Vai al contenuto
Simo74

dopo l'antibiotico

Recommended Posts

Ciao sono Simona e il mio porcellino si chiamo Augusto, circa 3 settimane fa il veterinario gli ha drenato un ascesso vicino alla bocca riformatosi poi nel giro di poco e ri-drenato...è seguita una cura di antibiotico dalla quale si sta riprendendo bene. Augusto ha 3 anni, l'ho trovato un pò dimagrito ma ora vedo che è tornato a mangiare di tutto come prima e ad essere ben attivo. Sto aiutandolo con vitamina C in gocce disciolte in acqua...è sufficiente?

Grazie a tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insisti e stagli vicino, anche il mio Chandler dopo l'antibiotico non mangiava più nulla e abbiamo dovuto nutritrlo per un po' con la siringa e dei frullati di verdura.

Benvenuta e tanti grattini ad Augusto! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Sto aiutandolo con vitamina C in gocce disciolte in acqua...è sufficiente?

...

Sciogliere la vitamina C in acqua non è il metodo migliore; meglio mettere le gocce su qualche fogliolina che gli piace particolarmente o direttamente in bocca con una pipettina o una siringhina senz'ago.

Prova anche a leggere qui

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, vi informo su Augusto: mangia sufficientemente ma cose che prima mangiava e di cui era ghiotto(finocchio, cetriolo) le lascia in disparte dopo un piccolo assaggio, il peperone non lo vuole neppure annusare!! Mangia molto di più il fieno e il cibo secco...mentre non disdegna affatto verdure in foglie. inoltre è vispo e attivo, solo che noto le feci più molli del solito, il veterinario ha detto che l'antibiotico usato per debellare il battere che aveva causato l'ascesso può aver indebolito la flora batterica intestinale che, un pò per volta, tornerà alla normalità. Noi umani dopo cure antibiotiche prendiamo fermenti lattici per ripristinare al meglio le nostre funzioni, ma non credo che per le cavie valga la stessa regola...altrimenti credo che il veterinario mi avrebbe informata. E' un maschio di 3 anni e 1/2 pesa 750 gr. ed è sempre stato minuto...anche rispetto ad altri cicciottelli che ho avuto in passato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente fa fatica a mangiarle a causa dell'ascesso.. Se lo vedi molto attaccato al beverino si sta rinfrescando la bocca perchè gli fa male

L'ascesso non c'è più, e tra l'altro era esterno alla bocca...tant'è che nonostante avesse un vistoso rigonfiamento, prima di farlo drenare, mangiava tutto come se non avesse nulla!! Per me lo ha debilitato l'antibiotico. Il veterinario mi ha detto che può avergli asciugato un pò le mucose della bocca(gli ho somministrato il medicinale direttamente in bocca con siringa senza ago) quindi il bere non mi preoccupa...il fatto che i suoi gusti siano variati invece mi sorprende...le cavie sono animali piuttosto abitudinari e Augusto ha già 3 anni e 1/2. Tra l'altro ora lo sto nutrendo prevalentemente con cibo secco perchè ho notato che le sue feci sono un pò "molli" anche questo può essere l'effetto del dopo cura antibiotico.(la flora batt intestinale si deve ristabilire). Porto pazienza perchè non posso fare altro, Augusto sta bene ed è il solito bricconcello...spero tanto di riaverlo presto nel suo peso forma...non è mai stato grosso...padrona e pelosotto si somigliano probabilmente!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente Augusto si regola da sè selezionando le verdure che in questo momento gli danno meno fastidio al pancino e privilegiando al contempo fieno e cibo secco.

E i fermenti lattici sono fondamentali anche per la cavia dopo un problema intestinale, a maggior ragione considerando che prende l'antibiotico.

Potresti dare dell'enterogermina, 1 mL al giorno direttamente in bocca con la siringhina, comunque chiedi al tuo vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie come sempre per i preziosi consigli, le feci di Augustino dopo unpaio di giorni senza cibi freschi si stanno normalizzando, ora però ho bisogno di nutrirlo ancora con frutta e verdura che introdurrò un pò per volta...evitando la grande abbuffata dopo i giorni di dieta forzata!! Ho pesato nuovamente Augusto e in una settimana il suo peso è rimasto fisso...niente di più e niente di meno: 750 gr.Vorrei crescesse almeno per tornare nel peso forma del prima antibiotico 850/900gr....con cosa posso aiutarlo? Devo solo portare pazienza e aspettare che un pò per volta ritorni ai suoi ritmi alimentari? L'antibiotico non lo assume più da circa 20 gg...:undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che è importante che abbia mantenuto il peso, senza ulteriori diminuzioni.

Se continua a nutrirsi, tornando progressivamente all'alimentazione normale, tornerà verso il peso originario.

Carezze al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...