Vai al contenuto
Giuseppe-

Deve abituarsi?

Recommended Posts

Salve sono un nuovo iscritto. cheesy.gif (Sono riuscito a mandarla finalmente)

Ho una cavia di circa 50 giorni massimo non di più. comprata. Si chiama Macchia.

Volevo chiedere delle cosette. smiley.gif

Anche a voi è capito che la vostra cavia scuotesse la testa.. perchè lo fa?

Penso che ancora si deve abituare.. sta in gabbia..nel pomeriggio o di mattina quando capita lo lascio in stanza per un oretta.. (spaziosa direi..)

Macchia però si rifugia sotto il letto e non esce.

Si spaventa perchè è un luogo ancora sconosciuto e non sa se fidarsi del suo padroncino?

Intanto io proseguo a dargli della lattuga e carota e pellet di carruba (non iceberg) e lui pian piano viene e se li gusta con comodo, poi scappa e ritorna nel suo angolo.

Mi chiedo allora.. devo portare pasienza e aspettare che si fidi?

Non vorrei causare traumi di paura.. nel porterla acchiappare con comodo per fargli due coccole.

Lo ammetto sono un po pauroso anch'io. tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scuotere la testa. Bisogna capire se la scuote perchè c'è un problema, tipo otite, o se come penso si tratta del popcorning, uno scuotimento con dei salti tipico delle cavie giovani che dimostra vitalità.

Ricorda che è ottima norma di prevenzione portare subito la cavia da un ottimo veterinario per una visita di controllo.

Le cavie sono molto timide, ci vuole pazienza per farsele amiche; alcune sono più estroverse e familiarizzano presto, altre impiegano più tempo.

La cavia in casa mangia fieno (illimitato), verdura fresca e varia, eventualmente erba di prato, pochissima frutta e carota, pochissimo o niente cibo pellettato. Se però in negozio era abituata al pellettato occorre ridurlo gradualmente a favore della verdura evitando un cambio di alimentazione repentino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scuoteva la testa non saltando. cosa che ha fatto giorni fa,scutendo pure i piedini.

C'è l'ho da 6 giorni.

Mangia molto fieno.. di verdura cosa posso dargli spesso in giornata? in quanto devo escludere pian piano il pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora è probabile si tratti di popcorning.

Ma ti sottolineo l'importanza della visita dal veterinario.

Puoi dare quasi tutta la verdura che mangiamo noi, tranne patata, melanzana, peperone piccante, aglio e cipolla. Più varietà metti nel pasto, più gli farà bene e si abituerà ai nuovi gusti.

Guarda anche qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!!

Tra le verdure da non dare mai: cipolla, melanzana, patata, parti verdi del peperone e del pomodoro.

Per il resto la cosa migliore è dare una bella varietà (sei- sette verdure diverse al giorno) per non fargli mancare niente e non rischiare di eccedere in alcuni ortaggi creando una dieta sbilanciata.

Puoi provare lattuga, radicchio rosso, cicoria-catalogna, cavolo, spinaci, biete, finocchio e sedano fatti a pezzetti, un pochino di carota (poca!), cetriolo, zucchine (in genere poco gradite), pomodoro e soprattutto-tutti i giorni- una bella fetta di peperone per la vitamina c. :)

Non ti preoccupare se qualcosa non è gradito o viene ignorato: togli gli avanzi e continua a riproporre un po' di tutto perchè i gusti devono ancora evolversi e poi spesso le cavie si decidono a provare cose che prima snobbavano scoprendo che gli piacciono ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo per la visita dal veterinario.. anche quello che cura i cani e gatti?

Non ho mai avuto animali..diciamo curati..(hanno bisogno ovviamente, certo!) da portarli dal veterinario.

i costi per la visita quanto potrebbero ammontare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna che il veterinario sia esperto in animali esoticie conosca bene le cavie. I veterinari generici che si occupano di cani e gatti di solito non lo sono . Trovi sul forum un elenco di veterinari consigliabili suddivisi per regioni e città .

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte anche il vet "generico" può avere una buona conoscenza delle cavie; se è persona seria a richiesta ti dirà se si sente di prendere in carico una cavia o meno.

Qui http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ c'è un elenco selezionato da noi diviso per regioni.

Il costo della visita è molto variabile e dipende da molte cose; diciamo che per una visita "normale" 20-25 euro dovrebbero essere sufficienti. I soldi spesi in prevenzione sono sempre ben spesi ed evitano spese maggiori in seguito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e a Macchia. Ti sono già stati importanti consigli circa alimentazione, cure e veterinario. Prenditi tempo per spulciare le aree del forum che trattano di questi argomenti e se hai ulteriori dubbi chiedi pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

pomodoro/giliegino e peperoni dolci posso dargleli?

Peperoni dolci non so, non ho presente, penso di si se non sono piccanti.

Per i pomodori l'ottimo sarebbe tu togliessi i semini dentro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I peperoni dolci devi darli, sono un'ottima fonte di vitamina C, sia quelli di forma classica che quelli più lunghi vanno bene, basta che non siano piccanti.

Meglio peperoni rossi e gialli ma anche verdi vanno bene, a patto che siano maturi.

I pomodori sono ok, solo bisogna stare attenti a non esagerare perché contenendo tanta acqua possono dare problemi alla pancia, soprattutto adesso che il caviotto è abituato al pellet. Come ti dice Lycenhol, togli pure i semi.

In entrambi i casi, evita le parti verdi (picciolo, gambo...) e quelle acerbe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I peperoni dolci devi darli, sono un'ottima fonte di vitamina C, sia quelli di forma classica che quelli più lunghi vanno bene, basta che non siano piccanti.

Meglio peperoni rossi e gialli ma anche verdi vanno bene, a patto che siano maturi.

I pomodori sono ok, solo bisogna stare attenti a non esagerare perché contenendo tanta acqua possono dare problemi alla pancia, soprattutto adesso che il caviotto è abituato al pellet. Come ti dice Lycenhol, togli pure i semi.

In entrambi i casi, evita le parti verdi (picciolo, gambo...) e quelle acerbe.

Scusa l'ignoranza, ma con peperoni dolci intendete quelli gialli, rossi e verdi che si usano da fare ripieni o peperonata o simili? Quelli normali in pratica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'orecchietta rosa è normale.

Mordere le sbarre può essere una richiesta di attenzione o di cibo (il cibo si da a ore ben precise, evitare premietti e bocconcini ad ogni richiesta altrimenti non vivrai più).

Sulla scuotere la testina: è probabile sia popcorning, ma come ti ho già scritto è importante che sia visitato presto da un buon veterinario perchè non si può escludere che sia otite o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi sia nervoso per qualcosa che gli da fastidio, io andrei velocemente dal veterinario per escludere parassiti alle orecchie...arriva la Pasqua ed il fine settimana, meglio non perdere tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

se scuote solo la testa per me non e' popcorning

Riesci a farlo vedere ad un veterinario?

Il mio ha le zampe posteriori rosse e fino a che non ll ho fatto vedere ad un veterinario non sono stata bene!!!!

Ragazzi.. scusate se lo ripeto.. scuote solo la testa.. dite che si popcorning? ha un orecchia alquanto rosea.. sarà per questo o e normale? :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...