Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Lunedi dovrei prendermi un porcellino d'india....Oddio non vedo l'ora ):- ...è ormai parecchio leggo siti su siti su come ci si prende cura di una cavietta, ma naturlamente finchè non ce l'hai non puoi mai saperlo...comunque volevo avere qualche dritta così intanto da non sbagliare dall'inizio...ad esempio mi sarebbe utile conoscere bene quali verdure può o non può mangiare, quali sono gli alimenti ricchi di vitamina C... Poi per lettiera va bene se metto i sassolini che usavo per il mio cricetino che purtroppo è morto?....e poi naturalemnte se avete qualche altro consiglio scrivete, mi raccomando!!!!!!! GRAZIE ragazzi!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!!

Per le verdure guarda questa scheda poi questa per la frutta, le verdure più ricche di vitamina C sono sicuramente i peperoni rossi ma anche quelli gialli e verdi, c'è anche il cavolo nero ma va dato con parsimonia per l'alto contenuto di calcio, tra la frutta c'è l'arancia sempre ricca di vit. C ma la frutta è zuccherina quindi anche questa non va data in grandi quantità. I sassolini sono sconsigliati, la loro polvere può dare fastidio a occhi naso, e procurare irritazioni alle zampine, la lettiera da noi più consigliata è il pellet di legno ricoperto da fieno. Ah dimenticavo nell' alimentazione deve esserci sempre presente il fieno senza limitazioni, mentre sono assolutamente sconsigliati i mangimi contenenti semi e cereali, i più salutari sono bunny e oxbow ma dati sempre in poca quantità , la verdura insieme al fieno sono l'alimento principale dei porcellini d'india. La gabbia deve essere spaziosa e l'animaletto deve avere comunque la possibilità di uscire dalle gabbia per un paio di ore al giorno Se ne hai la possibilità prendine 2 per non fargli sentire la solitudine, sono animaletti gregari, detto questo se hai altri dubbi chiedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lessy ti ha detto praticamente tutto :)

Non usare i sassolini come lettiera, usa il pellet. Devi avere a tua disposizione un veterinario esperto in animali esotici, cerca qui quello più vicino a te. La loro alimentazione deve necessariamente essere composta da verdura ricca di Vitamina C , come il cavolo, il peperone (attenzione a non dargli le parti verdi di questo), e gli agrumi. Attenzione però a questi agrumi e alla frutta in generale perché non vanno dati abbondantemente causa il loro eccesso di zuccheri. Il mangime non va assolutamente dato (nei negozi di animali trovi addirittura i croccantini), se vuoi però puoi dare poco pellet, questo è il più consigliato.

Nell'alimentazione non deve mai mancare l'acqua e il fieno (il fieno deve essere sempre presente).

Necessitano di una gabbia il più grande possibile, altrimenti potresti far passeggiare dentro casa i pelosi. Sarà importante per il porcellino avere una casetta, meglio se di legno, dove possa rifugiarsi in caso di pericolo (credimi, appena viene a casa è molto utile).

Allora facciamo una lista di cose da avere :)

Fieno

Lettiera in pellet

Veterinario esperto in esotici

Acqua

Casetta

Salviettine assorbenti (nel caso voglia pulire il porcellino)

Una gabbia grande

Tante e tante coccole smitten.gif

Ma ora passiamo ai porcellini :)

Hai già pensato all'adozione ansiché l'acquisto? qui trovi alcune delle tantissime caviette che cercano casa. Sarebbe meglio per il porcellino avere un compagno. Se non vuoi avere cucciolate, questi sono i possibili accoppiamenti :)

Maschio - Maschio

Femmina - Femmina

Maschio (sterilizzato) - Femmina

Hai una spiegazione molto breve ma interessante qui

Spero di esserti stato utile

Ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lessy e Benjo grazie mille dei consigli...siete stati concisi e molto chiari. Intanto vi ringrazio del consiglio sulla lettiera anche perchè io già avrei usato i sassolini...vorrà dire che mi procurerò i pellet...per il mangiare siete stati fenomenali....!!!!!GRAZIE..... ragazzi comunque se dovessi avere bisogno ancora di suggerimenti vi scrivo ancora ok?...ahahahahahahah grazie e per dirla tutta non vedo l'ora di prendere la porcellina..... Buon anno a tutti ragazzi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lorenzo, benvenuto! :)

Sono contento di vedere che gli amici del Forum hanno preso l'abitudine di fare ricorso ai collegamenti alle schede e discussioni del caso. :love:

Ancora una volta raccomando a tutti di essere precisi nella terminologia, per non confondere i neofiti: parliamo quindi di pellet (di legno) e di cibo pellettato. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciaoooo ragazzi finalmente ho messo la foto della mia OLIVIA,vi piace??? Volevo chiedervi una cosa...giovedi ho preso la mia piccola e oggi per la prima volta ho tolto la casetta in modo da socializzare un pochetto ma praticamente ha iniziato a correre per la gabbia terrorizzata...poi si è fermata in un angoletto e l'ho accarezzata e mi ha fatto un verso...sono andato su qualche sito e non riesco a capire se è un suono di un porcellino curioso o di un "stammi lontano"....la domanda lo so è da cento milioni di dollari....cmq secondo voi, visto che sono solo 3giorni che è a casa nostra,quale dei due suoni è più probabile?non so se insistere anche domani o lasciarla stare peró se sta sempre dentro la casetta come facciamo a diventare uniti per la pelle?grazie ragazzi un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

1- non vedo la fotoundecided.gif

2- puoi provare a sentire il verso qua http://www.mgpr.org/newsite/GP_Info/Guinea%20Pig%20Sounds.htm e vedere se capisci...

3- se fosse terorizzata più probabilmente resterebbe immobile, le corsette possono anche essere un modo di giocare!

4- diventare inseparabili dipende dal carattere della cavietta, ci sono caviette che non interagiscono tanto con gli umani altre che adorano farsi fare le coccolesmitten.gif ci vuole tempo per queste cose. portale verdurine chiamandola per nome o prova a metterla in braccio e a darle da mangiare così... falle carezzine dalla gabbietta e cerca di interagire tanto con lei

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ultima news:stavo preparando da mangiare a OLIVIA (insalata mista con qualche pezzettino di peperone visto che oggi pomeriggio si era mangiato uno specchietto di arancio e in più qualche foglia di spinaci che nn gradisce molto!!!!) e quando ha sentito il rumore delle buste mi ha fischiato....era la prima volta che lo faceva!!!! che bello!!!!!.

Ho voluto condividere con voi questo momento....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...