Vai al contenuto
mk8

mk8

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poche settimane due cavie di circa 3 mesi (due maschi). Prima del loro arrivo mi sono documentato su vari siti, adesso ho scoperto il vostro forum e sto leggendo le vostre esperienze.

Spero possiate darmi dei buoni consigli.

Buona giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Quando vorrai facci conoscere i tuoi porcellini.

Se ci leggi sia già dell'importanza di avere un veterinario realmente esperto in cavie.

Trattandosi nel tuo caso di due maschi ti consiglio di dare loro più spazio possibile e di mettere tutto doppio: casette, beverini, ciotole, accessori vari; così se dovessero esserci i classici litigi che spesso osserviamo tra maschi avrebbero comunque la possibilità di stare alla larga dall'altro.

Se hai domande chiedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

allevo da anni animali "non convenzionali" (tartarughe di varie specie, anfibi ecc) quindi ho già i miei veterinari di fiducia competenti in rettili ed esotici.

L'allevatore mi ha detto che generalmente i maschi insieme sin da piccoli tendono ad andare d'accordo. in realtà per il momento va tutto abbastanza bene, unica differenza che noto è nel temperamento. Uno dei due cuccioli è leggermente più grande e sembra essere più "coraggioso" , mentre il piccolo è più timoroso (ma non troppo visto che tende a rubare il cibo al più grande).

Quando sono liberi per casa (cosa che al momento è di difficile gestione) il più grande cammina facendo un verso prolungato simile ad un gorgoglìo, mentre il piccolo lo segue rispondendo con dei piccoli squittii.

Sono molto contento e mi fanno molta compagnia, anche se sono ancora troppo paurosi e non si lasciano prendere facilmente.

Benvenuto!

Quando vorrai facci conoscere i tuoi porcellini.

Se ci leggi sia già dell'importanza di avere un veterinario realmente esperto in cavie.

Trattandosi nel tuo caso di due maschi ti consiglio di dare loro più spazio possibile e di mettere tutto doppio: casette, beverini, ciotole, accessori vari; così se dovessero esserci i classici litigi che spesso osserviamo tra maschi avrebbero comunque la possibilità di stare alla larga dall'altro.

Se hai domande chiedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I versi delle cavie possono indicare diversi stati d'animo, col tempo potrai interpretarli guardando l'atteggiamento generale, la postura...

Il verso gorgogliante potrebbe voler dire che la cavia vuole ribadire il suo status di dominante, mentre gli squittii mi sembrano più difficile da decifrare, potrebbero indicare un lieve disagio, curiosità... vista la situazione è più probabile l'ultima ipotesi.

E' positivo che esplorino già la casa, e poi quei trenini sono molto buffi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e ai tuoi pelosetti...aspettiamo di conoscerli meglio magari con una foto e facci sapere come si chiamano.

Immagino saranno buffissimi nelle loro "chiacchierate".

Ottimo il fatto che ti stai documentando e anche l'avere già un veterinario esperto che ti potrà seguire.

Se hai domande non esitare a porcele!

Share this post


Link to post
Share on other sites

praticamente fanno tre passi e si fermano, poi altri tre e si fermano ancora; il tutto accompagnato da questo gorgoglio continuo e lunghissimo (verso che fa il più grande ogni volta che "si incontra" col più piccolo....ad esempio quando lo rimetto in gabbia).

Mi piace molto che esplorino la stanza in mia presenza, (quando non sono in casa li lascio chiusi in un piccolo bagno di servizio dove non vi sono cavi elettrici), però scappano sotto il divano o in spazi angusti ogni volta che faccio un movimento. La cosa che mi infastidisce è che sporcano nei punti più difficili da pulire e, passandoci sopra, spalmano la pipì ovunque sporcando ampi spazi di pavimento (oltre che se stesse). Speravo si potessero abituare ad usare la lettiera, ma poi leggendo in giro ho capito che non avrei dovuto illudermi. grin.gif

I versi delle cavie possono indicare diversi stati d'animo, col tempo potrai interpretarli guardando l'atteggiamento generale, la postura...

Il verso gorgogliante potrebbe voler dire che la cavia vuole ribadire il suo status di dominante, mentre gli squittii mi sembrano più difficile da decifrare, potrebbero indicare un lieve disagio, curiosità... vista la situazione è più probabile l'ultima ipotesi.

E' positivo che esplorino già la casa, e poi quei trenini sono molto buffi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille per il benvenuto, appena potrò caricherò qualche foto. Nel frattempo penso ancora ai nomi.....a proposito, le cavie riconoscono il proprio nome come altri animali?

Benvenuto a te e ai tuoi pelosetti...aspettiamo di conoscerli meglio magari con una foto e facci sapere come si chiamano.

Immagino saranno buffissimi nelle loro "chiacchierate".

Ottimo il fatto che ti stai documentando e anche l'avere già un veterinario esperto che ti potrà seguire.

Se hai domande non esitare a porcele!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non direi proprio, piuttosto riconoscono molto bene i suoni associati a determinati eventi: buste di plastica, anta del frigo... i miei toponi fino a qualche tempo fa iniziavano a fischiare quando mi sentivano salire le scale, ora purtroppo hanno smesso dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere imparano a sporcare in determinati angolini; comunque ti conviene, quando li fai uscire, mettere a terra dei tappetini lavabili, dei vecchi panni, dei telini assorbenti, in modo da ridurre la necessità di pulire il pavimento. Inoltre fai in modo di impedire loro di cercare riparo sotto i mobili o in determinati "buchi" impedendone l'accesso, magari con altri panni arrotolati, cuscinetti, paraspifferi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

proverò, grazie per il consiglio. Pulire dove fanno pipi non è un problema, il guaio è che poi passandoci sopra si inzuppano e fanno schifo. uglystupid2.gif

ho provato ad impedire l'accesso in alcuni punti da dove poi è difficile farli uscire o pulire.....ma ogni volta riescono a fregarmi.

è normale che quando devo rimetterli in gabbia devo letteralmente fare delle imboscate per acciuffarli? prima o poi si abitueranno ad essere prese o continueranno a vedermi come una minaccia?

In genere imparano a sporcare in determinati angolini; comunque ti conviene, quando li fai uscire, mettere a terra dei tappetini lavabili, dei vecchi panni, dei telini assorbenti, in modo da ridurre la necessità di pulire il pavimento. Inoltre fai in modo di impedire loro di cercare riparo sotto i mobili o in determinati "buchi" impedendone l'accesso, magari con altri panni arrotolati, cuscinetti, paraspifferi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti!

2 maschietti.....😍😍

Non voglio togliere nulla alle femminucce, ma io sono un po' di parte 😁

Per quanto riguarda il riconoscere i nomi direi anch'io di no, ma sicuramente riconoscono l'intonazione della voce ed i rumori.

Sono curiosa di vederli!

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In natura le cavie sono prede, quindi avranno sempre l'istinto innato di fuggire quando li si vuole prendere, salvo poi magari godersi le carezzine in braccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille!

a dire il vero non pensavo di dargli dei veri e propri nomi (tanto non li riconoscono rotfl.gif) ma attiverò la fantasia e proverò anche a fare questo

appena potrò farò una foto e ve la mostrerò.

Ciao e benvenuti!

2 maschietti.....😍😍

Non voglio togliere nulla alle femminucce, ma io sono un po' di parte 😁

Per quanto riguarda il riconoscere i nomi direi anch'io di no, ma sicuramente riconoscono l'intonazione della voce ed i rumori.

Sono curiosa di vederli!

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il più grande si avvicina alle mani aspettandosi del cibo, e a volte lo fa anche il più piccolo.....di certo sono meno timidi di quando sono arrivati a casa, erano sempre nascosti e non si facevano mai vedere, poi ho tolto la "cuccia" e posizionato la gabbia in un pnto in cui fossero "costretti" a vedermi e abituarsi a me....ora mangiano il fieno in mia presenza e, salvo alcuni casi, non fuggono come i pazzi se mi avvicino.

tempo fa un mio amico aveva una cavia che faceva dei versi simili a delle fusa quando era in braccio.....le mie non hanno alcuna reazione, solo la più grande inizia a non essere terrorizzata, ma sale sul mio braccio e tende ad andar via huh.gif

In natura le cavie sono prede, quindi avranno sempre l'istinto innato di fuggire quando li si vuole prendere, salvo poi magari godersi le carezzine in braccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...