Vai al contenuto

Recommended Posts

Avevo previsto di stilare un bilancio del primo mese di convivenza tra le mie due caviette in modo da ottenere delucidazioni su alcuni comportamenti ed eventuali consigli

E'da quasi un mese che Pandorina (età 1 anno e 4 mesi circa) ha una compagna di giochi, Piccola (di 3 mesi circa,scusatemi per il nome privo di fantasia ma non mi è venuto in mente nient'altro) e nonostante le mie iniziali preoccupazioni,posso dire che ad oggi sono contentissimo della mia scelta. Vorrei elencare i vantaggi e gli svantaggi di questa esperienza nuova anche per me in modo da poter essere utile per chi vorrebbe optare per questa soluzione ma è titubante e poco convinto.

PRO

-La nuova arrivata era l'ultimo esemplare rimasto in negozio,sola nella gabbia e alimentata a fieno e cibo pellettato inadattissimo. Nonostante tutto si è rivelata in buona salute ma era un po'denutrita. Il vantaggio in questo caso è stato tutto per lei

-Pandorina,la prima cavia, ha acquistato una vitalità e una vivacità inaudite. Quando era da sola è sempre stata abbastanza socievole,affettuosa e disponibile a farsi accarezzare e prendere in braccio ma adesso non sta un attimo ferma,ha ripreso a fare pop corning e passa parecchio tempo a rincorrere la piccola,passare sopra e sotto il ponte e anche a rigiocare con la pallina. Peccato non aver potuto filmare la scena in cui la grande sollevava la palla con la bocca e la piccola faceva popcorning ogni volta che la pallina cadeva a terra.

-La piccola ha ovviamente portato una ventata di tenerezza in casa e anche i miei ogni tanto danno loro da mangiare e mi aiutano con le spese

-Non ho più l'obbligo di trascorrere gran parte della giornata con loro,posso dedicarmi di più alla scrittura e alla studio,si fanno compagnia a vicenda

-Da quando sono in due,le feste che ricevo quando entro nella stanza sono aumentate in misura esponenziale : versetti,corsette e popcorning a non finire..diciamo che mi fanno iniziare bene la giornata

-Sono meno timorose,la piccola è intraprendente quasi quanto la grande (anche se spesso corre a nascondersi al primo rumore sospetto)

-Meno schizzinosa. La grande aveva qualche vizietto di troppo e ogni tanto rifiutava anche il peperone rosso. Problema sparito

-Emulazione. Quando la grande prende un'iniziativa (mordere le sbarre,chiamarmi,agitarsi,paralizzarsi,saltare) la piccola esegue alla perfezione senza sapere perchè. E la cosa è davvero molto simpatica.

CONTRO

-Spesa raddoppiata : se prima una busta di fieno da 1Kg mi durava un mesetto,ora supera a fatica le due settimane. Stesso discorso per la spesa relativa alle verdure

-Pulizia gabbia : avevo la gabbia da un metro di larghezza che,ospitando una sola cavietta,non si sporcava prima di una decina di giorni. Ora è piena di cacchette già a 4-5 giorni dalla pulizia

Alimentazione : devo fare attenzione alla quantità,se lascio una foglia di insalata la grande ne mangia l'80% ma anche se ne metto due,la grande dopo mezzo minuto passa alla seconda,la piccola nella stessa frazione di tempo non è neanche alla metà. Discorso identico per la qualità : devo fare molta attenzione al consumo di vit C e di calcio della piccola (quando le do il peperone o il prezzemolo,devo distrarre la grande)

-Silenzio. Da quando sono in due è un continuo pui pui,fischi,borbottii e tutto il repertorio. Non il massimo per chi ama la quiete :D

-Gelosia. Se prendo in braccio la grande,noto che la piccola non sembra risentirne più di tanto. Se prendo in braccio la piccola,la grande si agita e chiama in continuazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se avessi fatto una lista sarebbe stata esattamente uguale! Maya ha un anno e la piccola un mese e mezzo. maya è mooolto più attiva anche perchè la piccola non fa che chiacchierare e maya anche volendo non potrebbe più dormicchiare tutto il giornorolleyes.gif per il discorso alimentazione ho lo stesso problema porzioni ma ho risolto chiudendo una delle due in uno spazio più piccolo o magari lasciando semplicemente una nella gabbia e uan fuori, ciascuna con la sua ciotolina. dopo una mezzoretta torno e le rimetto insieme :) per il discorso spese il problema è ovviamente lo stesso, soprattutto la seccatura di comprare continuamente il fieno.. loro ne sprecano tanto perchè cade nella gabbia e una volta fatta la pipì non lo toccano più tickedoff.gifma ho visto un video interessante su youtube per non sprecare il fieno... in pratica mettono una bacinella piccola col bordo basso sotto al portafieno così il fieno che cade resta lì e si può rimettere nel portafieno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Apprezzo molto gli interventi così dettagliati, che consentono di condividere esperienze e apprendere lezioni.

E' evidente che la compagnia caviosa ha benefici effetti su chi già c'era e sulla new entry; la vivacità aumenta e così l'apprendimento, soprattutto da parte del più giovane.

I contro sono quasi esclusivamente a nostro carico, in termini di organizzazione e di bilancio: se questo è il prezzo da pagare per far stare al meglio i nostri porcelli, ben venga! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

oltretutto sono sicuro che io e siwia abbiamo dimenticato qualche altro aspetto marginale(ad esempio io non so come interpretare il fatto che entrambe si tolgano le verdure dalla bocca ma dato che la cosa avviene senza violenze e aggressioni,sembra quasi un gioco,non sono preoccupato)ma in linea di massima è come dici tu,i vantaggi sono quasi tutti per loro,gli svantaggi per noi ma fortunatamente si limitano all'aspetto economico

però è anche vero che i nostri sono casi probabili ma non assoluti : le nostre caviette vanno d'accordo e questo rende tutto più facile

Share this post


Link to post
Share on other sites

oltretutto sono sicuro che io e siwia abbiamo dimenticato qualche altro aspetto marginale(ad esempio io non so come interpretare il fatto che entrambe si tolgano le verdure dalla bocca ma dato che la cosa avviene senza violenze e aggressioni,sembra quasi un gioco,non sono preoccupato)ma in linea di massima è come dici tu,i vantaggi sono quasi tutti per loro,gli svantaggi per noi ma fortunatamente si limitano all'aspetto economico

però è anche vero che i nostri sono casi probabili ma non assoluti : le nostre caviette vanno d'accordo e questo rende tutto più facile

il discorso verdure secondo me è per ricordare la gerarchia, almeno nel mio caso è sempre la grande a cominciare e la piccola di risposta va a rubare quelle della grande rotfl.gif noi abbiamo un vantaggio da non trascurare, ovvero il fattore tempo! prima interagivo continuamente con maya perchè altrimenti lei stava tutto il tempo a mangiare o dormire e basta, almeno così so che è in buona compagnia :) per fortuna anche l'aspetto economico è sopportabile, almeno io personalmente spendevo tra i 10-13 euro mensili, direi che 20-25 non cambiano molto la situazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

il discorso verdure secondo me è per ricordare la gerarchia, almeno nel mio caso è sempre la grande a cominciare e la piccola di risposta va a rubare quelle della grande

...

Ma sempre per una questione di gerarchia accade anche che la più grande, o comunque la dominante, vada a rubare il cibo all'altra, anche dalla bocca. <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei lo fanno, nonostante abbiano una ciotolona piena davanti...uno dei due, anche con una certa nonchalance, ruba all'altro la foglia che sta masticando tranquillo...

e così parte la vendetta dell'altro con le foglie successive :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...