Vai al contenuto
Family

Senza un dente e noto macchie sul pelo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è un po' che non ci sentiamo, se qualcuno si ricorda, io avevo 4 cavie, di cui purtroppo due se ne andarono, e ammetto di starci ancora male perchè mancai di attenzioni nei loro confronti.

Ora sto sempre attento ai due rimasti, il papà e il figlioletto.

Purtroppo mi sono accorto che Micky, il papà, ha perso un dente. Suppongo sia perchè mi sono accorto che ogni tanto morde la sbarra.

L'appetito non gli è passato, anzi sia lui che il figlio hanno sempre fame.

E' molto vispo, non noto nessun sintomo, a parte una cosa strana, ha delle macchie marroncine sul dorso, non so se si è sporcato o cosa..

Come alimentazione mangiano solo carote e sedano, unite al fieno.

La vitamina gliela diluisco (il cebion gocce) nell'abbeveratoio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il dentino probabilmente è caduto per un urto o perchè morde le sbarre, ma ricrescerà (ma perché morde le sbarre? Te lo sei chiesto?).

Le macchie sul dorso possono essere molte cose, per esempio lesioni da parassiti. Devono essere visti entrambi dal veterinario.

Visto che ne hai parlato tu: la carota non va bene, soprattutto se data sistematicamente. Il pasto della cavia deve essere costituito da più tipi di verdura, in foglia o più soda, in modo da mettere a loro disposizione tutti i nutrienti necessari. Il peperone, o altra verdura ricca di vitamina C come i vari tipi di cavolo, è importante ed è meglio che dare il cebion (anche se alcuni veterinari consigliano un'integrazione di cebion "a vita").

Ah... il cebion nell'acqua è quasi inutile, perché non potranno mai berne una quantità tale da assimilare la vitamina necessaria, che oltretutto nell'acqua perde rapidamente la sua attività.

Ti dico queste cose perché leggo che desideri occuparti nel modo migliore dei tuoi piccoli.

Non aspettare a andare dal veterinario esperto, ti darà anche tanti utili consigli per gestire le tue cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preso Micky e ho guardato meglio le macchie, sono in realtà tanti puntini neri.

Mi sembra di aver appreso anche dal forum che possono essere parissiti, è una cosa da prendere d'urgenza o posso portarlo lunedì con calma dal veterinario?

Nel frattempo cosa potrei fare e prendere, magari in farmacia? Suppongo oltre a pulire la gabbia e dividerli provvisoriamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Subito dal vet prima che ti trovi la casa invasa (e vai con entrambi). Nel frattempo spazzolali e pulisci pelle e pelo tamponando con acqua e bicarbonato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Subito dal vet prima che ti trovi la casa invasa (e vai con entrambi). Nel frattempo spazzolali e pulisci pelle e pelo tamponando con acqua e bicarbonato.

Ok, ti ringrazio Paolo, se puoi darmi indicazioni, nel dettaglio ti domandavo se il grado di urgenza è tale da doverlo fare nell'imminente o se posso aspettare almeno fino a lunedì dopo averli spazzolati col bicarbonato e aver pulito la gabbia.

Leggendo su internet suppongo siano acari del pelo

Gli acari Chirodiscoides caviae possono causare solo poco disagio e nessun sintomo anche se sono presenti in gran numero. Harkness e Wagner li descrivono come "piccoli innocui acari del pelo" e dicono che gli adulti, sebbene molto piccoli (circa 0.5 mm), si possono vedere mentre si muovono nel pelo. Eva e Peter Gurney li chiamano "Static Lice" e li descrivono come fermamente attaccati alla base del pelo, generalmente situati sulla parte posteriore del corpo (ciò che essi descrivono come pidocchi in effetti sono le uova).

http://cavies.lightskies.net/text/text_parassiti.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Forum abbiamo diverse schede sui parassiti del pelo; le trovi in questa sezione: http://www.amicacavia.net/forum/forum/103-problemi-del-pelo-e-della-pelle/

Quanto al vet: sicuramente una bella toelettatura dovrebbe ridurre un po' la presenza di parassiti, che però potrebbero anche annidarsi nella cute e non essere eliminabili se non con farmaci appositi.

A me non piacerebbe essere rosicchiato lentamente dai parassiti.

Vedi comunque tu in base alla tua disponibilità di tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, è per capire la differenza, tempo fa avevo perso le due cavie per non essere intervenuto in tempo, ma allora si trattava di diarrea, denti cresciuti troppo, e cose abbastanza gravi.

Qui se ho capito agire un paio di giorni dopo non dovrebbe cambiare più di tanto le cose, visto anche il comportamento della cavia che non è alterato (come capitò alle altre).

Nel frattempo le ho divise in due gabbie, e ho fatto la toilettatura con un po' di shampo, in parte sembra risolto.

Però si sono terrorizzati dopo il bagnetto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione ai bagnetti : meglio in genere evitarli per il rischio che la cavia si raffreddi e preferire toelettature meno drastiche, passando sul pelo un panno o una salvietta inumiditi con acqua tiepida ed eventualmente bicarbonato. Per spazzolarle usa una spazzolina con setole molto morbide, tipo quelle per bambini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora, ti sono già stati dati ottimi consigli ai quali mi unisco. Prima vai dal veterinario meglio è anche perché poi con le festività di mezzo rischi di dover attendere fino a giovedì. Portali entrambi perché anche quello che non evidenzia la presenza di parassiti potrebbe averne nascosti, non ancora schiusi. La cura servirà ad entrambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok vi aggiorno, andati ieri dalla veterinaria (fra l'altro è una ragazza molto carina, disponibile e preparata sulle cavie), ha detto che non è niente di grave, solo acari del pelo e ha fatto un trattamento ad entrambi.

per il dente dice che ricresce senza problemi ma bisogna guardare che cresca dritto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...