Vai al contenuto
Lilly&Polly

Preparazione lettiera e confusione

Recommended Posts

Credo che potrei provare con i giornali ma conoscendole ... se li mancherebbero.  

 

Ma è vero che potrebbero mangiare solo fieno e integrare con vitamina c ? 

Il fieno è sempre a disposizione,  infatti ho dovuto comprare un'altra greppia 😅

Grazie mille 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si e no: rischierebbero carenze di minerali e altre vitamine, e magari anche di restare sottopeso per una dieta troppo monotona e poco invitante,  a meno di usare molte varietà di fieno con piante particolari.

in natura si cibano di erba, ma anche di una quantità di altre piante, bacche, fiori, mangiando sia piante fresche che parti secche....i nostri fieni contengono prevalentemente graminacee e credo che sarebbe una dieta troppo povera. E bisognerebbe controllare che si idratassero abbastanza.

insomma, fieni + vitamina C (+eventualmente erba fresca) è una alimentazione che riserverei alle caviette con particolari problemi di digestione e di intolleranza alle verdure -purtroppo ce ne sono-  negli altri casi prevederei sempre le verdure :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio allestire una lettiera di solo pellet, almeno fino a che non perdono l'abitudine di rosicchiare il resto.

Quanto all'alimentazione, come ha scritto Franci puoi aumentare ancora un pochino la verdura, ma lascia loro tanto fieno che fa benissimo per denti e pancino. Oltretutto brucare il fieno, che è cibo piuttosto coriaceo e povero, è un piacevole passatempo e non le fa ingrassare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si, il fieno è sempre lì.  Prendo quello con camomilla e altre erbe aromatiche . 

 

I tappetini li uso sul pavimento dove hanno il loro spazio.  Tra l'altro ho il legno quindi devo per forza isolare.  Oggi metto anche i giornali e  vediamo 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma dovrei lavarli ogni 3x2 . Non posso farcela 😅 2 bimbi tra cui una neonata ,  cane vecchio incontinente,  2 gatti ... potrei impazzire 

Ho visto. Che mordono solo il.bordo . Quello sottile trasparente per intenderci .  Se tagliassi quella parte ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo dare un feedback sui morsi, visto che ne sto sperimentando parecchi 😣

la mia cavia morde, non perché ho le mani che odorano di cibo, ma per due motivi sostanzialmente:

il primo è quando tocco le sue cose nella gabbia, per riorganizzare, sistemare, anche banalmente raccogliere la verdura che lei sparpaglia in giro, allora lei viene e mi “pinza”, come se fosse gelosa o possessiva. Questo è il motivo principale che mi porta a escludere l’acquisto di una seconda cavia, ho paura che non sarebbe un inserimento facile. Questo comportamento è probabilmente dovuto ad un passato difficile (quando la presi, in negozio, aveva parecchi morsetti sul corpo).

Poi anche durante le coccole purtroppo capita che mi morde, è ammesso accarezzare solo la testa fino a metà schiena, tutto il resto provoca morsi... poi stiamo parlando di una cavia, morde ma al massimo mi lascia due puntini sulla mano.

io faccio finta di nulla per scoraggiarla a mordermi (facendole capire che è inutile), ma lei è una testona e continua 😆

in altri momenti invece si lascia accarezzare anche sotto il mento, ma è mooolto raro. Ha solo 6 mesi quindi di tempo ce n’è, anche se penso questo sia il suo carattere, ma va bene anche così, l’importante che stia bene.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente la tua piccola ha un caratterino molto spiccato. Alcune cavie sono piuttosto possessive, gelose delle loro cose, delle loro compagnie  e talvolta anche dei loro umani. Quindi può accadere che tendano a mordere, soprattutto cavie che vivono da sole, senza l'esempio di una comunità. Anche il mio Tiberio amava essere accarezzato solo sulla testina; se provavo a scendere si rigirava e cercava di mordermi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un po' frustrante ma al contempo molto tenero come atteggiamento, mi piace il coraggio che ha di mordere un gigante :D

Penso che abbia stabilito una certa dominanza nei nostri confronti comunque, ci chiama per avere cibo, per avere premietti, compagnia, e quando non le serviamo più ci morde!! :)

sono animali unici comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...