Vai al contenuto
Noobseater

Ciao a tutti, problema cavia

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho aperto questo topic a causa di alcune macchioline/crosticine che sono comparse alle mie cavie.

Prima però ne vorrei approfittare per fare i saluti e per presentarvi i miei tesorini: Loco e Nocciolina.

Che dire di loro, non so con certezza l'età dato che li ho "salvati" circa 20 giorni fa dal garage di un ristorante cinese (e questo dice tutto)!!!

So solo che sono un maschietto e una femminuccia,cuccioli (4-5 mesi secondo il mio veterinario), difficili col cibo e molto paurosi.

Ultimamenye però ho notato che hanno delle strane macchioline/crosticine marroni sulle labbra. Collegandole al fatto che sono difficili col cibo, ovvero che l unica cosa che mangiano sono il fieno, le foglie del sedano e un po di cicoria (ogni tanto per l alto contenuto di calcio), mi sono un po' allarmato.

Ovviamente questi sono gli alimenti che piacciono ad entrambi perché il maschietto mangia anche carote insalata broccoli e via dicendo.

Ma senza divagare troppo, ditemi la vostra e vi ringrazio in anticipo per l aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto o benvenuta!

Le macchioline/crosticine sono con ogni probabilità lesioni causate da parassiti, quindi urge la visita dal vet per instaurare una terapia al più presto.

Scrivi che erano tenuti male, quindi non mi meraviglia si siano infestati con parassiti.

Se sono maschio e femmina dovrai pensare anche alla sterilizzazione del maschio, altrimenti a breve ti troverai a gestire anche dei cucciolini.

Quanto all'alimentazione: in casa la cavia si nutre di buon fieno e verdura fresca e varia. Con attenzione particolare al contenuto in vitamina C (importante il peperone!), soprattutto in momenti di difficoltà e di stress come questo; quindi, d'accordo col tuo vet, che spero sia esperto in cavie, dovresti organizzarti per supplementare con cebion o simili.

Aspettiamo di conoscere meglio i tuoi pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto o benvenuta!

Le macchioline/crosticine sono con ogni probabilità lesioni causate da parassiti, quindi urge la visita dal vet per instaurare una terapia al più presto.

Scrivi che erano tenuti male, quindi non mi meraviglia si siano infestati con parassiti.

Se sono maschio e femmina dovrai pensare anche alla sterilizzazione del maschio, altrimenti a breve ti troverai a gestire anche dei cucciolini.

Quanto all'alimentazione: in casa la cavia si nutre di buon fieno e verdura fresca e varia. Con attenzione particolare al contenuto in vitamina C (importante il peperone!), soprattutto in momenti di difficoltà e di stress come questo; quindi, d'accordo col tuo vet, che spero sia esperto in cavie, dovresti organizzarti per supplementare con cebion o simili.

Aspettiamo di conoscere meglio i tuoi pelosini!

Grazie per la risposta, non si possono mandare foto????cmq..

Sono parassiti dovuti a cosa? Il fieno(compro il bunny se non riesco a reperirlo dal contadino),la verdura non prelavata del mercato (che comunque lavo e asciugo io)? Ti faccio questa domanda perché mi pare strano che il veterinario non se ne sia accorto, quindi magari sono arrivati dopo con me!

Riguardo alla sterilizzazione..al momento sono stato obbligato a separarle ma le ho comunque tenute vicinissime così si possono vedere.

L' operazione la volevo fare al maschio non appena si fosse abituato un po alla mano umana, ma viste le circostanze lo curero prima.

Per l alimentazione il peperone nn lo toccano e il cebion l ho comprato anche se non volevo dargli cose strane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuti!

Concordo con Paolo, potrebbe trattarsi di parassiti oppure, se il problema è localizzato alle labbra, di una forma di cheilite. In entrambi i casi è necessario sentire il parere del veterinario.

Tante carezzine ai due pelosini che finalmente possono vivere meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se erano ospitate in un garage non erano certo in una sistemazione ideale e immagino che nessuno provvedesse a toelettarle; ecco come si sono prese i parassiti. Il vet non li ha visti perchè stavano iniziando a moltiplicarsi.

Il cebion non è una "cosa strana"; molti di noi lo danno giornalmente, o a cicli, alle proprie cavie per evitare il rischio di una ipovitaminosi C. Tra l'altro, in presenza di parassiti un supplemento di vitamina C rinforza le difese organiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quello che si vede in foto può trattarsi del problema chiamato cheilite: questo però è un termine generico per indicare formazione di ulcerette e lesioni a livello delle labbra e degli angoli della bocca. Può dipendere da carenze vitaminiche, masticazione di cibi troppo abrasivi o acidi o più frequentemente da piccole infezioni batteriche che possono andare peggiorando. Senza una terapia , che può essere di applicazione di pomate localmente oppure farmacologica, le crostine possono estendersi e provocare anche dolore alla bocca inducendo la cavia a limitarsi nel mangiare. Per questo è opportuna una visita in tempi abbastanza rapidi. Non so se troverai un veterinario in questi giorni di festa, è probabile tu debba aspettare qualche giorno. Intanto ti consiglierei di procurarti in farmacia il cebion in gocce e di somministrarne 5-6 gocce al giorno mettendole su un pezzetto di verdura o meglio ancora dandole direttamente in bocca con una siringhina senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poooooovera Nocciolina!!! provvedo subito a dargli il cebion.

Comunque per curiosità, e possibile che siano anche i rametti di salice che ogni tanto gli do da rosicchiare? Ad ogni modo chiamo subito il veterinario.

Grazie ancora per l aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli incisivi inferiori devono essere più lunghi di quelli superiori

Bisognerebbe scoprire un pochino la gengiva inferiore della tua piccola per capire la lunghezza esatta.

I rametti di salice non sono un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...