Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema: il piccolo Zhu, di nuovo, non sta tanto bene. Questa volta suppongo sia la pancia. Da un paio di giorni era un po mogio nella gabbietta ma siccome a volte lo fa e poi gli passa lensavo fosse questo invece oggi è il terzo giorno che si comporta cosi, mangia anche di meno, ignora l erba fresca (che gli piace molto). Ho notato che secondo me fa fatica a fare pupù perchè si mette in posizione ma non la fa e poi ho guardato e ha una cacchetta attaccata, ho provato a toglierla e sembrava "una catena" di cacchette, non so se avete presente, come capita a volte ai conigli. Non saprei come comportarmi a sto punto, gli ho dato qualche ml di olio di semi perchè di solito negli animali aiuta a pulire l intestino ma altro non so. Avete qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per Zhu!

Il consiglio, ovviamente, è quello di portarlo subito da un buon veterinario perché è evidente che ha un blocco.

Fa poche cacchette, sono a catenella e mollicce, quindi c'è un importante problema al pancino, visto che non si tratta di un solo giorno.

Ti suggerisco di non attendere oltre!

Tante carezzine al topino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma oggi il veterinario non c'è!!! Non so cosa fare perche il piu vicino è fuori dalla città a piu di un'ora di macchina... domani mattina asdolutamente lo contatto ma nel frattempo c'è qualcosa che posso fare per aiutarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi fare dei massaggini delicati, circolari, sul pancino.

Prova a vedere se desidera mangiare qualcosa che gli piace o se ha sete, ma non forzarlo assolutamente.

Dovresti quantomeno contattare il veterinario e chiedere a lui cosa fare; se poi ci fosse una clinica veterinaria nei dintorni aperta H24 io lo porterei a vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E puoi anche provare a somministrargli con la siringhina dell'infuso di fieno appena tiepido, ma solo se vedi che lo gradisce, altrimenti non forzarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace davvero tantissimo per il piccolo Zhu! Probabilmente un blocco intestinale dovuto chissà a cosa.

Buon Ponte piccolo tesoro!

Volevo però sottolineare l'importanza di confrontarsi subito con il veterinario appena notiamo cambiamenti importanti nel comportamento dei nostri piccoli: quando sono mogi, inappetenti, le cacchine non sono a posto, subito cercare il confronto almeno telefonico, annotarsi i sintomi e i cambiamenti.

Questo non vuole essere un colpevolizzarti di qualcosa, sia chiaro, magari non si sarebbe potuto comunque far nulla e l'esito sarebbe stato lo stesso. Per te era normale che avesse questi alti e bassi perché era già capitato...ma meglio sempre una visita in più e farsi dire che non è nulla.

Un abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...