Vai al contenuto
Chiara  (:3 )

La leggenda dell'integrazione di vitamina C

Recommended Posts

Come dico sempre le gocce di cebion non sono necessarie...cmq se proprio lo si vuole dare a giorni alterni per una cavia adulta  bastano 2-3 gocce...! cmq tranquilli non fa male...quindi goccia pi? goccia meno siamo l?, ma attenzione se si abitua all'assunzione della vitamina e poi di colpo la staccate, potrebbe poi presentare proprio i disturbi che per la quale la diamo... :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a me il veterinario ha prescritto 4 gocce tutti i giorni e si ? raccomandato di non smettere mai perch? come dice peppe puo' venirgli lo scorbuto!!

cmq se riesci a fornigliela con l'alimentazione ? meglio!!

:rotfl: :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

4gocce?penso sia esagerato per coloro che hanno soprattutto una dieta equilibrata...cmq nella cavie in gravidanza o debilitate si possono dare anche pi? di 4gocce...!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le d? tanta carota,fieno e un p? di pellet della Bunny,convive con una coniglietta e sono entrambi cuccioli,pensavo che un paio di gocce nel beverino fossero utili.Che mi dite? :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le d? tanta carota,fieno e un p? di pellet della Bunny,convive con una coniglietta e sono entrambi cuccioli,pensavo che un paio di gocce nel beverino fossero utili.Che mi dite? :rotfl:

Allora...la carota ? da evitare "tanta" ? molto zuccherina, devi preferire invece le verdure, per il fieno ok, sempre a disposizione in quantit?, il pellet dela Bunny ? buono, ma non necessario ad una buona dieta, puoi darlo per integrare o come premio...per la vitamina nel beverino si perde quasi tutta la vitamina, ? molto labile, conviene metterla direttamente in bocca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

4gocce?penso sia esagerato per coloro che hanno soprattutto una dieta equilibrata...cmq nella cavie in gravidanza o debilitate si possono dare anche pi? di 4gocce...!

non posso fare altrimenti rebecca non mangia nullla che contenga sufficiente vitamina C da poter sospendere gradatamente il cebion.

il veterinario mi ha calcolato la dose in base al peso!!

ciao ciao  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche a me ha ri-consigliato venerd? 4 gocce d cebion al giorno (non so se Becca pesa 847 GR. come la mia maiala -.-)

cmq ? andato a misura fissa: 4 gocce

alch? ho pensato che le dessero perche 4 gocce= 30mg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perch? diventare matti con goccine, pastigliette e trucchi per la somministrazione quando basta un bel pezzo di peperone o un ciuffetto di prezzemolo?

Oddio non so pi? dove sbattere la testa  :afro:

Ma il prezzemolo non era altamente tossico per le nostre bestiole?  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Amaranta, dipende da che mangia la tua cavia, le mie zero roba con vitamina, quindi la veterinaria ci ha consigliato la vitamina in pasticche, ogni caviotta/o ne prende mezza al giorno, solo SISSI in gravidanza ed allattamento ne ha preso 1 intera, ma a giorni torner? a prenderne mezza al d? anche lei.

Se hai dubbi non ti resta che consultare un bravo veterinario specializzato in piccoli animali (altrimenti fanno pi? danno che altro) o animali esotici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto queste due pagine e ho visto che alcuini di voi la sconsigliano la vitamina, o perlomeno se data sempre non deve essere interotta di colpo...Io con quattro cavie mi comporto cos?.. In pratica Denver che vive da solo non ne prende mai, forse solo una volta quando stava male... Lui mangia fortunatamente tantissimo peperone..Mentre le tre porcelle lo mangiano ma di meno, io a loro do tre gocce a fritty e nuty che sono pi? grandi e alla piccola ciamby 2... perch? visto che sono in tre, non sarei sicura di chi mangia la giusta dose di peperone... Dite che faccio male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quello che a me ha detto il veterinario fai benissimo, pero' come hai visto ci sono opinioni diverse sull'argomento!

per sicurezza ti consiglio di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia

buona serata

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia veterinaria dice che le gocce vanno date, secondo lei, con gli alimenti non si sa mai con certezza quanta dose di vitamina assumono, soprattutto per chi come me fa convivere pi? cavie, io le gocce le do, e loro mangiano anche tanto peperone....Solo che ad esempio con denver, di peperone gliene lascio, la giusta dose, ma essendo solo quello che manca lo mangia tutto lui, con loro che vivono insieme, non sarei sicura che oguno assuma la giusta dose..

Share this post


Link to post
Share on other sites

effettivamente con pi? di una cavia non sai mai come si regolano per mangiare!

io ho dovuto comprare la pipetta e darglielo in bocca da quando sono due perch? ginevra mangia pi? veloce, mentre rebecca le foglie con il cebion le scartave e finiva che se le mangiava sua sorella!! /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti proprio quello che intendevo, io pure gliela do con la siringa una per volta, perch? nella verdura essendo in tante c'? sempre chi finisce prima... E fa l?a prepotente.. /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per quanto riguarda la vitamina C, d? integratori solo alle femmine in gravidanza e ai piccoli finch? non hanno finito lo svezzamento, usando il cebion in gocce.

Agli altri d? solamente molta verdura, prediligendo ovviamente quella ricca di vitamina C, come i peperoni, il prezzemolo, a volte le arance e i kiwi. Per fortuna i miei mangiano qualsiasi verdura, quindi non hanno mai avuto problemi di carenza di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quando ho a che fare con questi adorabili esserini do loro 10 gocce di integratore a settimana in 100 ml d'acqua.

Mangiano peperone e altri cibi contenenti vitamina C per? sia il negoziante che il veterinario concordano nel dare un quantitativo base ma ripetitivo di questo integratore.

Per mia esperienza non credo che possano fargli del male in quanto le assumono soltanto una volta a settimana e bevendo in quattro da uno stesso beverino, quindi le dosi si riducono ulteriormente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche a me il vet si ? raccomandato di darlo ugualmente nonostante la dose assunta con l'alimentazione.

poi ho una cavia che ? molto difficile nel cibo e quindi a maggior ragione devo somministrarglielo quotidianamente.

quello che so ? che la vitamina C si deteriora facilmente quindi se l'acqua sta tanto l? perde il suo effetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quando ho a che fare con questi adorabili esserini do loro 10 gocce di integratore a settimana in 100 ml d'acqua.

Mangiano peperone e altri cibi contenenti vitamina C per? sia il negoziante che il veterinario concordano nel dare un quantitativo base ma ripetitivo di questo integratore.

Per mia esperienza non credo che possano fargli del male in quanto le assumono soltanto una volta a settimana e bevendo in quattro da uno stesso beverino, quindi le dosi si riducono ulteriormente.

Concordo con Illy, la vitamina lasciata nell'acqua gi? dopo un paio d'ore perde la sua efficacia, meglio darla subito con un cucchiaino o con una piccola siringa cos? non sbrodola.

Personalmente prediligo le compresse GTN - 50C della OXBOW met? per caviotto ogni giorno. Ai caviotti piace, basta rifilargliela in bocca e loro dopo due tre volte si abituano e tragugiano soddisfatti  :idiot: :idiot:.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

stamattina la ragazza del negozio di alimenti per animali dove mi fornisco mi ha detto che per le cavie ? ESSENZIALE per la vita la somministrazione di Cebion,mi ha di dividere una pastiglia in 8 parti e di sciogliercene uno spicchio nel suo biberon se no se non gli do quella pastiglia la cavia muore.io non lo so,ma questa a me sembra una cavolata,per prima cosa perch? il mio porcellino mangia tantissima verdura e quindi a vitamine penso che sia ok,gli do anche una bella fettina di arancia quasi tutti i giorni,quindi dovrebbe essere a posto,e per seconda cosa,anche se volessi dargli quella vitamina c tramite acqua farebbe in tempo a morire il povero Pino,perch? da quando ce l'ho ha bevuto solo 2 volte all'inizio,poi basta,quindi non saprei come dargliela la pastiglietta.siccome che quel discorso sulla morte del mio povero Pino mi ha fatto preoccupare,anche se secondo me se fosse dovuto morire per colpa delle vitamine sarebbe gi? morto da un pezzo,gli ho preso del mangime speciale e tra l'altro costosissimo contenente tutte le vitamine possibili immaginabili e ricco di vitamina c.voi che dite in proposito?cio?,mi conviene tornare a fare come facevo prima o prendergli questo cebion o mangiare vitaminico?

gli ho preso anche delle barrette cos? di tutti i tipi,gli fanno bene o ? meglio andare avanti a verdura?

post-166-129151254379_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissimo....la cavolata sta nel fatto della pastiglia da dividere ma il cebion ? da somministrare ASSOLUTAMENTE, per questo esiste in gocce. Il mio veterinario mi ha spiegato che sono sufficienti 5 o 6 gocce al mattino sulla prima cosa che mangia cosicch? tu possa essere sicuro al 100% che assume la razione giornaliera.

Anche se il tuo pelosotto mangia moltissima frutta e moltissima verdura la vitamina C, che ? vitale per loro, ? contenuta in quantita minima rispetto a quanta ne dovrebbero assumere. Purtroppo il problema sta nel fatto che loro non sono capaci di sintetizzarla ed ? per questa che ne hanno un infinito bisogno.

Cebion gocce ? molto economico, quindi vai tranquillo!  :rotfl:

PS: il tuo porcello beve beve......non davanti a te ma beve!! ^_____^

Share this post


Link to post
Share on other sites

aspettate.

ci sono cavie che stanno benissimo senza cebion perch? i *padroncini* controllano la tabella dell'alimentazione e somministrano le dosi giuste

in presenza di convivenza tra cavie chiaramente la cosa non ? assicurata.

quando io avevo solo rudy ero certa di darle piu' della dose consigliata, ora non piu'..pertanto , nonostante segua una tabella...introdurro' anche il cebion gocce. 2 al giorno come mi ha detto il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...