Vai al contenuto
Crottola

troppe cure o troppo poche?

Recommended Posts

Ciao a tutti, non sapevo dove pubblicare questa discussione, spero che la sezione vada bene.

Ieri sera ho invitato a cena da me un amico. Gli ho presentato Pippo, l'ha preso in braccio e l'ha spupazzato un po'. Sei anni fa eravamo andati insieme in un negozio di animali per scegliere la sua cavia, Gino, che è morto qualche mese fa di "vecchiaia". Ora gli è rimasta Porzia, che ha un paio d'anni, che non ha mai procreato con Gino, e da poco è arrivato Orlando, che ha qualche mese e vive in una gabbia separata. Diciamo che poi la vita ci ha tenuto lontano per un periodo di tempo, io non ho più potuto vedere Gino nel suo ambiente e non ho avuto modo di chiedergli come si prendesse cura di lui prima di ieri sera.Quindi ieri sera abbiamo potuto confrontarci ed è emerso che:

-li tiene in gabbia davanti alla porta d'ingresso d'inverno in una gabbia di circa 60cm

-non hanno la casina

-come fondo della gabbia usa delle foglie secche

-non gli dà mai il fieno, non lo compra più da anni, Porzia non l'ha mai mangiato e con Orlando non ha pensato di prenderlo

-lo nutre con mangime, insalata e arancio tutti i giorni per la vitamina C. Insalata e acqua freddi di frigo

La discussione ha preso una piega in cui mi sono sentita la fissata di turno perchè lui e il mio compagno mi prendevano bonariamente in giro, perchè di contro io ho detto che ho il terrore della porta che si apre d 'inverno perchè potrebbe prendere un colpo di freddo, che ha la casina per potersi riparare, che uso il pellet per la stufa che cambio 1 volta a settimana e ogni 2 giorni tolgo dove è più umido, che vario la verdura e il tipo di insalata sempre a temperatura ambiente e non do mai la stessa verdura 2 giorni di fila, che sto attenta a non dargli troppa frutta, che gli somministro il cebion, che uso come mangime secco solo un paio di bunny al giorno, che ogni tanto gli dò il succo d'ananas non zuccherato e bla bla potrei continuare. In effetti i suoi pelosini son sempre stati bene anche senza tutte queste attenzioni e senza visite di controllo del veterinario, Gino ha vissuto 6 anni, Porzia sta benissimo e addirittura Orlando gliel'hanno regalato in montagna nel mese di Dicembre (e per portarlo penso che abbia preso magari freddo...)Boh non lo so. Ovviamente questo racconto ha scatenato nel mio compagno una reazione che non volevo: devi smetterla di esser così fissata!!! E sta già pensando ovviamente di andare per boschi alla ricerca di foglie secche. Ma cavolo le foglie come diavolo assorbono pishing e cacching, ma non puzzerà??? A voi la parola... io non mi sento fissata,dal momento in cui ho deciso di prendermi cura di un animaletto ho pensato che tutto quello che va fatto per farlo vivere più a suo agio e nel modo più sano possibile io lo voglio fare, senza isterismi di sorta. Non ci possono essere scorciatoie (il fieno no perchè costa, la verdura tirata fuori dal frigo no perchè è uno sbatti etc). Ma il confine tra il giusto e il fissato è veramente sottile. che ne pensate? Per carità, poi magari PIppo mi muore a un anno e Porzia e Orlando sopravviveranno fino a 8 anni per uno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, non sapevo dove pubblicare questa discussione, spero che la sezione vada bene.

Ieri sera ho invitato a cena da me un amico. Gli ho presentato Pippo, l'ha preso in braccio e l'ha spupazzato un po'. Sei anni fa eravamo andati insieme in un negozio di animali per scegliere la sua cavia, Gino, che è morto qualche mese fa di "vecchiaia". Ora gli è rimasta Porzia, che ha un paio d'anni, che non ha mai procreato con Gino, e da poco è arrivato Orlando, che ha qualche mese e vive in una gabbia separata. Diciamo che poi la vita ci ha tenuto lontano per un periodo di tempo, io non ho più potuto vedere Gino nel suo ambiente e non ho avuto modo di chiedergli come si prendesse cura di lui prima di ieri sera.Quindi ieri sera abbiamo potuto confrontarci ed è emerso che:

-li tiene in gabbia davanti alla porta d'ingresso d'inverno in una gabbia di circa 60cm

-non hanno la casina

-come fondo della gabbia usa delle foglie secche

-non gli dà mai il fieno, non lo compra più da anni, Porzia non l'ha mai mangiato e con Orlando non ha pensato di prenderlo

-lo nutre con mangime, insalata e arancio tutti i giorni per la vitamina C. Insalata e acqua freddi di frigo

La discussione ha preso una piega in cui mi sono sentita la fissata di turno perchè lui e il mio compagno mi prendevano bonariamente in giro, perchè di contro io ho detto che ho il terrore della porta che si apre d 'inverno perchè potrebbe prendere un colpo di freddo, che ha la casina per potersi riparare, che uso il pellet per la stufa che cambio 1 volta a settimana e ogni 2 giorni tolgo dove è più umido, che vario la verdura e il tipo di insalata sempre a temperatura ambiente e non do mai la stessa verdura 2 giorni di fila, che sto attenta a non dargli troppa frutta, che gli somministro il cebion, che uso come mangime secco solo un paio di bunny al giorno, che ogni tanto gli dò il succo d'ananas non zuccherato e bla bla potrei continuare. In effetti i suoi pelosini son sempre stati bene anche senza tutte queste attenzioni e senza visite di controllo del veterinario, Gino ha vissuto 6 anni, Porzia sta benissimo e addirittura Orlando gliel'hanno regalato in montagna nel mese di Dicembre (e per portarlo penso che abbia preso magari freddo...)Boh non lo so. Ovviamente questo racconto ha scatenato nel mio compagno una reazione che non volevo: devi smetterla di esser così fissata!!! E sta già pensando ovviamente di andare per boschi alla ricerca di foglie secche. Ma cavolo le foglie come diavolo assorbono pishing e cacching, ma non puzzerà??? A voi la parola... io non mi sento fissata,dal momento in cui ho deciso di prendermi cura di un animaletto ho pensato che tutto quello che va fatto per farlo vivere più a suo agio e nel modo più sano possibile io lo voglio fare, senza isterismi di sorta. Non ci possono essere scorciatoie (il fieno no perchè costa, la verdura tirata fuori dal frigo no perchè è uno sbatti etc). Ma il confine tra il giusto e il fissato è veramente sottile. che ne pensate? Per carità, poi magari PIppo mi muore a un anno e Porzia e Orlando sopravviveranno fino a 8 anni per uno...

Ciao, allora ti dico che la mia prima cavia l'ho acquistata quando vivevo da sola e frequentavo l'universita...avevo 18 anni...stava in cucina, quando nel week end tornavo a casa lei in un trasportino viaggiava in treno con me, a casa dei miei genitori restava libera in un cortile interno con amici come qua qua, galline e tartarughe, con una casetta ricavata in una balla di fieno...insomma un pò allo sbaraglio ma è morta di vecchiaia a 7 anni!! Ora sono molto più responsabile, di per se le cavie sono animali molto robusti( non verrebbero usati nei laboratori) ma ognuno è un animale a se, dipende dalle condizioni in cui sono abituati a vivere, se ci sono problemi genetici ecc, negli anni sono diventata più "fissata" anch'io e non terrei mai il mio topo vicino a fonti di freddo e cerco di stare attenta all'alimentazione ecc...Ti capisco, tu difendi pure i tuoi propositi e i diritti dei caviotti!!:tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse forse potrei accettare il fatto che non abbiano la casetta (nemmeno i miei ce l'hanno) per il resto continua a prendertene cura come stai facendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me tu fai tutte le cose che andrebbero fatte per un porcello.. e non devi sentirti per niente in colpa, se gli altri non ci tengono quanto te o non si fanno problemi, non vuol dire che devi fare come loro o devi cambiare le tue giuste accortezze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :)

spesso in tantissime situazioni amici o conoscenti o parenti poco attenti tirano fuori storie del tipo "mio nonno ha fumato fino a 90 e non ha avuto mai niente e mio cugino che non fuma è morto di tumore a 40 anni", oppure "il cane di mio nonno ha vissuto 14 anni mangiando pane e pasta e quello del mio amico con le crocche ha un sacco di malattie", ovviamente sono tutte eccezioni che confermano le regole (e a volte ci sono delle storie anche un po' inventate secondo me), credo che ci siano rari casi di cavie che tenute male così sopravvivono...ma sono poche e poi perchè farle sopravvivere anzichè farle vivere decentemente???

Come in tutte le cose bisogna trovare una via di mezzo che consenta agli animali da vivere bene e a noi di non complicarci troppo la vita, io ad esempio ho ritenuto che con una gabbia da 1 metro e 20 e 2 cavie, il pellet lo cambio ogni 10 giorni e non tolgo mai niente di intermedio se non ogni tanto il fieno un po' spisciolato. Ho convenuto con me stessa che questa è una cosa che può agevolare me in termini di più tempo e minor stanchezza fisica (è la cosa che maggiormente mi stanca) e fa soffrire meno loro, per il resto tutti gli accorgimenti su fieno, spazio, alimentazione e cure li utilizzo tutti perchè a mio avviso molto importanti e da non tralasciare.

E non mi sento una fanatica ma solo una che fa vivere bene i suoi animali e ha deciso di complicarsi la vita per loro, anche se dandosi un piccolo aiutino ;)

poi si può decidere anche di non prendersi impegni nè animali, e questa è un'altra storia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche perchè non capisco dove sia il problema. Il costo? IL tempo perso? Beh allora che bisogno c'è di averne due se non riesci ad assicurare del fieno e il pellet per uno solo...averne due significa raddoppiare la spesa, ti lamenti che il fieno costa troppo e quindi lo elimini dalla sua dieta e poi ne prendi un altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cioè senza fieno?? :o

Bene,se è così allora secondo il tuo amico anche io sono fissata , perchè il mio ha una casa,fieno ,verdure e qualche volta alla settimana do il pellettato,il pomeriggio sta con me per casa e cambio il pellet ogni settimana e il fino ogni 2 giorni..come dici binypatata saranno delle eccezioni queste cavie,poverine non capisco che se le prende a fare..mah!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo affatto che tu sia "fissata", penso piuttosto che tu stia facendo la cosa giusta. Le foglie secche non assorbono per niente, meglio il pellet. Come dice biny, sono solo eccezioni delle regole. Io ammiro che stia facendo tanto per la salute di un piccolo animale.

Per la gabbia: 60cm è davvero una misura troppo piccola, come se noi vivessimo in 6m quadrati.

Se si vuole tanto avere un animale, bisogna, prima di prenderlo, assicurarci di avere abbastanza soldi e tempo per questo, penso che altrimenti sarebbe meglio non prenderlo. Continua così, e vedrai come starà bene il tuo animale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :)

spesso in tantissime situazioni amici o conoscenti o parenti poco attenti tirano fuori storie del tipo "mio nonno ha fumato fino a 90 e non ha avuto mai niente e mio cugino che non fuma è morto di tumore a 40 anni", oppure "il cane di mio nonno ha vissuto 14 anni mangiando pane e pasta e quello del mio amico con le crocche ha un sacco di malattie", ovviamente sono tutte eccezioni che confermano le regole (e a volte ci sono delle storie anche un po' inventate secondo me), credo che ci siano rari casi di cavie che tenute male così sopravvivono...ma sono poche e poi perchè farle sopravvivere anzichè farle vivere decentemente???

...

Avrei risposto esattamente come Biny; abbiamo tutti degli esempi in questo senso. Ma sappiamo anche che se vogliamo conservare la salute, nostra e dei nostri pets, occorre adeguarsi ad uno stile di vita (anche alimentare) appropriato.

In altre sedi ho sentito dire con decisione che l'alimentazione dei roditori e lagomorfi è in realtà una scienza esatta, che non ammette di sgarrare; io mi sono adeguato ad un atteggiamento più soft, non criticando più di tanto i piccoli strappi alla regola, ma sono comunque d'accordo con quell'affermazione.

Invito quindi Crottola a continuare con Pippo come già sta responsabilmente facendo e, se possibile, a cercare di modificare il comportamento dell'amico, magari invitandolo a leggere il nostro Forum.

E auguro ogni bene a Porzia e Orlando! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...