Vai al contenuto
marica_84

aiuto pipistrelli

Recommended Posts

Ciao!

Ho bisogno di un suggerimento!

Stamattina ho tirato giù le capottine esterne per non far entrare il sole diretto in casa...e sono caduti 2 piccoli pipistrellini!

Sono stati bravi a non morire congelati!

Non si muovevano ma si lamentavano parecchio.

Ho fatto un miscuglio di latte e vermi decongelati (li usa il mio ragazzo per le piante carnivore)..e ho dato loro da mangiare.

Quando hanno capito che li c era caldo e si son messi in forze hanno iniziato a volare per tutta casa.

Ora li abbiamo presi col retino da pesca e sono in una gabbia...per voi li devo liberare subito o aspetto che faccia meno freddo?

Ho paura che se li tengo muoiano in cattività..non sono neanche sicura che vada bene latte e vermi (anche se se li sono pappati).

Share this post


Link to post
Share on other sites

, Di giorno non turbateli,dovete cercate di lasciargli tranquilli. puoi capire se sono piccoli o adulti dal pelo, difatti i cuccioli hanno meno peluria, puoi alimentarlo se adulto con piccoli insettini o se è un cucciolino per ora con un po' di latte diluito leggermente con acqua. Se non sbaglio il pipistrello è un animale protetto ma non lo so con precisione, comunque anche gli adulti sono di piccole dimensioni quindi non ti far ingannare dalla taglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E per il freddo non so... sarebbe meglio lasciargli liberi di notte... il problema è che cibandosi di insettini come le zanzare fuori forse non troverebbero cibo... prova a chiedere consiglio alla guardia forestale nella tua zona Che volino è un buon segno, perchè se volano sono adulti e più lo tieni in casa peggio è...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera hanno deciso di uscire dalla gabbia...come hanno fatto ancora non lo so, non riesco a capirlo..mmm, può essere che si facciano piatti piatti e passino tra le fessure?

Fatto sta che hanno ricominciato a volare per l entrata e la cucina, fino a che sono usciti da soli!!!

Nooo!

spero che non muoiano di freddo e fame poveretti!

Per carità erano in forze, avevano mangiato..ma mi dispiace che siano tornati in natura, con le sue dure leggi!

Appena posso vi metto una foto dei pipistrelli attaccati alla felpa!

Comunque non so se erano adulti, erano piccolini, con tanto pelo, e la bocchina minuscola piena di dentini sottili come spilli! troppo carini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E per il freddo non so... sarebbe meglio lasciargli liberi di notte... il problema è che cibandosi di insettini come le zanzare fuori forse non troverebbero cibo... prova a chiedere consiglio alla guardia forestale nella tua zona Che volino è un buon segno, perchè se volano sono adulti e più lo tieni in casa peggio è...

Poveri piccini.....

Mi associo a Lessy per quanto riguarda di avvertire la guardia forestale, anche perchè in inverno non ho mai visto pipistrelli in giro...in estate si, ma in inverno è una cosa che sento per la prima volta...magari quei due piccolini hanno avuto qualche problema e hanno bisogno di essere controllati e magari curati e nutriti perchè in inverno il cibo di cui si nutrono non è disponibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oramai sono volati via da soli...sono riusciti a scappare dalla gabbia passando attraverso le fessure..poi hanno volato per la cucina e l entrata fino a che da soli hanno trovato la finestra aperta!

L avevo aperta io comunque la finestra...apposta..perchè continuavano a sbattere qua e la e non volevo che si facessero del male!

Ora alla natura il suo corso..speremo ben!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che tu abbia agito bene nei confronti dei pipistrelli.

Ne approfitto, però, per dare qualche consiglio per chi trovasse uccellini o vari animaletti soprattutto in questi periodi di freddo.

Generalemtne non è una buona idea portare in casa un animale abituato alle temperature esterne, specialmente se poi si intende liberarlo (lo sbalzo termico potrebbe essere molto pericoloso).

Quanto alle cure e all'alimentazione è sempre meglio rivolgersi a veterinari o associazioni di tutela degli animali in questione (es. la Lipu per gli uccellini), molti (per es) tendono a nutrire uccellini a pane e latte: niente di più sbagliato!.

Sempre nel caso di uccellini, se si tratta di pulli o novelli, spostarli da dove li si trova può salvarli da vari aggressori ma allo stesso tempo condannarli a morte perchè verranno abbandonati da dai genitori.

Se si scopre che l'animale in questione è di una specie esotica è molto probabile (quasi sicuro) che la sua sopravvivenza in questa regione climatica dipende dall'uomo, quindi potrebbe essersi smarrito o essere stato abbandonato.

Considerate anche che ogni animale che entra in casa potrebbe essere veicolo di parassati o altri agenti dannosi agli amici già presenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hhehehe a quanto pare.....ma sai che non avevo mai visto da vicino vicino (addossopraticamente) un pipistrello???

Mio papà mi aveva convinto che i cuccioli avessero il pelo...mentre gli adulti le piume lunghe....mi sa che mio papà non ha ben presente neanche lui hehehe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco i piccini

La foto è molto significativa: se non consideri le ali assomigliamo molto a dei cricetini.

E' terribile che siano spesso così demonizzati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono bellissimi, nella foto non sono riuscita a prendere il musetto..però vi devo dire che sono tenerissimi!

Hanno una boccuccia minuscola piena di dentini sottilissimi, e fanno un verso strano, quasi un gorgoglio...e sono morbidi...anche se mi sembrano un po delicati per via delle ossa sottili e ali anche loro sottili!

Sono contenta di essermi imbattuta in questi mini topolini/talpa/porcellini alati heheheeh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...