Vai al contenuto
Pallocchietto

Inserimento femmina

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuova del forum!

Ho un caviotto di poco più di un anno, e l'ho fatto castrare un paio di giorni fa per potergli finalmente affiancare una femminuccia.

Il veterinario mi ha consigliato di aspettare tre settimane dall'operazione per poter scongiurare al 100% ipotetiche gravidanze.

Che età consigliate per la femmina da affiancare? meglio predere un cucciolo o una cavia già adulta?

per il resto so già che l'inserimento dovrà essere graduale e che inizialmente dovranno incontrarsi in un territorio neutro..

grazie mille in anticipo! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Io aspetterei anche 30 giorni dopo l'intervento per evitare gravidanze indesiderate. Quanto alla new entry, in genere maschio e femmina vanno d accordo senza problemi. Aspettiamo di conoscere il tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso occupati del tuo caviotto e delle cure post intervento di cui ha bisogno.

Con una femmina di pari età o più giovane formerà senz'altro una bella coppia, anche se l'inserimento va fatto sempre in maniera graduale poco alla volta facendoli conoscere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bellissimo! :love:

Insieme all'antibiotico ti sono stati consigliati i fermenti lattici o l'infuso di fieno? Sarebbero molto utili per favorire la ripresa post-intervento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per i fermenti lattici solo nel caso in cui si fossero manifestati problemi intestinali, ma per ora sembra procedere tutto per il meglio. Mangia come sempre e la quantità di bisognini non è diminuita! 😃

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!

Ne approfitto per chiedervi un altro consiglio..

La futura compagnetta andrà sterilizzata? Ovviamente mi riferisco ad una sterilizzazione preventiva che eviti l’insorgere di brutte patologie in futuro.. visto che non avrà mai occasione di avere cuccioli..

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'intervento di sterilizzazione sulla cavia femmina, a differenza di quello praticato sul maschio, è particolarmente invasivo e potrebbe quindi anche avere delle complicazioni. Per questo motivo attualmente viene praticato solo in presenza di patologie dell'apparato riproduttore.

Il discorso ovviamente è più ampio; se parliamo di sterilizzazione della cavia femmina quale strategia per la prevenzione delle patologie dell'apparato riproduttore il rischio di complicazioni è, come detto sopra, significativo e per questo motivo l'intervento non viene solitamente eseguito.

Leggo però che si inizia a proporre la sterilizzazione della femmina, proprio nell'ottica della prevenzione, ma solamente quando l'animale è molto giovane. Al momento non dispongo però di dati più precisi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E a proposito dei fermenti lattici e dell'infuso di fieno: l'antibiotico altera la normale flora batterica intestinale, quindi la somministrazione può comunque contribuire a limitare questa modificazione e a prevenire l'insorgenza di problemi intestinali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo il tuo Pallocchio!:love:/>

Mi associo a quanto ti ha suggerito Paolo in merito a prevenzione coi fermenti lattici.

Il piccino sta bene? mangia autonomamente? è attivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...