Vai al contenuto
Lessy

zampine arrossate

Recommended Posts

Ciao a tutti, da un po' di tempo le zampine di Lessy si sono leggermente gonfiate e molto arrossate, ho letto qui in forum che vengono quando la cavia è grassa, Lessy pesa 912 grammi e sempre leggendo su internet ho letto che per una femmina adulta il peso ideale è 800-900 grammi, quindi è leggermente sovrappeso, ma già da farle le zampette rosse? Ho paura che con il tempo possa darle fastidio, mi consigliate qualche cremina? Ne ho una per le irritazioni cutanee però è per uccelli da gabbia e da voliera, può essere utile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dà l'impressione di essere sovrappeso.

Potrebbe dipendere dal moto (se non lo fa), oppure dalla lettiera (mettere un bello strato di fieno sul pellet?), oppure essere un problema di competenza del veterinario, magari un problemino circolatorio...

Se pensi di poter escludere cause ambientali (movimento, superfici, lettiera) forse sarebbe opportuna una visitina dal veterinario.

Quanto a mettere cremine: non mi fiderei senza l'ok del medico, meglio cercare qualche rimedio naturale, ma io qui non ti so aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo strato di fieno sul pellet è sempre abbondante, il moto cerco di fargliene fare un po' tutti i giorni portandola all'aperto,e facendole fare dei percorsi per la casa dove segue la verdura, anche se Lessy è una nota pigrona, è venuto da un paio di settimane questo rossore, e non sembra darle fastidio, allora appena posso vado dal vet e vedo che mi dice, semmai lo cambio, sfortuna che il secondo più vicino è ad un ora emmezza da me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

allora appena posso vado dal vet e vedo che mi dice, semmai lo cambio, sfortuna che il secondo più vicino è ad un ora emmezza da me.

Nel database dei veterinari ne abbiamo uno a La Spezia e uno "in verde" a Viareggio; capisco che non sono a due passi... :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

te li do io i rimedi naturali :) crema all'aloe, o olio di mandorle o d'oliva.. se sono tanto rosse puoi anche usare quella che si mette nei bimbi per le irritazioni da pannolino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

te li do io i rimedi naturali :) crema all'aloe, o olio di mandorle o d'oliva.. se sono tanto rosse puoi anche usare quella che si mette nei bimbi per le irritazioni da pannolino...

Grazie 1000 Siwia!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Durante la mia recente visita veterinaria di controllo avvenuta prima di Natale, avevo fatto notare al mio vet che le zampine di Pallet si erano da un po' arrossate.

Sono passata al pellet da un paio di mesi e anche se mettevo il fieno sopra credo che la causa fosse proprio il pellet in generale o l'ultimo tipo che avevo acquistato.

La mia Pallet ai tempi aveva 13 mesi, peso 935 grammi circa.

Non è un peso eccessivo, è sempre nella norma, però lei presentava le zampette arrossate a differenza della piccola, Pi-Chu, che a 10 mesi aveva un peso di 914 grammi circa.

Sicuramente è soggettivo e probabilmente la tua cavietta sarà più predisposta come Pallet a questo tipo di problema, la mia lo ha presentato anche all'inizio che pesava 120 grammi con la lettiera in mais.

Io ho risolto passando al tappetino sopra il pellet, e pile e traverse sulle rampe, anche se penso che prima o poi metterò il pile sul pellet al posto del tappetino.

Le creme naturali consigliate da siwia andranno bene, però credo che se non elimini la causa probabilmente il problema si ripresenterà...

facci sapere come va

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh si. sicuramente è la permanenza in gabbia... maya le ha un pò rosse ultimamente che esce solo qualche ora, prima invece con la gabbia sempe aperta questo problema non c'era.. dovresti trovare il modo per farla stare sul morbido nella gabbietta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma Lessy ci sta solo di notte nella gabbietta per il resto del giorno sta fuori dove le ho messo una copertina in pile per riposare, mentre di notte dorme sull'amaca oppure sdraiata sul fieno, ovviamente poi per la gabbia ci cammina ma la maggior parte del tempo è fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cosa più importante è che siano morbide e non screpolate, senza crosticine o altro. magari il colore non è poi così rosso... comunque le cremine che ti ho consigliato di sicuro male non fanno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io ho portato recentemente le mie piccole dal veterinario esperto e per il problema alle zampe arrossate e gonfie ha prescritto Vea crema pf antiossidante la trovi in farmacia è naturale al 100% e deve essere applicata 2 volte al dì per una settimana...Alla mia Greennie il problema non si è risolto del tutto, però almeno sei sicura che la crema sia adatta e non abbia controindicazioni... Forse non è solo un problema di peso ma anche di predisposizione perchè Holly pesa 1 kg. e 50gr. ma non ha problemi alle zampette mentre Greennie con 1 kg. e 90 gr. sì. Il peso di entrambe è abbondante me ne rendo conto, le razioni quotidiane di verdura sono già state diminuite, e la sera passeggiano libere per oltre tre ore, c'è altro che si possa fare per far loro perdere peso oppure non è consigliabile? Intendo dire: dovendo perdere entrambe almeno 100 gr., potrebbe essere pericoloso? Nessuno ha mai avuto cavie con un problema di sovrappeso? Se sì come ha risolto? Grazie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che un po' tutte le nostre cavie siano leggermente sovrappeso, ma che fare?

Sicuramente cercare di mantenere la razione giornaliera nei 150 grammi circa (parliamo di adulti, ovviamente) e sperare che siano disponibili a fare un po' di moto.

Il pellet di legno in genere non crea problemi, ma questo non è vero per tutte le cavie, perchè alcune ne sono un pochino infastidite, pur senza arrivare alla pododermatite. In questo caso si può cercare di privilegiare soluzioni "miste", creando porzioni di superficie più morbide con pile o tappetini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cosa più importante è che siano morbide e non screpolate, senza crosticine o altro. magari il colore non è poi così rosso... comunque le cremine che ti ho consigliato di sicuro male non fanno :)

Per fortuna infatti non ci sono crosticine e le zampe non sono screpolate, ho iniziato ieri con l'olio d'oliva, ma ogni quanto tempo va dato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo una domanda :)

Benjo ha le zampine posteriori nere, come faccio a capire se qualcosa non va?

Intanto ai primi di gennaio porto il piccolo dal veterinario per il primo taglio delle unghiette tongue.gif almeno così controlla pure le zampe :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo una domanda :)

Benjo ha le zampine posteriori nere, come faccio a capire se qualcosa non va?

Intanto ai primi di gennaio porto il piccolo dal veterinario per il primo taglio delle unghiette tongue.gif almeno così controlla pure le zampe :)

E' importante che la pelle si presenti liscia e morbida, senza callosità, screpolature o peggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' importante che la pelle si presenti liscia e morbida, senza callosità, screpolature o peggio.

afro.gif Grazie

Immagino che anche con Nerone avrai lo stesso problema grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna infatti non ci sono crosticine e le zampe non sono screpolate, ho iniziato ieri con l'olio d'oliva, ma ogni quanto tempo va dato?

puoi metterlo tutte le volte che vuoi non ha effetti collaterali! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Che magari non si tratti di in fungo...nelle cavie si presenta sai (almeno nelle mie che sono us teddy)...per finghi, escoriazioni ecc...io uso una miscela di olio di tea tree con olio di vaselina...dopo aver pulito per bene la parte da tratta re con acqua tiepida...e poi dare questa soluzione con un pennellino, da continuare ogni giorno almeno per 10 giorni e vedere se va via...a me funziona...il tea tree è miracoloso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

riprendo questa discussione perchè ieri mi sono accorta che Nocciolina ha le zampine un po arrossate...io utilizzo il pellet per stufe e metto il fieno solo in una parte della gabbia...da ieri l'ho messo su tutta la gabbia e sulla casetta che è in legno ho messo il pile...cosa posso mettergli per levare un po il rossore l'olio di oliva va bene...lei tutte le sere e spesso il pomeriggio è libera ma noto che camminando a terra diventano un po piu rosse...cosa posso fare?non sono comunque screpolate solo leggermente arrossate...grazie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, un pochino le zampine si arrosseranno con l'uso; la tua Nocciolina non è cicciona, quindi possiamo escludere questo fattore. In più mi dici che si arrossano non solo sul pellet, ma anche quando va in giro; forse il colore della pelle delle sue zampine si nota particolarmente bene.

Comunque se hai qualche prodotto naturale per farle qualche massaggino le farai certo un piacere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è si ce le ha rosa chiaro chiaro e come si arrossano un po si nota subito...allora gli farò un po di massaggini con qualche crema naturale...grazie Paolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...