Vai al contenuto

Recommended Posts

Bene,la mia è una curiosità... oggi avevo Mica nelle mie gambe mentre al computer ascoltavo musica..ho messo un live dove si sente pure dell'opera e Mica quando setiva questi acuti tremava spaventato..i vostri hanno mai ascoltato musica? quali sono le loro reazioni? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solitamente sento dire che la musica ha un effetto rilassante sui porcelli.

Nella loro stanza i miei sentono normalmente musica pop senza mostrare reazioni particolari (tengo sempre un volume molto discreto); hanno ascoltato la classica senza problemi e più raramente l'opera.

Sull'opera devo dire che, essendo io sono molto selettivo (non è il mio massimo), forse non hanno avuto modo di incontrare certi virtuosismi vocali.

Devo dire che anche i miei criceti, coniglia e furetto hanno sempre mostrato di apprezzare o tollerare la musica in genere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

maya saltella! soprattutto se sente canzoni spagnole e chitarre!! ahahah è possibile che nella canzone che ascoltavi ci fosse qualche suono mai sentito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Akira non mostra alcuna reazione quando sente della musica (e casa mia è molto rumorosa!idiot2.gif) se ne sta immobile a sonnecchiare o a ingozzarsi di fieno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

maya saltella! soprattutto se sente canzoni spagnole e chitarre!! ahahah è possibile che nella canzone che ascoltavi ci fosse qualche suono mai sentito!

penso anche io questo..perchè il genere non era proprio opera..era solo all'inizio per una specie di spettacolo!

Nelle altre canzoni il mio non fa niente invece!

Share this post


Link to post
Share on other sites

se leggi anche quà si è parlato di musica, le mie caviotte si rilassano molto ascoltando musica, spesso si addormentano, prediligono pop, hip-hop, musica leggera in generale, si esaltono un po' con il rock ed il punk.

probabilmente l'opera comprendeva degli alti non indifferenti che le hanno messo un po' paura, in genere i suoni alti di frequenza le spaventano (le mie hanno il terrore quando si fischietta)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poco fa ho provato a mettere la musica del film memorie di una geisha..bella e tranquilla..appena iniziata muffin e choppy si sono immobilizzati e nn si sn mossi x un bel pó.Sembrava di assistere ad uno spettacolo di "incantatori di serpenti" :) ahahah non so peró se stavano fermi per paura o perchè gli piace lla musica orientale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A molti animali piace la musica. Nella maggior parte dei casi preferiscono una musica semplice e non troppo assordante, tranquillizzante ma che faccia comunque divertire smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, più che la melodia in se stessa, ad influire sull'apprezzamento delle nostre amiche, può essere il ritmo e il timbro degli strumenti impiegati .

Noi umani, per esempio, abbiamo come prima esperienzia musicale un ritmo che va da 75 ai 80 BPM (battiti per minuto) che è quello dei battiti cardiaci della madre che ci ha portato nel grembo. Questa frequenza viene generalemnte percepita come neutra e diventerà rilassante scendendo a 60 mentre sopra i 120 ci darà un senso di eccitazione.

Molto oltre i 120 tenderemo a "spezzare il ritmo" e percepirlo come dimezzato, sotto i 60 tenderà a non essere più percepito come ritmo.

Quanto riguarda il timbro questo varia a seconda della registrazione, degli strumenti impiegati e dell'impianto musicale utilizzato.

Gli impianti (come anche i metodi di compressione del suono tipo l'mp3) generalemente sono progettati per essere il più possibile fedeli (a seconda della qualità di essi) nel range di frequeze udibili dall'uomo che non è lo stesso della cavia. Quindi la stessa canzone suonata su impianti differenti potrebbe sorbire risultati diversi.

Alcuni timbri possono ricordare ai notri amici pelosi suoni piacevoli (es. il tipico verso di richiesta del cibo) ed altri spiacevoli (tipo il verso di un predatore).

Naturalmente influisce molto l'abitudine: se ogni volta, per esempio, dopo aver fatto ascoltare "the number of the beast" degli Iron Maiden, alle nostre cavie diamo del cibo, alla lunga, potrebbero essere felici di sentirla e la troveranno piacevole.

Analogamente se tutte le volte che mettiamo L.Enaudi gli facciamo i dispetti finiranno per odiare anche la canzone (oltre che noi).

Queste sono, però, alcune mie deduzioni basate su mie conoscenze della musica per gli uomini, potrebbero essere errate o incomplete. Invito chiunque ne sappia di più a correggere ed approfondire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie a Nik! :)

Sapendo che la cavia percepisce anche una porzione di ultrasuoni, mi sono sempre chiesto se producendo la nostra musica possa accadere di inserire in essa, involontariamente, anche qualche ultrasuono.

L'ultrasuono è emesso dalle cavie neonate per richiedere qualche tipo di aiuto alla mamma (mi sono perso, ho freddo, ho fame...) quindi è possibile che l'ascolto in un brano musicale possa destare in loro qualche apprensione.

E avete mai notato quando a volte i porcelli si immobilizzano con aria attenta o preoccupata senza una ragione apparente? Possibilissimo che abbiano udito un ultrasuono, magari emesso da qualche uccello o altro animale possibile predatore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E avete mai notato quando a volte i porcelli si immobilizzano con aria attenta o preoccupata senza una ragione apparente? Possibilissimo che abbiano udito un ultrasuono, magari emesso da qualche uccello o altro animale possibile predatore.

Sono buffissimi quando lo fanno rotfl.gif pare abbiano visto un fantasma grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho mai notato reazioni particolari alla musica. O tengo il volume troppo basso proprio non gli interessa. Dovrei provare più generi :idiot:

Ichi risponde alle cavie quando guardo i video e proprio ieri sera ha provato l'esperienza del colombo. Stavamo guardando un telefilm con un colombo (a me sembrava un gufo in realtà) e Ichi quando l'ha sentito s'è messo ritto e ad ogni verso girava la testolina come per capire da dove provenisse. Mi è quasi dispiaciuto averlo preoccuato :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...