Vai al contenuto
Leli

Leli e Leia

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Leli, ho 30 anni (da poco!) e per il mio trentesimo compleanno le mie amiche mi hanno regalato una cavia! L'ho chiamata Leia, come la principessa di Guerre Stellari smiley.gif

Sono subito corsa a documentarmi su questi animalini carini e affascinanti, spero di essere capitata sul forum giusto.

Qualche anno fa avevo un criceto Winter White, che purtroppo dopo 2 anni mi ha lasciato, ma il forum Mondo Criceto era stato fondamentale per capire il modo migliore di accudirlo, spero qui di trovare le stesse preziose informazioni e consigli.

Ho Leia da una settimana soltanto, le mie amiche mi hanno regalato anche una gabbia bella grande, fieno, ecc.. insomma lo starter kit! Leia dovrebbe avere già 6 mesi di vita. L'allevamento da cui l'hanno presa ha detto loro che la mia cavia è sempre stata da sola, mai in coppia o in gruppo, dunque secondo loro non dovrebbe soffrire la solitudine.. non so quanto crederci, comunque per adesso non ho in programma di prendere un'altra cavia, poi vedremo.

Leia è molto timida e odia i rumori forti e improvvisi, credo questa sia una caratteristica comune a tutte le cavie.

Già ieri però sono riuscita ad interagirci dandole da mangiare dalle mie mani, si è fatta fare anche un pò di carezzine. Mi piace da morire quando emette i suoi suoni dolci, è così tenera!

Adesso sono un pò in paranoia per la pulizia della gabbia: non la posso ancora prendere in braccio perchè è timorosa e scappa subito nella casetta, quindi avevo pensato al seguente "stratagemma": acquistare un trasportino, mettere del cibo nel trasportino e farla entrare dentro, poi chiudere il trasportino e pulire la gabbia. Che dite, potrebbe funzionare? Avete in mente altri metodi "soft" per chi è alle prime armi? Io non sono una persona molto "decisa", non ho mai avuto animali (a parte il criceto e un pesce rosso) e ho paura di farle del male, dunque sono ben accetti suggerimenti!

Per quanto riguarda l'alimentazione ho letto che è meglio verdura fresca piuttosto che mangime, che quindi userò solo sporadicamente. Nel caso, avete suggerimenti di marche "buone" da somministrarle? Le mie amiche mi hanno regalato un mangime della Vitakraft che non mi convice affatto...

Sono anche un pò indecisa sulle quantità di verdura da darle: Leia mangia tantissimo, se le do la verdura la sera, di solito la mattina ha già finito tutto! Dunque ho iniziato a darle da mangiare 2 volte al giorno, sia la mattina che la sera, spero di non sbagliare. E' golosissima di insalata e di radicchio, mentre invece snobba un pò il sedano...

Per il movimento, spero di poterla liberare dalla gabbia non appena avrà preso un pò più di confidenza con me (spero entro 1 mesetto o due!). Ho paura che vada a finire sotto mobili o che si faccia male alle zampine, devo ancora trovare uno spazio relativamente "sicuro" in cui liberarla, avevo pensato al solotto magari recintato (potrei fare il recinto con dei libri, che dite?).

Ancora un dubbio: ho letto che devo tagliarle le unghie delle zampe almeno una volta al mese, ma è una cosa che un pò mi terrorizza perchè non voglio farle del male.. sto pensando quindi a un toelettatore per conigli... Ne conoscete qualcuno nella zona di Firenze?

Vi ringrazio fin d'ora per eventuali risposte/consigli/suggerimenti,

grazie per aver creato questo forum,

un saluto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

In attesa di vedere una foto della tua piccola proverò a rispondere almeno a qualcuno dei tuoi quesiti.

Prima però ti invito a cercare un ottimo veterinario esperto in cavie per una prima visita e per ogni successiva evenienza.

Le cavie sono animali altamente sociali, quindi in genere apprezzano la compagnia dei cospecifici. Naturalmente se dovessi pensare a mettere con lei un maschio occorrerebbe prima sterilizzarlo.

Le cavie sono molto timide, bisogna approcciarle con dolcezza e il metodo di darle cibo dalle proprie mani è ottimo per stabilire un legame.

Per la pulizia della gabbia puoi certamente usare il sistema del trasportino, che in ogni caso ti serve. Considera anche che la cavia non dovrebbe stare in gabbia, ma dovrebbe poter uscire almeno qualche ora al giorno in un ambiente reso sicuro (non cavi elettrici, apparecchiature a terra, buchi o angolini difficili...); se lo realizzi puoi semplicemente lasciarla libera mentre fai pulizia. Un ampio recinto intorno alla gabbia sempre aperta è un'ottima soluzione.

Alimentazione: buon fieno illimitato, circa 200-250 grammi di verdure mista al giorno divisa in due pasti circa equidistanti, pochissimo pellettato a titolo di dessert. Se è abituata al pellet devi diminuirlo gradualmente e in parallelo aumentare la verdura. Ricorda che la cavia non produce vitamina C, quindi il peperone e altri vegetali ricchi di vitamina C sono fondamentali. Se non assume abbastanza vitamina C con la verdura occorre integrare (es: cebion in gocce).

Le unghie si tagliano quando sono realmente lunghe; se non ti sentirai di farlo ti puoi rivolgere al veterinario.

Non esitare a chiedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! :love:

Segui i consigli che ti ha dato Paolo :)

Se vorrai un giorno dare compagnia alla tua Leila, considera anche la possibilità di una adozione da una associazione: ci sono tante caviette in cerca di casa e potrai trovare facilmente una femminuccia o magari un maschietto già sterilizzato.

Per la domanda sui mangimi, premesso che occorre abituare progressivamente una cavia all'alimentazione corretta riducendo il mangime cui era abituata, in futuro potrai tenere in casa un mangime da dare come stuzzichino in piccole quantità o quando ci sono problemi particolari (problemi gastrointestinali in cui è consigliabile dare cibo secco, inappetenza, brevi assenze in cui sarà necessario lasciare alla cavietta qualcosa di non deperibile, ecc): in questo caso scegli un pellet di qualità, composto solo da erbe pressate e senza cereali, ad esempio di marca Bunny, Oxbow, Pinky dalla grana...

Per le unghiette puoi dare un'occhiata qua:

Questo è un possibile metodo utilizzabile per il taglio (occorre fare attenzione al fatto che le cavie hanno le unghie cave con un vaso sanguigno interno, quindi si può tagliare solo la punta "morta" dell'unghia per evitare un'emorragia). Se non te la senti, meglio affidare il compito al veterinario e osservare come fa.

A proposito di vet: una visita di controllo ti permetterà di farti un'idea più sicura dell'età e del suo stato di salute, oltre a sapere il sesso con certezza ;)

aspettiamo una foto della tua piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alla pelosina anche da parte mia, ti sono già stati dati ottimi consigli.

Per trovare un veterinario esperto vicino va casa puoi dare un'occhiata al nostro data base in cui abbiamo diviso per regioni i nominativi dei veterinari tra i quali molti segnalati proprio dagli utenti del forum.

Vai alla sezione "la salute" , forum " il veterinario" e troverai tutto.

Aspettiamo di conoscere Leia con una foto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie mille per le vostre risposte.

Ho già individuato un veterinario esperto in animali esotici (lo stesso di quando avevo il cricetino) che fortunatamente è vicinissimo a casa. A breve porterò Leia per una visita.

Il metodo del trasportino ieri sera ha funzionato e ho pulito la gabbia.

Per il mangime, ho ricontrollato e in realtà quello che mi hanno regalato insieme alla cavia si chiama Versele-Laga, ma mi sono insospettita perchè ho letto che tra gli ingredienti ci sono anche code di topo.. ma è normale? Non dovrebbero esserci solo alimenti vegetali?

Per tenerla in libertà, il mio ragazzo è un falegname e vorrebbe realizzare un recinto in legno ripiegabile per lasciarla scorrazzare in pace, potrebbe andare bene?

Grazie ancora a tutti, adesso mi spulcerò ben bene tutto il forum alla ricerca di info preziose!

Un saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il mangime, ho ricontrollato e in realtà quello che mi hanno regalato insieme alla cavia si chiama Versele-Laga, ma mi sono insospettita perchè ho letto che tra gli ingredienti ci sono anche code di topo.. ma è normale? Non dovrebbero esserci solo alimenti vegetali?

????!!!!:blink:/>/>8-O/>/>

Non è che è il nome di una pianta/graminacea?

Versele -laga produce anche dei buoni prodotti...sicura che è un alimento indicato per porcellini d'india?

Dovresti trovare un buon pellettato senza cereali, fioccati e semini vari, niente frutta secca o disidratata. Li producono Ox Bow, Bunny, Pincki della Grana...

Postaci un'immagine della confezione o il nome esatto del prodotto. Vedi se lo ritrovi qui:

http://www.amicacavia.net/forum/topic/24854-il-cibo-pellettato-per-cavie/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coda di topo è l'altro nome del fleolo. :azn:

Quel pellettato lo usano alcuni di noi. Il concetto di base è che il cibo pellettato dovrebbe contenere tanto vegetale e meno "altre cose" possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...