Vai al contenuto
B&F

NON MANGIA, MOGIO, OCCHI CON INFEZIONE

Recommended Posts

Sono contenta che cominci a stare meglio! :love::afro:

Non ti preoccupare troppo per le iniezioni, sicuramente per loro sarà abbastanza stressante, ma non credo molto doloroso: basta pensare alle scene che fanno se appena gli tocchi il pelo o la punta delle unghie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, dopo una giornata così così in cui è arrivato a 750 grammi ha finalmente rifatto la cacchina, svariati piccoli e buffi truciolini stile pellet, come ieri... fatti in serata alla stessa ora, si vede che la sera lo ispira o magari sente meno caldo. Nonostante ciò la vet mi ha detto che domani posso passare a due iniezioni, mattina e sera. Lui odia il critical anche se oggi gliel'ho dato a forza dopo aver constatato il peso, mangia poco ma mangia da solo e oggi era più attivo e più interessato al cibo. Le cose che gli piacciono me le sbrana, ma si vede che la capienza è ancora limitata... domani dovrò stare fuori tutto il giorno, lui avrà le sue iniezioni mattina e sera e, se serve, il critical, ma sono molto preoccupata a lasciarlo, chiaramente non è a posto ancora, ma la vet ha detto che andava bene... perciò credo di non dovermi fare troppe paranoie, grazie sempre a tutti per il vostro aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente pian piano si sta sistemando, ci siete già passati e sai che ci vuole tempo. Lui col cibo e le quantità si regola da solo, hai provato con il vegetal gel? Ha sapore diverso dal critical ed è già pronto nel tubetto! Ha le stesse funzioni per il pancino. Io lo ordino tranquillamente in farmacia e in un giorno due al massimo mi arriva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, siamo ufficialmente passati a due iniezioni ieri e la situazione sembra stabile e buona, sta ricominciando da questa mattina a fare prodottini più normali, leggermente piccini, ma niente a che vedere con quelli all'inizio della cura. Mangia da solo, è molto più attivo, il critical glielo impongo ma gliene dò pochissimo dato che comunque mangia e va in bagno da solo. Staremo a vedere...

Il vegetal gel mai provato, ha una marca specifica?

Sono sorpresa perché quando era piccolo, appena preso, aveva un sacco di problemi e lo abbiamo curato, adorava il critical, urlava come un matto quando sentiva mio padre che glielo preparava!

Adesso rimane la cosa più difficile... capire CHE COS'È che gli provoca questo rigonfiamento di aria nello stomaco, il resto funziona, fame ha fame, intestino perfetto, denti perfetti... È un mistero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il VegetAl Gel, si chiama proprio così, io lo trovo nelle farmacie che vendono anche prodotti per veterinaria. Esiste in polvere da sciogliere o in tubetto in forma fluida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cari amici, Fiore vi saluta, domani mattina partiamo ancora una volta con le iniezioni, ma speriamo di poterle sospendere nel più breve tempo possibile... Oggi porcello attivo, sospeso il critical, beve dal beverino e lasciato libero con l'altro allo stato brado, gabbie spalancate quasi tutto il giorno, cena senza troppi controlli, cacche buone dmsia ieri che in mattinata, ma non monitorate pomeriggio e sera, ma... sorpresa...! Pesa 850 grammi... ha preso 100g in 24 ore??? Quasi quasi mi spaventa questo, anche se forse dovrei esultare? Voi che ne dite? Da 750 ieri mattina a 850 stasera e ben lontani dalla cena! Al tatto lo stomachino sembra anche più morbido di quello di Berli che sta benone e pesa stabilmente 1kg e 100 da ormai circa un anno (hanno due anni e mezzo i miei trichechini)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che si sta riprendendo! Per quanto riguarda il peso potrebbe essere falsato in quanto lo dovresti pesare sempre nello stesso momento della giornata così ti ritroverai un parametro più veritiero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi... È una persecuzione. Il porcolo fa tantissima cacchina e della giusta dimensione, mangia di ottimo appetito ma... l'altro sta iniziandp a fare meno caccotte e a pesare meno del solito, sempre nel calo fisiologico, ma sono spaventata (dato che lui non ha mai avuto niente e visto quello che stiamo passando con l'altra cavietta).lui è il solito ciccione dall'appetito insaziabile, ghiotto di pellet, il suo pancino è morbido e il suo comportamento è normale, ma se stanotte lui ha fatto solo una ventina di cacchine, Fiore ne ha fatte tre volte tante. La vet dice che non è molto normale così ho iniziato a dare il motilex anche a lui, ma davvero non capisco, lui proprio di problemi non ne ha mai avuti. Io ho pensato che si sia stressato perché li sto tenendo separati e credo ne stia risentendo, voi che dite? Sono così poche 20 pupù? L'altro secondo me ne fa così tante perché è sotto cura... ma boh, non so cosa pensare e non posso nemmeno permettermi così tante visite dal veterinario...! Sono sinceramente angosciata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stress e caldo possono essere elementi che portano disturbo

Il mio suggerimento è di non drammatizzare, ma di tenere monitorato anche l'altro piccolo, senza farti venire paranoie controproducenti. E' possibile che si tratti di qualcosa di assolutamente momentaneo.

Carezzine a B&F!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino che con quello che stai passando con Fiore, ora il minimo segnale ti allarma.

Tienilo monitorato, può essere che per una volta abbia sentito necessità di mangiare meno del solito, aspetta coi medicinali, piuttosto un po' di infuso di fieno nel beverino. c'è la questione del caldo e conseguente calo dell'appetito o bisogno di mangiare in modo diverso: basta assecondarlo e valutare.

C'è poi il fatto di tenere i pelosetti separati e anche questo a lungo andare può creare situazione di anormalità: lasciali assieme magari anche durante i pasti ognuno con la sua ciotolina e magari qualcosa che possano sgranocchiare insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io credo che questi problemi intestinali siano molto frequenti in questo periodo anche a causa degli sbalzi di temperatura a cui i porcelli sono costretti. Anche Tupsie, la mia porcellina, è due gg che fa poche cacchette, brutte e piccole (questo di notte) mentre di giorno le fa più normali ma un po' mollicce. Per ora la sto monitorando e le sto dando solo fermenti lattici per il pancino e carbone vegetale per l'aria....tu stai dando qualche medicinale per l'aria nella pancia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti... il loro comportamento è normale, le cacche le fanno ma sempre poche, specialmente berli, mangiare mi pare che mangino... mi proeccupo perchè fiore comincia sempre così quando sta male, facendole piccoline e poche.

Il peso rimane stabile e io li tengo con il clima quindi non hanno mai più di 26 gradi in stanza.

Pulcinella I miei stanno prendendo entrambi il motilex, 1ml a testa per bocca mattina e sera (sciroppo), ma per una terapia più completa, Fiore prendeva ancje plasil e mylicon per bocca. Il plasil so che serve più specificamente per lo stomaco pieno d'aria.

Di intestino i miei, in quasi 3 anni, non hanno mai avuto problemi, l'aria che ha avuto Fiorellino era collocata nello stomaco e, di conseguenza, lui non mangiava. Berli non ha mai avuto niente... ,ma incrocio le dita!!

Magari prova a sentire il tuo vet per qualche medicinale se il piccolo non ti convince! Comunque il carbone vegetale come lo somministri?

In ultimo, sicuramente lo sai, ma ti sconsiglierei cibi che possono provocare a Tupsie aria nel pancino (tutta la famiglia di broccoli e cavolfiori, tutte le brassicacee con moderazione peperone compreso e, in qualche caso, anche la fibra del sedano e del finocchio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Signori, stamattina Fiore non mangia niente di nuovo. Sono veramente stufa, non capisco se sono I veterinari incompetenti o se sono io che faccio qualcosa che non va. Ieri faceva un sacco di cacca e sta prendendo ancora il motilex. Io non so più che pesci prendere, forse deve morire e basta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, no, possono essere episodi all'interno di una situazione. Dico anche a te di essere positiva per aiutare il topino a lottare! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho parlato con la vet, ha detto che veramente non ha la minima idea del perchè. Dice che è tutto perfetto, sia l'ambiente in cui vive sia quello che gli dò da mangiare e che quando le cavie iniziano a fare così è una persecuzione. La causa non è chiara e per ora non possiamo fare niente per capirla,mi ha ridato la terapia con le iniezioni senza nemmeno visitarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino che sia sconfortante, ma le situazioni di blocco o stasi intestinale non sono ne semplici ne veloci da risolvere. Inizialmente il farmaco fa effetto e pare tutto sistemato, ma poi la stitichezza si ripresenta e potrebbero insorgere anche dolorini dovute all'aria che si può formare e quindi la cavia non mangia. Io credo tu stia facendo tutto al meglio. Fare ancora sessioni di punture..non so mi lascia perplessa. Io darei milicon, fermenti lattici, infuso di fieno, vegetal gel o critical care, betotal e vitamina C. Certo non sono una veterinaria ne ne ho le competenze, ma esperienza a volte insegna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so... il problema è che lui si rifiuta categoricamente di mangiare. La vet ha detto che la terapia successiva alle iniezioni non fa la differenza, dice che finchè il problema si ripresenta significa che non abbiamo eliminato la causa e che il mantenimento a quel punto è inutile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente visita, non aveva modo, mi ha solo dato i medicinali in più. Abbiamo fatto l'iniezione, ma la cosa tremenda e diversa dal solito è che non mangia, ma non mangia niente di niente, rifiuta qualsiasi cosa in qualsiasi forma. Però le cacchette le fa..penso che morirà. Sono mesi e non se ne viene a capo, se non si risolve subito non vedo larghe possibilità di successo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina era molto abbattuto, l'ho portato d'ugrenza dalla veterinaria che non mi ha nemmeno fatto pagare niente inculdendo nella visita una seconda lastra... la adoro! Lo stomaco è nuovamente gigante e, siccome passa molto tempo immobile e spesso nella sua pipì, rischia di sviluppare le ulcere ai piedini. Lo stiamo di nuovo bombardando di punture, non si capisce se ha qualche forma di calcolosi da qualche parte o se ha mangiato qualcosa di strano, ma è impensabile, anche perchè le lastre non mostrano.niente di rilevante.

Se riesce a riprendersi ancora una volta gli faremo un'ecografia per scoprire se c'è altro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...