Vai al contenuto
Cipollo

Oltre al cebion?

Recommended Posts

è sempre sconsigliato dare medicinali (anche da banco) per umani ai caviotti, a me non che non si aespressamente prescritto dal vet.

Potrebbero contenere qualcosa che per noi è innocuo mentre per loro è velenoso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono una sorta di multivitaminico con vitamina B, onestamente a mio avviso la vitamina B non dovrebbe essere data perchè loro la prendono già dai ciecotrofi, e con i multivitaminici potresti causare dei sovraplus, meglio evitare!!!!

Potrai comunque per sicurezza fare la stessa domanda ad un vet esperto in cavie!

Il cebion invece può essere dato come consigliato dagli stessi vet esperti in cavie, poichè contenendo solo vit C che le cavie non sintetizzano può essere utile come aiuto in stati a rischio come gravidanze, malattia, ecc...

Per il resto peperone a volonta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Certo,il peperone a Cipollino non manca mai,ma mi sono ritrovato questo "Supradyn" nella credenza e mi sono chiesto se avrei potuto usarlo! Grazie comunque!

ma magari si può anche dare, ma bisognerebbe chiedere al vet. Così, senza saperlo, io non rischierei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I multivitaminici non servono granchè a una cavia in buona salute e nutrita correttamente.

Come sai, ogni vitamina può essere aggiunta per far fronte a problemi specifici: la cavia può tipicamente aver bisogno di un maggior apporto di vitamina C in situazioni di stress, o di vitamina D se ci sono problemi di crescita, o vitamine del gruppo B a fronte di problemi neurologici o mancanza d'appetito...

Francamente il mio consiglio è che per non sprecarle potresti prenderle tu: un apporto extra in questo momento di grande freddo può sicuramente giovare, contribuendo a prevenire quelle fastidiose sindromi da raffreddamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

A casa ho delle pasticche che prende mio fratello per stati carenziali di vitamina,che si chiamano Supradyn. Potrei darla al Cipollino invece del cebion?

Il Supradyn è un composto MULTIvitaminico e se non sbaglio anche minerale... quindi niente di quello che può servire ad una cavia se correttamente alimentata con fieno e vit. C del peperone rosso. Perchè complicarsi la vita e magari anche all'animale,se in natura (e non chimicamente) ha tutto quello che le serve?? :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, il supradyn contiene vitamine e diversi sali minerali: da evitare per una cavia quindi.

per la vit c si può usare il cebion in gocce o in compresse masticabili (dandone solo un pezzettino), le pastigliette della oxbow o soprattutto le verdure giuste!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...