Vai al contenuto
piggletlove

coccole si o no?

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Non so se questa è la sessione giusta, nel caso non lo fosse perdonatemi.

Comunque, dopo quattro mesi di convivenza con i miei due caviotti posso sicuramente dire che si sono abituati alla mia presenza: appena sentono il rumore dei miei passi iniziano a fischiare, mi vengono incontro se gli porto da mangiare, si fanno accarezzare e ho insegnato loro qualche comando ("Kit! gira, gira, gira!"), hanno tanto spazio a disposizione e sembrano felici. Dopo tutto 'sto preambolo dove voglio arrivare? Questione "coccole".

All'inizio, quando erano ancora piccolini, ero solita prenderli più spesso, li mettevo con me nel letto e giocavo un po' con loro, capivo che per loro era stressante il più delle volte e alla fine, se non per questioni di salute, ho evitato di prenderle direttamente in braccio, specialmente usando le mani. Dunque ora è normale che scappino ogni qualvolta capiscono che voglio provare a sollevarle, e quando ci riesco mi mordono e provano a scappare. Gli unici momenti in cui salgono volentieri sulle mie gambe è quando tengo della verdura. Diciamo che sono abbastanza soddisfatta, anche se per ora, con l'università e tutto il resto, resto fuori tutto il giorno ed il tempo che trascorro con loro si limita a poco più delle faccende di routine unsure.gif Vorrei avere più tempo per stare con loro, coccolarle di più e magari tenerle sulle gambe mentre guardo la tv, ma mi rendo conto che non sono cani o gatti e che hanno esigenze diverse. Abituarle al contatto umano penso sia tuttavia necessario anche perchè dovrei iniziare a tagliargli le unghiette e non si fanno completamente maneggiare, rendendo difficoltoso anche lo spostamento al di fuori della gabbia.

Quali sono le vostre esperienze? avete abituato le vostre cavie alle coccole stando in braccio o siete soddisfatti con delle semplici carezzine da dentro la gabbia? Cosa pensate a riguardo della questione "cuddle time" tanto famosa su internet e quali consigli avete per abituare due caviotti (ormai di 4-5 mesi) ad essere presi in braccio e maneggiati senza che mordino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, direi che vivono molto bene e sono contenti fra loro, un pochino più diffidenti verso gli umani.

Non credo che li avresti stressati continuando a prenderli, anzi, li avresti abituati a stare più tranquilli con te.

Io comincerei nuovamente a prenderli in modo sistematico, poco tempo all'inizio; puoi provare a vedere se è meglio prendendoli insieme o separatamente. Una foglia di verdura o un paio di pellet potrebbero aiutare nell'addomesticamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono pienamente d'accordo con Paolo. È importante prendere le nostre cavie con una certa regolarità, ciò facilità moltissimo il rapporto tra noi e loro, non solo per quanto riguarda la possibilità di coccolarli, ma anche per renderli più tranquilli durante il taglio delle unghie o i semplici controlli di routine (controllo genitali, naso, denti, pulizia orecchie..). Ho notato che prendendole con una certa frequenza le caviette sono anche più propense ad accettare eventuali future cure (aerosol, antibiotici in pastiglie o con siringhe senza ago o addirittura a "sopportare" le flebo).

Personalmente ho cercato di creare un rapporto con le mie cavie un po ' particolare.. nel senso che io sono "il capo cavia", loro poi hanno la loro gerarchia nel recinto, ma comunque mi stanno sempre ad ascoltare😊 il segreto è osservarle e adottare un canale di comunicazione condiviso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok, ma ogni volta che prendo uno dei due fischiano e mi mordono (soprattutto Kit, il che è strano perché è il più coraggioso e lo maneggiavo più spesso perdi dargli le medicine) e quando sono insieme litigano fra loro o ancor di più graffiano per scendere dalle mie gambe e andare dall'altro inoltre per ora sapete che hanno avuto una situazione complicata quindi ho paura che potrebbero mettersi a lottare di nuovo al momento della reintroduzione nella gabbia, per quanto riguarda proprio il prenderli, devo adottare il metodo dell'"ascensore" giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente ho cercato di creare un rapporto con le mie cavie un po ' particolare.. nel senso che io sono "il capo cavia", loro poi hanno la loro gerarchia nel recinto, ma comunque mi stanno sempre ad ascoltare😊 il segreto è osservarle e adottare un canale di comunicazione condiviso.

in che senso? come hai fatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto li prenderei separatamente, se possibile senza farlo vedere all'altro. Solleva con dolcezza, ma con presa sicura, coprendo gli occhietti.

Devi riabituarli a stare con te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solleva con dolcezza, ma con presa sicura, coprendo gli occhietti.

Devi riabituarli a stare con te.

oggi sono riuscita a prenderli uno alla volta e, sarà perché li ho tenuti per poco tempo e imbottiti di cibo, sono stati belli tranquilli! la tecnica dell'elevatore non funziona perché ormai capiscono che voglio prenderli quindi evitano in tutti i modi di entrarci, pure avendo il cibo davanti :') comunque ci sono riuscita intrappolandoli in un angolo con la scatola e subito dopo ricopensandoli con delle verdure, è andato tutto bene.Tuttavia ho problemi nel prenderli con una presa ben salda, con le due mani una sotto il sederotto e una che sorregge la parte anteriore: il tempo che metto una mano sotto la parte anteriore e sono già saltati via! Non avevo mai letto di coprirgli gli occhi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per essere il capo cavia devi essere "ferma", ma nello stesso tempo devi far capire alla cavia che può fidarsi di te. Innanzitutto non mi avvicino mai al recinto delle mie cavie da "in piedi", mi siedo sempre su uno sgabello molto basso. È fondamentale non sembrare un predatore (o per lo meno provarci), le prendo sempre separatamente, sembrerà banale, ma cerco di rispettare sempre più o meno gli stessi orari e se si dimenano o urlano non mi faccio addolcire, con fermezza dico no e pian piano le tranquillizzo accarezzandole o dando loro un premio (una foglia di lattuga, un pezzetto di peperone....). Le cavie sono routinarie (quindi se le abitui ad essere prese si faranno sempre prendere) e tendenzialmente gregarie, quindi poter avere un capo che si occupi di loro e le protegga è una manna per loro. Con alcune cavie stabilire questo rapporto è semplice, personalmente ho una certa empatia con i peruviani, altre cavie sono davvero capoccione😅 e con loro bisogna insistere un po ', ma alla fine si sciolgono anche loro.

Credo che i morsi siano una forma di difesa, nel senso, se non possono scappare non gli rimane che mordere, quindi è ancora più importante farle sentire al sicuro.

Prova a prendere le tue cavie singolarmente, più o meno alla stessa ora tutti i giorni, regalando loro un premio... 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per essere il capo cavia devi essere "ferma", ma nello stesso tempo devi far capire alla cavia che può fidarsi di te. Innanzitutto non mi avvicino mai al recinto delle mie cavie da "in piedi", mi siedo sempre su uno sgabello molto basso. È fondamentale non sembrare un predatore (o per lo meno provarci), le prendo sempre separatamente, sembrerà banale, ma cerco di rispettare sempre più o meno gli stessi orari e se si dimenano o urlano non mi faccio addolcire, con fermezza dico no e pian piano le tranquillizzo accarezzandole o dando loro un premio (una foglia di lattuga, un pezzetto di peperone....). Le cavie sono routinarie (quindi se le abitui ad essere prese si faranno sempre prendere) e tendenzialmente gregarie, quindi poter avere un capo che si occupi di loro e le protegga è una manna per loro. Con alcune cavie stabilire questo rapporto è semplice, personalmente ho una certa empatia con i peruviani, altre cavie sono davvero capoccione😅 e con loro bisogna insistere un po ', ma alla fine si sciolgono anche loro.

Credo che i morsi siano una forma di difesa, nel senso, se non possono scappare non gli rimane che mordere, quindi è ancora più importante farle sentire al sicuro.

Prova a prendere le tue cavie singolarmente, più o meno alla stessa ora tutti i giorni, regalando loro un premio... 😉

ti ringrazio moltissimo per la risposta! si, avendo la gabbia a terra anch'io mi abbasso sempre al loro livello quando mi avvicino alla gabbia. Adesso sto cercando di essere "routinaria" e a ogni pasto prendo prima uno e poi l'altro, gli do un po' di verdura e dopo circa cinque minuti li rimetto in gabbia. Oggi ho preso prima Loki e poi Kit. Non appena ho riposato Kit in gabbia Loki ha iniziato ad inseguirlo. Dopo un po' ha smesso. Continuerò così, grazie mille per i consigli!

ps: ultima domanda, hai tecniche da consigliarmi per prenderli senza stare lì a rincorrerli per due metri di gabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai una gabbia molto grande al momento della "presa" potresti cercare ridurre lo spazio con un divisorio anche di fortuna per evitare il cavio-safari, stressante per porcelli e umani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo! Per evitare il "cavio-safari"( hai proprio ragione Paolo😂), puoi fare così: sicuramente le tue cavie hanno un angolino preferito (se non ce l'hanno crealo te mettendo un panno che scende leggermente, ci si intrufoleranno di sicuro), spingi la prima cavia lì. Tieni la tua mano "dominante" libera, nell'altra metti un panno (aperto per quanto possibile) non troppo grande. Tra la tua mano dominante che si avvicina verso di lei ed il panno, la tua cavia sceglierà il panno! A quel punto devi essere lesta a far scivolare il panno sulla cavia e con entrambe le mani acchiapparla. In genere funziona, perché sotto il panno (va bene anche un piccolo asciugamano) le cavie si sentono al sicuro e si fermano. Prova a farlo per parecchie volte e sempre nello stesso angolino, con il tempo il panno non sarà più necessario.. o per lo meno nella maggior parte dei casi è così 😆

Comunque se non dovesse funzionare potremmo sempre provare altre tecniche...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per le risposte! ho provato con il metodo di Silvia81 ma, sarò incapace io, non riesco ad acciuffarli! finigsco per girare con la tovaglietta inseguendo i porcellini. In qualche modo riesco a prenderli bloccandoli e afferrandoli con presa ferma. Mentre Loki è più o meno tranquillo, Kit ogni volta va per mordermi (e ci riesce) e fa versi come se si stesse lamentando e avesse paura! poi però una volta sulle gambe mangia subito la verdura ma appena questa finisce ricomincia, così lo rimetto dopo pochissimo in gabbia (magari mi arrendo subito?) ci vorrà un po' di tempo, nel frattempo cerco di migliorare la mia presa così magari si spaventeranno di meno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! La mia esperienza è purtroppo solo con una cavietta ma magari può esserti utile.Sin da piccolo lo ho sempre preso in braccio ma soprattutto ho vissuto alla sua altezza,ossia, avendo la gabbia in soggiorno lo tenevo libero di scorrazzare e dopo cena mi mettevo con dei cuscini per terra a guardare la TV o a giocare ai giochi di società.una cosa che ho notato è che nonostante fosse impaurito la sua forte curiosità lo spingeva sempre di più ad avvicinarsi in maniera naturale.tenevo vicino a me pezzetti di verdura da dargli ogni volta che si avvicinava.in circa due mesi ho dovuto mettere un cuscino anche per lui perché si piazzava vicino al tavolino ....in un anno era il padrone di casa.

Se magari li tieni in camera potresti magari provare a stare in terra con dei cuscini vicino alla loro gabbia aperta mentre fai qualche attività e tenere una scorta di prelibatezze da elargire ogni volta che fanno progressi.vedrai che in due si faranno coraggio e piano piano giorno per giorno si avvicineranno loro a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! La mia esperienza è purtroppo solo con una cavietta ma magari può esserti utile.Sin da piccolo lo ho sempre preso in braccio ma soprattutto ho vissuto alla sua altezza,ossia, avendo la gabbia in soggiorno lo tenevo libero di scorrazzare e dopo cena mi mettevo con dei cuscini per terra a guardare la TV o a giocare ai giochi di società.una cosa che ho notato è che nonostante fosse impaurito la sua forte curiosità lo spingeva sempre di più ad avvicinarsi in maniera naturale.tenevo vicino a me pezzetti di verdura da dargli ogni volta che si avvicinava.in circa due mesi ho dovuto mettere un cuscino anche per lui perché si piazzava vicino al tavolino ....in un anno era il padrone di casa.

...

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte! sono davvero utili!

Stamattina, al momento della colazione, ho preso prima Loki e poi Kit. Ho trovato il metodo giusto per me! tolgo la casetta, e cerco di "intrappolare con la casetta rovesciata uno di loro in un angolino, dopodiché con la mano sinistra vado per coprire la testa e loro nel cercare di non farsela coprire si alzano per salire sulla mano, così piazzo la sinistra sotto le zampette anteriori, e subito con la destra (dominante) metto la mano sotto il sederotto e li sollevo, il risultato è che il porcellino si ritrova col sederotto sulla mano destra, poggiato su tutta la lunghezza sul polso e l'avanbraccio e con la sinistra che lo contiene sul lato esterno, mentre il lato interno poggia sulla mia pancia. Niente morsi, né urla di nessun tipo, subito pappa e qualche carezzina (non gli va tanto mentre mangiano) e,dopo cinque minuti, in gabbia tenuti con la presa tradizionale (all'inizio si spaventano e saltano non appena tocco il sederotto ma li rimetto subito in gabbia e li ricompenso dando loro il resto della pappa!

Proseguirò così :)/>

ps: ho dovuto separarli. L'altro giorno avevano ripreso a sbattere i denti e ho capito che non c'era nulla da fare, perché la situazione era sempre la stessa. Messo divisore e aspetto di andare a prendere del polionda per realizzare due vasche separate. Possono vedersi, annusarsi e toccarsi tra le sbarre (anche se litigano pure attraverso di esse) ma perlomeno vedo che sono un po' più tranquilli, specialmente Kit. Realizzerò ad ognuno una 3x2 (per il momento è una 2x5 divisa a metà).

Grazie a tutti :)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Peccato solo che non riescano proprio a convivere! :mellow:/>

già...magari tra qualche mese, quando saranno adulti e più calmi, riproverò.

che peccato, speravo che essendo fratellini sarebbero andati d'accordo, ma più che altro è Loki che vuole avere tutta la gabbia per sé e attacca briga.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene dai! :love:/>

Per la convivenza potrai sempre riprovare in futuro :)/>

ci sono possibilità che andranno d'accordo in futuro? ho letto che se litigano ora allora litigheranno a vita...

per ora sono separati e ci sono i soliti problemi di mordere le sbarre, infilare la testa, scavare e quant'altro...quanta pazienza che ci vuole :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

come va? :)/>/>/>

y

il rapporto con me è migliorato, Kit si è accoccolato sopra le mie gambe per la prima volta! troppo carino!

Però mi stanno facendo diventare pazza: continuano a mordere il divisore e a scavare tutti gli strati di pile/asciugamani a contatto con esso! li ho fatti uscire per un po' in stanza lasciandoli liberi ma si litigavano e Loki si imbizzarriva tirandosi tutta la copertina che avevo messo per terra, facendo pipì e pupù ovunque, e inseguendo Kit, il quale scappava da tutte le parti...per ora purtroppo ho dovuto spostarli in camera mia perché nel periodo natalizio avrò degli ospiti e non potevo lasciarli nella "loro" stanzetta. Nonostante questo continuano a mordere le sbarre e ho paura che si facciano male! Non ho abbastanza cubes per fare due gabbie separate (ma anche se fosse non ho lo spazio per metterle separate in una stessa stanza) quindi l'unica cosa che posso fare è mettere del polionda alto ma così non si vedrebbero!

grazie per l'interessamento, comunque :)/>/>.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...