Vai al contenuto
The:)

The:)

Recommended Posts

Salve a tutti:)

Ieri ho acquistato la mia prima cavia, ovviamente dopo essermi informata come si deve!

Si chiama Mirtilla ed è una peruviana dai colori rosso, bianco e nero! E' buffissima ma l'unica pecca è che sì, sapevo fosse timida, ma non fino a questo punto! Al minimo rumore si rifugia nella sua casetta, oggi ho provato a prendela in braccio ma non si calmava quindi ci ho messo un bel pò, però tra le mie mani era molto tranquilla! Ho arredato la gabbietta secondo le informazioni che mi sono state date: un beverino, la mangiatoia per il fieno, la ciotolina e la sua casetta dalla quale non esce quasi mai. Ho alcune domande da fare a voi che siete più esperti!

1) Dato che esce poco non va a bere quasi mai, c'è un motivo? Forse perchè il beverino è troppo lontano dalla sua casetta?

2) Non mangia il suo mangime(nel negozio lo mangiava), mentre apprezza molto le verdure (stasera ho provato con la cicoria). Insieme ad essa devo aggiungere altre cose? Se sì quali? Potete farmi un esempio di ciò che date alla vostra cavietta ogni giorno?

3) Rosicchia il legnetto della casa, cosa significa?

4) Quali giochini "casalinghi" posso metterci nella gabbia?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, e benvenuta a te e a Mirtilla.

La cavia non è una bestiola timida... è semplicemente super paurosa. Ci vorrà molto,di sicuro qualche settimana.. nella peggiore delle ipotesi, qualche mese.. dovrai avere pazienza, prima che inizi a comportarsi come se non ci fosse nulla di cui preoccuparsi.

Ti suggerisco di mostrare lei che ogni volta che ti avvicini lo fai solo con fini positivi (fondamentalmente portarle da mangiare e se se lo lascia fare, accarezzare).. non forzarla ad uscire se non lo fa da sola.. non devi darle motivo di pensare di avere ragione di aver paura di te. Il fatto di "catturarla" la farà sentire solo più minacciata e tenderà a nascondersi ancora di più.

E' normale che ci voglia qualche giorno prima che esca dalla casetta anche quando tu sei vicino.. per andare a mangiare, bere etc.. ma non preoccuparti se non la vedi bere, prende molti liquidi dalla verdura fresca e quando non ci sei tu, stai cerca che gira per la gabbia finchè non ti sente tornare e allora torna nella casetta.

Tu cerca di corromperla portandole sempre nuove verdure da mangiare, pian piano imparerà a fidarsi di te e vedrai che poi non si farà più problemi ad uscire o a farsi accarezzare e maneggiare :afro:

Per il mangime non fa nulla, l'importante è che mangi il fieno (non la paglia gialla, il fieno, quello verde, più verde lo trovi, meglio è) e la verdura.. il "mangime" non è necessario.. ma se lo gradisse comunque potrai darglielo un po' per variare.. l'importante è che questo mangime non contenga semi o cereali.. dev'essere un mangime solo a base di vegetali (erbe, verdure, etc..).. il classico mangime per criceti non va bene... cerca un mangime apposito per cavie che non abbia fra i suoi ingredienti appunto semi, cereali e simili.

Come verdure ci sono diverse schede nel forum che puoi consultare, comunque quelle che vanno per la maggiore sono un po' tutti i tipi di insalate, carote, finocchio, sedano, peperone (soprattutto quello rosso che è molto ricco di vitamina C, importantissima per la cavia, deve assumerla ogni giorno).. al mio piace molto anche il basilico, il prezzemolo e la salvia.. qualche fogliolina e qualche gambo ogni tanto..

Se rosicchia il legno della casa o qualunque altra cosa va bene non ti preoccupar,e è un roditore, ogni tanto si svagano mordendo quello che trovano.. anzi, vedilo come un modo per conoscere ed esplorare le cose (come fanno i bambini piccoli)..

Per i giochi, vai di fantasia.. tubi, palline, oggetti appesi.. comunque la cavia è un animale a cui piace giocare interagendo.. se ci giochi assieme, più avanti, passerà molto tempo con te... ma non si mette certo a giocare da sola.. o per lo meno quasi mai, è un animale molto socievole, una volta vinta la paura iniziale.. quindi è importante che tu le dedichi un po' di tempo ogni giorno per farle sentire un po' di compagnia.

Una delle cose che preferiscono fare le Cavie è.. esplorare ! Metterla sul pavimento e stare li con lei mentre loro gironzolano in lungo e in largo.. semplice ed efficace ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! che bel nome!! vogliamo vedere le foto :)smitten.gif

1- le caviette se mangiano verdure non hanno tanto bisogno di bere, perchè le verdure già contengono acqua

2- il mangime non è fondamentale puoi anche non darlo , lo sono invece il fieno e le verdure. danne circa 100g al giorno, variando il più possibile, dai un pezzetto di frutta due volte a settimana e uan bella fetta di peperone ogni giorno (per dare la vitamina c ) puoi eventualmente dare 3 gocce di cebion. comunque il cibo secco deve eventualmente essere pellettato quindi in cilindretti verdi perchè quello coi semini fa male!

3- è un comportamento comune sgranocchiare la casetta :)

4- adorano i tubi, i nascondigli e spazi da esplorare puoi trovare anche qualche spunto qua o qua

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno dato delle risposte molto dettagliate :)

io ti auguro il benvenuto a te e a Mirtilla, quando potrai mettici delle sue foto ;)

Grazie mille:) comunque sia è simile alla tua!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...