Vai al contenuto

Recommended Posts

Vi spiego la situazione e cerco di essere più sintetica e chiara possibile (scrivo dal telefono e non è nemmeno tanto facile).

Sabato io e la mia famiglia siamo venuti al mare alla Giannella vicino ad Albinia.

Le nostre due cavie di 6 mesi hanno fatto un bel viaggio tranquillo e appena arrivati gli abbiamo messo il recinto nel giardino di casa (dove stanno anche quando siamo a casa nostra in estate qualche ora al giorno).

Si sono messe a mangiare l'erba e erano tranquille e beate. Dopo circa due ore erano nella loro casetta e visto che era sera le abbiamo prese X rimetterle nella loro gabbia. Virgola aveva dei tremori forti sembrava che facesse "si" con la testa e camminava male. In pochissimo tempo anche Punto ha iniziato a stare male e la sera verso le 23 Virgola sembrava stesse morendo. Era sdraiata in un fianco come morta e aveva dei sussulti che sembravano involontari.

Pensavamo che non avrebbero superato la notte e l'abbiamo passata a fare la spola da camera a loro e invece la mattina erano ancora vive ma non mangiavano. Abbiamo aspettato un attimo ma dopo aver visto che oltre a non mangiare camminavano come se non avessero il controllo di tutte e quattro le zampe abbiamo chiamato dei veterinari qui vicino uno dei quali ci ha risposto al numero di emergenza (era domenica) e ci ha fatto andare allo studio. Purtroppo non era esperto in esotici quindi la visita è servita ad escludere febbre, paralisi degli arti e l'avvelenamento da oleandro (c'era una pianta in giardino e avevamo paura avessero mangiato magari un fiore portato dal vento) xchè i battiti del cuore non erano rallentati.

Ho chiamato allora la mia veterinaria ad Arezzo la quale però non era disponibile ad andare alla clinica xchè sennò saremmo tornati. Mi ha detto X telefono che essendo un malore di entrambi si trattava sicuramente di un intossicazione non si sa da cosa è che visto che avevano superato la notte il peggio era passato na ovviamente dovevano mangiare quanto prima. Visto che tutto qui era chiuso ci ha consigliato l'omogenizzato di frutta o verdura X bambini da somministrare con la siringa e così abbiamo fatto.

Virgola che il giorno prima era quella messa peggio piano piano ha ripreso e dopo una somministrazione di omogenizzato alla pappa dopo ha mangiato anche un po' di zucchina e da quel momento piano piano ha ricominciato a mangiare autonomamente e a riacquistare l'uso delle zampe tornano proprio la solita topina.

Punto invece continua a stare male. Da ieri lo alimentiamo con la siringa ma i suoi movimenti sono sempre convulsi e scattosi. Tiene il capino giù e non riesce nemmeno a stare con la testa alzata. Stamani miracolosamente dopo la siringa come al solito gli ho proposto la verdura e ha mangiato da solo un po' di zucchina. Non vi dico la mia gioia mi veniva da piangere. Speriamo che quindi migliori ma siamo sempre preoccupati X che rimane lì sdraiato e fa quei movimenti strani...

ora richiamo la mia veterianaria è poi cerco un'altra clinica qui vicino ma intanto volevo sapere se qualcuno di voi ha un'esperienza simile a questa...

grazie mille

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me era venuto in mente anche un colpo di calore.

Loro sono in un ambiente sufficientemente fresco? Prova comunque a fare delle spugnature sul pancino, le zampine e le orecchie.

Potrebbero anche aver mangiato qualcosa che ha fatto loro male; l'importante è che riprendano a mangiare e tengano in moto l'intestino. Se non mangiano da soli procedi ad alimentarli con critical care o frullati di verdura o omogeneizzati che non contengano patate, melanzane o altre cose inadatte.

Prova a vedere se bevono dalla siringhina senz'ago, ma senza forzarli.

Tante carezzine a P&V!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No il colpo di calore lo escludo. Erano all' ombra e la temperatura non era calda.

Ho appena riparlato con la mia veterinaria che ha escluso problemi neurologici lasciati dall' avvelenamento. Oggi frullo la verdura e integro con L omogenizzato di frutta.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti! Anche io avrei pensato al colpo di calore. Poteva sembrare una temperatura normale a noi perché al mare c'è meno umidità, ma siamo sicuri che non siano stati superati i 30 gradi? Se hai dei dubbi sulla temperatura chiedi alla vet consiglio anche in merito.

Speriamo che si riprenda...intanto tienile in un ambiente con temperatura sotto ai 27-28 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me qualcosa li ha intossicati, dovresti anche farli bere molto e cercare di capire se il prato stesso sia stato trattato con prodotti anti lumaca o antizanzare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...