Vai al contenuto
Cinzia-stella

Perdita di pelo, riduzione di vitalità

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, Cetriolo la mia cavietta maschio di due anni e mezzo da un mese a questa parte ha iniziato a perdere pelo e a grattarsi. Apparentemente sembra anche molto dimagrito, con le ossa sporgenti. in realtà pesa sempre uguale 700 gr e anche pesandolo in comparazioneo ai due fratelli risulta stabile.

L'ho portato da due veterinari esperti di esotici, ma nessuno dei due è riuscito a trovare una risposta. Si gratta molto, ma dalla verifica dei parassiti non ne ha. La temperatura corporea è 38,2. Sembrava un po' gonfio e gli ho dai mylicon e molitex (seguendo le indicazioni dei veterinari). Alimentazione sempre varia. L'abbattimento della vitalità mi spaventa, oggi è molto evidente e che stia male è certo. Domani lo porto dal terzo Veterinario. Avete esperienze simili e consigli da darmi? Ve ne sarei enormemente grata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto sottolineo l'importanza del veterinario realmente esperto in cavie.

Qui in Forum abbiamo un piccolo database organizzato per regioni http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ prova a dare uno sguardo.

Se puoi ragionevolmente escludere la presenza di parassiti allora la perdita di pelo, il prurito, il dimagrimento e la perdita di vitalità possono far pensare a un problema ormonale, eventualmente secondario ad un'altra condizione.

Hai provato a palparlo con attenzione per verificare che non ci sia qualche asimmetria evidenziabile al tatto?

La temperatura è normale, perché la cavia ha normalmente circa 1°C più di noi.

Comunque solo il veterinario ti potrà dire qual è il problema di Cetriolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, sei molto gentile, ho provato a scrivere qui perché magari qualcuno poteva ti conoscerei sintomi e raccontarmi la propria esperienza. Oggi faccio il terzo giro dal veterinario, tre diversi in una settimana. Il primo indicato da altri veterinari come esperto in esotici, mi ha dato vitamina c in integrazione, con tutto che la vitamina c la gestisco da anni, la seconda gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio , (era assente il veterinario specializzato e ho passato due ore con una dottoressa veramente troppo giovane) insomma, magari la terza è quella giusta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui i consigli da Paolo e porta cetriolo e i fratellini dal veterinario per escludere parassiti o altro o almeno iniziare la cura adeguata.

700 gr è pochino per un porcello maschio adulto.

Cosa mangia? sicura che non si mangiano tutto gli altri? Tienilo monitorato e se è necessario separalo dagli altri al momento dei pasti ed osserva come e quanto mangia, se produce cacchine di forma, colore e consistenza normali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo, Cetriolo è sempre stato piccolo, è proprio corto, una pallina, lui e la sorella sono entrambi molto piccolini. E il suo peso è sempre stato 700 gr, oggi 720 dal veterinario, il quale ha confermato che come peso è giusto perché è piccolino

Cacca regolare, mangia e beve, analisi del pelo fatta e parassiti non ne ha.

Oggi l'ha visto la terza veterinaria (in una settimana) tutti esperti di esotici. Nessuno ha saputo dirmi qualcosa. La dottoressa di oggi mi è parsa anche molto brava, ma ha ammesso che inporcellini sono complessi.

Mangia verdura e fieno, come verdure: sedano, finocchi, peperoni, poche carote (solo ogni tanto per sfizio), a questi si aggiungono il cavolo, il cavolfiore e i carciofi nei mesi freddi. Oggi è più vivace, spero che sia un segno positivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho conosciuto maschietti adulti che pesavano poco più di 600 grammi, ma in ottima salute.

Alcuni sono piccolini di costituzione, alcuni sono parte di una cucciolata numerosa.

Però quando diminuisce l'appetito e la vivacità è sempre bene recarsi da un buon veterinario; è anche vero che il caldo di questi giorni ha influito anche sui nostri piccoli amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo, Cetriolo è sempre stato piccolo, è proprio corto, una pallina, lui e la sorella sono entrambi molto piccolini. E il suo peso è sempre stato 700 gr, oggi 720 dal veterinario, il quale ha confermato che come peso è giusto perché è piccolino

Cacca regolare, mangia e beve, analisi del pelo fatta e parassiti non ne ha.

Oggi l'ha visto la terza veterinaria (in una settimana) tutti esperti di esotici. Nessuno ha saputo dirmi qualcosa. La dottoressa di oggi mi è parsa anche molto brava, ma ha ammesso che inporcellini sono complessi.

Mangia verdura e fieno, come verdure: sedano, finocchi, peperoni, poche carote (solo ogni tanto per sfizio), a questi si aggiungono il cavolo, il cavolfiore e i carciofi nei mesi freddi. Oggi è più vivace, spero che sia un segno positivo.

Grazie per i tuoi chiarimenti.

Mi preoccupa il fatto che tu dici di vederlo dimagrito e che si sentono le ossicine...e anche la perdita del pelo è sintomo di qualcosa che non va. La sua dieta è varia quindi dovrebbe anche avere il giusto apporto di vitamine e nutrimenti. Speriamo si possa trovare presto la soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo, oggi è più allegro! Mangia volentieri e gioca con gli altri. Sembra che non assimili, però la veterinaria dice che potrebbe essere la mancanza di pelo che ci induce in errore ottico. Non sono molto convinta. Continuo a monitorato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Fatto anche un esame delle feci per escludere parassiti intestinali?

Mi verrebbe da pensare anche ad un problema epatico pensando al prurito e forse al malassorbimento, ma ovviamente sono cose che solo un vet può cercare di capire, anche per valutare poi una possibile cura. Eliminerei del tutto le carote per ora che possono portare ad un eccesso di betacarotene.

Non usi altri integratori oltre alla vit C vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo portato Cetriolo al pronto soccorso dell'Università veterinaria di grugliasco. Purtroppo anche loro non sono riusciti a dirci nulla, adesso ha ripreso vitalità e mangia tanto ma non riesce ad assimilare nulla. È sempre più magro, perde peso ogni giorno.

Gli diamo il critical care e la vitamina c come integratori. Ma lui mangia e adesso è anche bello vispo, ma non assimila proprio nulla. Siamo veramente tristi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto!

Unitamente alla perdita di peso quello che mi dà da pensare è il grattarsi. A me viene in mente un problema ormonale.

Hai provato a consultare il nostro database dei veterinari? Capisco che spostarsi sia una seccatura, ma magari un veterinario realmente esperto in cavie può capire cosa ha il tuo piccolo e iniziare la cura adatta.

Tante carezzine a Cetriolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono già stata due volte la scorsa settimana alla clinica San Paolo, consigliatami dalla Collina dei conigli. La dottoressa è sicuramente gentilissima, ma sul nostro caso non ha saputo dire alcun che, se non terminare la seconda visita dicendo che sulle cavie si sa ancora poco.

Decisamente meglio la clinica veterinaria dell'Università che però allo stesso modo non ha inquadrato il problema. Insomma per evitare fraintendimenti non è proprio un nostro problema spostarci, negli ultimi dieci giorni hanno visto cetriolo quattro veterinari differenti. Il problema è l'ignoranza che ancora c'è su questi poveri animaletti i, poco studiati, poco curati. Insomma quattro luminari ma nessuno ci ha dato un segno, quindi neanche l'esperienza, neanche casi simili giá visti, ma io dico, se fai questo lavoro da tanti anni è possibile che non hai mai visto un caso simile? intanto il mio porcellino perde peso a vista d'occhio e io non posso fare niente. Quindi per favore non scrivetemi come consiglio di andare dal veterinario, perché vuol dire che non avete letto ció che con molto umiltà ho scritto. Io chiedo solo se qualche altro iscritto a questo gruppo ha avuto un caso simile e come l'ha affrontato.grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi scusarci, ma non sapevamo che tu avessi già fatto tanti tentativi :-[

E come dici tu, la conoscenza della specie Cavia porcellus è veramente ancora molto limitata a fronte dell'uso che ne viene fatto nella sperimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto che un porcello (o qualunque altro animale) mangi con appetito e dimagrisca non mi sembra poi una cosa così strana. Le cause possono essere tante e potrei elencarne alcune:

-diabete (dovrebbe essere facile rilevare la presenza di glucosio nelle urine)

-parassiti nelle feci (il caso forse più facilmente risolvibile)

-problemi ormonali legati in particolare alla tiroide

-tumore/disfunzione/infiammazione di un organo dell'apparato digerente coinvolto nei processi di assimilazione: fegato, pancreas, intestino tenue.

In quest'ultimo caso negli onnivori si notano cambiamenti di consistenza delle feci per l'eliminazione dei principi nutritivi che non vengono assorbiti, ma in un erbivoro non saprei dire.

Il problema restano purtroppo la possibilità di trovare mezzi diagnostici validi (tac? Ecografie? Valori ematici di riferimento?) e poi anche la possibilità di una cura...

Si potrebbero però intanto fare i controlli più semplici come appunto quello delle feci e delle urine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri abbiamo portato un campione di feci all'ospedale veterinario, già in serata ci hanno dato il riscontro e non sono presenti parassiti. Il medico vuole oggi procedere con l'esame del sangue. Io sono un po' preoccupata, perché è un esame stressante e cetriolo è molto debilitato. Inoltre il veterinario arriverà da 36 ore di Turno. Voi cosa fareste?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considerato che al momento non è chiaro il problema di Cetriolo io un esame del sangue lo farei.

Anche una piccola quantità di sangue per un esame è pur sempre un salasso per un animaletto così piccolo, ma una tantum, sperando che dia utili informazioni si può fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...