Vai al contenuto
marica_84

nuove foto piccoletti

Recommended Posts

Il veterinario a cui sto per andare...l avevo preso proprio dal database :undecided: ..perchè era anche quello più vicino a me.

Per cortesia, fammi sapere con un MP a quale ti sei rivolta. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente, come ti ho già scritto nell'atra discussione, è meglio che tu non abbia portato la piccola dal veterinario concedendogli di passare il suo poco tempo nell'agio di una casa (dubito fortemente che si potesse salvarla).

Mettiamola così: cambierai veterinario per il bene delle altre cavie e la sua vita non sarà stata vana :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono tornata ora dalla visita per il labbro di Horus.

Ore appuntamento 9:40

Ore in cui sono entrata 10:25

Visita labbro Horus.

Il veterinario dice di aver visto tantia altri casi con il problema del labbro.

Dice che dentro è anche gonfio.

Non sa esattamente cos abbia.

Con le altre cavie che avevano questo problema è andato per tentativi on antibiotici, in quanto una cavia rispondeva in un modo, e un altra cavia rispondeva in un altro modo diverso.

Quindi non sa ancora cosa sia esattamente.

Vuole "usare" Horus per capire qual è il problema.

Non gli devo fare niente per 10 giorni.

Niente disinfezioni, niente cure per il labbro, in modo da averlo così com è pieno di batteri.

Poi farà un prelievo e lo porterà ad analizzare in giornata.

In base all esito del tipo di batterio o virus o qualsiasi altra cosa che sia, si inizia una cura di antibiotico.

Se funziona bene, altrimenti si cambia antibiotico...vuole andare per esclusione praticamente.

Gli ho parlato della cucciola che mi è nata e morta ieri.

Esistono casi di malformazione..ha detto che se se nè andata doveva andare così!!!

Un fatto importantissimo che volevo sottolineare è questo.

Mi ha chiesto quanti mesi ha la mamma.

La mamma ha 8 mesi e mezzo.

Per lui l ho fatta accoppiare troppo presto.

Gli ho parlato del fatto della calcificazione del bacino se aspettavo troppo.

Lui dice che è quasi una leggenda metropolitana, in quanto si esistono questi casi, ma in tutte le cavie che ha visto , per l 80 per cento nemmeno ad 1 anno o 1 anno e 2 mesi non si era creata la calcificazione del bacino.

Lui dice che è meglio fare accoppiare una cavia di 8/9 mesi in modo che i cuccioli nascano intorno un anno di età per la futura mamma, in quanto lei è più grande, più forte, meno debole di una cavia incinta ancora in crescita.

Io qui ho seri dubbi.

Dice che non ne devo avere perchè sopravvalutiamo il fatto della calcificazione delle ossa del bacino.

Voi che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non entro in merito alla preparazione veterianria perchè non ne ho titolo ma da un professionista mi aspetterei un atteggiamento diverso: Puntualità, disponibilità e rispetto per l'animale.

Puntualità: Come lui non ha tempo da perdere non è detto che lo abbiano i clienti, è giusto che lui esiga puntualità ma deve anche offrirla.

Disponibilità: Probabilmente questa volta l'attesa di un giorno non è stata causa dell'inevitabile ma io preferirei sapere che in caso di emergenza ho la possibilità di ricevere una assitenza più rapida possibile.

Rispetto: Certo per lui è più economico fare una coltura battterica e provare a debellarla utilizzando tua cavia al posto delle provette di laboratorio ma questo è la soluzione migliore per la cavia?

Io prenderei il telefono e spiegherei i problemi ad altri veterinari, poi decidi in base e chi ti è sembrato più competente e disponibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero con tutto il cuore che a visitare il caviotto non sia stato il titolare dell'ambulatorio, perchè mi cadrebbe un mito.

Horus: mi sembra una proposta da "kamikaze". In 10 giorni (e ai 10 giorni devi aggiungere almeno un paio di giorni per i risultati della coltura) l'infezione può estendersi ovunque . Se il medico non sa di che batterio si tratta (cosa assolutamente lecita) usa un antibiotico ad ampio spettro, magari associato ad un antimicotico o un antivirale, dopo aver fatto una bella pulizia della parte.

Mamma e cucciolo: proprio di "leggenda metropolitana" non mi pare che si tratti. Il fatto della distocia nella cavia nullipara dopo 7-8-9 mesi è ben documentato, anche da veterinari di riferimento (e se non credete a noi andate a leggere le schede della dottoressa Avanzi nel sito di AAE).

E' pur vero che conosciamo anche casi di parto dopo tale data senza conseguenze per mamma e prole; ma vale la pena rischiare?

E quante caviette giovanissime, già gravide perchè prese nei negozi, hanno messo al mondo cuccioli sanissimi e bellissimi, restando esse stesse in salute? Basta leggere il nostro Forum e io stesso ne ho esperienza personale.

Mi dispiace, doppiamente perchè il riferimento del veterinario viene dal nostro database, ma il consiglio è di rivolgersi rapidamente (per Horus) altrove.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' stato proprio il titolare dell ambulatorio a visitare Horus.

Un altra cosa mi sono dimenticata di dirvi.

Nel trasportino avevo messo un pezzettino di peperone e una foglia di lattuga.

Lui le ha viste e mi ha detto che per ora non devo dare peperone ad Horus (neanche pomodoro, perchè acidi e il labbro potrebbe peggiorare...cebion intanto)..e lallattuga non la devo dare alle cavie.

Gli ho spiegato che do di tutto, non solo lattuga...radicchietto, sedano,carote,finocchi...ecc...

Mi ha detto che basta che dia erba di campo perchè in natura loro vivono così.

In natura? Ma esistono ancora in natura?

Proverò a fargli analizzare il labbro di Horus..ma se peggiora per caso in questi giorni chiamo un altro veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Nel trasportino avevo messo un pezzettino di peperone e una foglia di lattuga.

Lui le ha viste e mi ha detto che per ora non devo dare peperone ad Horus (neanche pomodoro, perchè acidi e il labbro potrebbe peggiorare...cebion intanto)..e lallattuga non la devo dare alle cavie.

Gli ho spiegato che do di tutto, non solo lattuga...radicchietto, sedano,carote,finocchi...ecc...

Mi ha detto che basta che dia erba di campo perchè in natura loro vivono così.

In natura? Ma esistono ancora in natura?

Ok sui cibi acidi, quindi neppure agrumi.

Il discorso sulle erbe è valido a patto di trovare le erbe (per me non sarebbe facile l'approvigionamento per tutti i giorni): i porcelli sarebbero in linea invidiabile (perchè le erbe sono povere), ma occorrerebbe assolutamente supplementare con la vitamina C, altrimenti vivrebbero poco, proprio come le cavie in natura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so davvero cosa dire... nello studio del mio veterinario non ci sono i manifesti della AAE e ti dico che se lo vedi in faccia ti viene d'istinto di portarti via i pelosi subito..Ma quando lo senti parlare e se vedi come maneggia le cavie e come le controlla... Tra l'altro spiega benissimo le cose e te le mostra in un libro in modo da renderti i fatti più chiari.

Inoltre si mette a parlare anche con i pelosi (quando vede Cippy le dice "ecco la mia ragazza" ) li riempie di coccole e dopo ogni visita gli da sempre un croccantino della Bunny come premio. insomma non è solo bravo dal punto di vista professionale, ma anche umano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow...eti conviene sposartelo, così risparmi un po di soldini hehehehe!

Ecco, era così anche la veterinaria che avevo tanti anni fa che seguiva il mio gattone.

Lui l unica cosa carina che ha detto è stata: è una bella razza, ma non sono esperto di razze di cavie, come si chiamano che me lo segno?

Ha detto che è affatto denutrito hehehe questo è vero, aveva paura che facesse fatica a mangiare per via del labbro gonfio.

Lui è quello che ho più vicino a casa...e sono sempre 20 km insomma!

Poi ce ne sarebbe unaltra...ma stiamo già parlando di 60 km...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow...eti conviene sposartelo, così risparmi un po di soldini hehehehe!

Ecco, era così anche la veterinaria che avevo tanti anni fa che seguiva il mio gattone.

Lui l unica cosa carina che ha detto è stata: è una bella razza, ma non sono esperto di razze di cavie, come si chiamano che me lo segno?

Ha detto che è affatto denutrito hehehe questo è vero, aveva paura che facesse fatica a mangiare per via del labbro gonfio.

Lui è quello che ho più vicino a casa...e sono sempre 20 km insomma!

Poi ce ne sarebbe unaltra...ma stiamo già parlando di 60 km...

urca blink.gif il nostro è a 5 km da casa!!!! non mi serve sposarmelo rotfl.gif è molto economico di suo l'accurata visita di tutti e due i pelosi me l'ha fatta pagare 30 euro! blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero?

Io quando ne porto a visitare uno...spendo 45 euro! per una visita normale diciamo.

Oggi nonmi ha fatto spendere nulla, ma ci mancherebbe altro, sono stata li 10 giorni fa per lo stesso problema e ho sganciato anche li...

Per carità, per la salute dei caviotti questo ed altro, se prendi un animale lo devi anche trattare bene...

Per me oggi non ho speso niente perchè un po sono riuscita a farlo sentire in colpa per la morte della cucciola...è una mia idea, magari mi sbaglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse sto per fare una pazzia..ùMi sono molto intristita con la perdita della cucciola di Amy che ci ha lasciati lo stesso giorno in cui è nato...solo a distanza di ore..

Mi ha lasciato un vuoto grande, e continuo a pensarci, come continuo a pensare che qui a casa c era un posto per lei, un posto caldo con la compagnia sia mia sia di altre caviotte.

Probabilmente mi sto malando io, o sta diventando una malattia chiamata cavia-dipendente...non so se capita anche a voi di guardarvi attorno, continuare a guardare anche altri caviotti, senza togliere nulla ai propri anzi,...e mi sono imbattuta in una foto di una caviottina ancora cucciola, con un orecchio mezzo mordicchiato poverina, forse è stato quello, ma non credo...credo sia stato il suo sguardo, i suoi occhioni..un musetto meraviglioso...forse è stato amore a prima vista a vicenda..

Fatto sta che ci sto pensando di allargare ancora la famiglia..il punto sta che non me la danno da sola, me la danno solamente in coppia, quindi la famiglia crescerebbe ulteriormente!

Sto già girando per costruire un secondo piano alla gabbia, con tanto di rampe con parapetto...

Questa passione mi sa che...è quasi una malattia.

Cercherò di pensarci molto bene, ma se penso a quei occhioni non cè dubbio alcuno.

Ho 4 porcelloni a casa, due maschi e due femmine...con le due femmine ho un legame molto più forte e speciale, si fidano ciecamente di me.

Amy perfino non fa nessuna storia sulle posizioni strane in cui la metto per toglierle il latte (ho paura che mi faccia la mastite...il veterinario non mi ha detto nulla in merito, ho solo ascoltato il consiglio di un amico che ha avuto il mio stesso problema..però la sua caviotta ha fatto mastite,e talmente erano i dolori che non camminava quasi più).

I maschietti sono un po più diffidenti, l adulto diciamo che si lascia pure fare.mentre il cucciolotto è così vispo e veloce che fa sentire me una lumaca vecchia e lenta.

Forse la famiglia si ingrandirà...vi farò sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco benissimo, non sei malata, hai solo tanto amore da dare a degli animaletti dolcissimi che ricambiano con altrettanto amore!smitten.gif

In bocca al lupo spero che allargherai la famigliola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene bene,

sono appena tornata a casa, è dall ora di pranzo che sono in macchina ... ho fatto il mio viaggio, e mi sono portata a casa due porcelli...la famiglia continua ad ingrandirsi direi hehehe!

Avevo visto una femmina, ed ero certa che avrei preso lei, per quanto riguarda il maschio, quello che avevo visto che mi piaceva...me lo sono portata a casa...

Ma, è successo qualcosa di inaspettato, la femmina che dovevo prendere (una bellezza che avrei chiamato Circe, una meraviglia), alla fine non l ho mica presa!

I miei occhi sono letteralmente caduti in una cucciola di neanche due mesi, completamente rossa self...piena di paura e microscopica!

Non sapeva neanche lui se darmela o meno, in quanto qualche settimana fa l intera cucciolata a cui appartiene anche lei è stata aggredita da una faina (che il gatto ha ammazzato per fortuna, altrimenti uccideva una cucciolata intera di caviottine)..la piccola ha ancora i segni dei morsi sulla schiena, come i sui fratelli e le sue sorelle...non è certo che ce la facciano a sopravvivere, ma la voglia loro ce l hanno...a lei è iniziato a ricrescere pian piano il pelo, è tanto bella quanto spaventata povera piccola, chissà cos ha subìto.

Comunque...eccoci qui a casa con i nuovi membri della famiglia, non so ancora come chiamerò il maschietto, ma la femminuccia si chiama FAINA!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenutiiiii ^_^

Per quanto riguarda il veterinario un po' mi spiazza, perchè io in zona ho un poliambulatorio e prima di andare ho chiamato e mi han detto " Non venga neanche perchè non abbiamo medici competenti".. Poi è venuta una ragazza che ha lo studio a 30km da qua ma abita vicino a me: per guardarmi le 4 cavie (pelo, denti, pancia, zampe e coccole =) ), il criceto e il cane mi ha preso 20€.. In più mi ha spiegato tutto ciò che le ho chiesto e anche dei consigli..

Aspettiamo foto dei bimbi nuovi ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...