda, quindi forse si potrebbe fare quando sono sdraiate a riposo, magari in braccio a noi.

Fino ad oggi c'è stato qualche sporadico "circa 30 cm", credo di aver misurato anche io Nerone anni fa, ma nessun dato concreto.

Perchè qualcuno in Forum, solo o in team, non si fa carico di aprire una discussione dove poter riportare la lunghezza dlle nostre cavie misurate come proposto sopra, o come il team preferirà definire, e raccogliamo i dati unitamente a sesso, peso ed età (se nota)?

ok , più tardi misuro le mie e apro la discussione! :) e poi magari, quando si raccolgono un pò di dati faccio una tabella :) io pensavo di misurare le mie quando si tirano sulle zampette per prendere le foglioline alte, o magari distesa senza contare le zampette posteriori.. e poi volevo misurare anche l'altezza... quindi dal pavimento alla testa, non accucciata e su quattro zampe... ovviamente non saranno misure accurate perchè certe volte sembrano delle fisarmoniche per quanto riescono ad allungarsi e abbassarsi, quindi direi che l'errore anche di un cm si debba tenere in considerazione... ma in ogni caso un minimo di idea del rapporto lunghezza/peso si può fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmmm io la vedo dura..altro che fisarmoniche!

Frosty da sdraiata ha almeno 3 posizioni diverse, quindi tre lunghezze.

C'è la posizione Tv, la posizione svaccata e la posizione salame che è la più lunga.

Anche in piedi ci sono diverse altezze:

- buono questo, ma che fatica, teniamo giù il sederotto;

- mmm assaggiare assaggiare!!

- FRAAAAAGOOOOOLAAAA!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, probabilmente non saranno misure precise, perchè per avere misure realmente precise credo che sarebbe necessario sedare preventivamente la cavia, però saranno tali da darci un'indicazione di massima.

Inoltre sarebbe carino ripetere la misurazione periodicamente, con intervallo di qualche mese, per compilare delle vere e proprie tavole caviometriche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmmm io la vedo dura..altro che fisarmoniche!

Frosty da sdraiata ha almeno 3 posizioni diverse, quindi tre lunghezze.

C'è la posizione Tv, la posizione svaccata e la posizione salame che è la più lunga.

Anche in piedi ci sono diverse altezze:

- buono questo, ma che fatica, teniamo giù il sederotto;

- mmm assaggiare assaggiare!!

- FRAAAAAGOOOOOLAAAA!

io opto per la posizione tv/svaccata quella salame richiede un super relax ! rotfl.gif magari si può fare una lunghezza nella posizione "standard" (diciamo quella con cui camminano) da sederotto a naso, una all'impiedi quando vogliono la vedrura più alta , una distesa rilassata e una in posizione "standard" dal pavimento alla schiena.. poi se ci sono posizioni ch qualcuno non riesce a misurare fa niente, ci accontentiamo dei dati che riusciamo a raccogliere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

- FRAAAAAGOOOOOLAAAA!

le mie la odiano idiot2.gif ci danno due morsetti giusto per sporcarsi il musetto e poi la lasciano "impanata" sul pellet... sai quale è il loro piatto preferito?? il pellet! angry.gifidiot2.gif basta muovere la scatola che loro cominciano a fischiare, correre e possono essere in qualsiasi angolo della casa che sbucano come pazze!!! bah tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie la odiano idiot2.gif ci danno due morsetti giusto per sporcarsi il musetto e poi la lasciano "impanata" sul pellet... sai quale è il loro piatto preferito?? il pellet! angry.gifidiot2.gif basta muovere la scatola che loro cominciano a fischiare, correre e possono essere in qualsiasi angolo della casa che sbucano come pazze!!! bah tickedoff.gif

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovreste vedere benjo quanto si alza per prendere il fieno.

Arriva fino alle sbarre superiori. Quindi ho misurato l'altezza della gabbia, tenetevi forte, sono 36 cm shocked.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

magari vi faccio vedere un video... sembra l'apocalisse!!!!! rotfl.gif pui, fischi, corse, zampate ... e io che perdo tempo a selezionare le verdure al supermercato huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...