Vai al contenuto
bart

cavie con croste

Recommended Posts

Salve sono da poco in questo forum è da pochi giorni che ho una piccola cavia di nome Bart volevo sapere siccome ha delle croste sul collo e con piccole ferite cosa potrebbe essere e cosa dovrei fare grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto o benvenuta!

E' probabile che il tuo Bart abbia dei parassiti esterni, quali acari o funghi; l'unico consiglio è di rivolgersi subito a un buon veterinario esperto in cavie che farà la diagnosi e ti darà la corretta terapia.

Se come penso sono parassiti la terapia è semplice ed efficace, ma un po' lunghetta.

Se non hai già un ottimo veterinario di riferimento puoi guardare anche il nostro database diviso per regioni http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie gentilissimo siccome e la prima cavia che ho, non so cosa sia andro domani subito dal veterinario sperando che non siano trasmessibili perche mio figlio ci gioca e lo coccola.appena avro notizie ti tengo aggiornato grazie per la collaborazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere i parassiti della cavia non passano all'uomo, ma se una cavia è infestata bisogna aumentare le normali pratiche di igiene e se si prende in braccio la cavia meglio poi lavare bene mani e avambracci.

Se te la senti leggi la scheda sui parassiti esterni sull'appena pubblicato CavioNews n.25

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ho portato bart dal veterinaio ha una rogna acuta trasmessibile all uomo gli ha fatto una puntura e la prossima settimana ne dovra fare altre invece per le ferite devo usare il betadine a finche guariscono del tutto. spero che guarisca perche mio figlio si e affezionato tanto a bart comunque vi ringrazio per la collaborazione vi terro aggiornato della salute di bart

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarirà senz'altro! Come ti avevamo anticipato la terapia è un po' lunga, ma sicuramente efficace.

Continuate pure a coccolarlo, ma lavatevi bene mani e braccia dopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare, il piccolo Bart guarirà! :love:

Come dice Paolo, potete continuare a trattarlo come al solito e a fargli le coccole se è abituato, basta avere poi un po' di precauzioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

buondi... oggi brutta giornata il piccolo bart non ce l ha fattasad.gif mi e dispiaciuto tanto specialmente per mio figlio si quanto ho capito il veterinario a fatto una diagnosi sbagliata per cui anche la cura sbagliatasad.gif ora per vorrei un consiglio di piu per.mio figlio che piange per la.morte.di bart ne vorrei comprare un altro magari in un negozio e non piu in un allevamento da premettere che ho scoperto che l allevamento dove lo preso e stato gia segnala.tantr volte dalle autorita per mancanza di igiene per gli animali.

comprando in un negozio quale attenzioni devo prendere per evitare di comprare uno malato grazie sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo!

Ma come è potuto succedere?

Povero piccino, buon Ponte!

Quanto a una nuova cavia: ti consiglio di rivolgerti ad un'Associazione di volontariato; ti daranno una bestiola già visitata da un veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

e successo che la cavia aveva una malattia che simile alla.rogna a vederla ma invece era stata morsa da un altro animale non si sa quale in cui aveva la rabbia

ah si un associazione di volontariato ne conosco un paio qui da me andro a vedere e vi terro aggiornato se ne trovo qualcuno grazie sempre per.il supporto e la collaborazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

e successo che la cavia aveva una malattia che simile alla.rogna a vederla ma invece era stata morsa da un altro animale non si sa quale in cui aveva la rabbia

...

Questo chi te lo ha detto?

Per le Associazioni puoi vedere anche qui:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace davvero tanto per la triste fine di Bart...

Rabbia? io sinceramente di cavie affette da rabbia non ne ho mai sentito parlare.

Prima di trovare un altra cavia cerca anche un buon veterinario...non si può sbagliare diagnosi e cura in questo modo!

Per un veterinario esperto la rogna è ben identificabile in quanto è una malattia che colpisce anche i comuni cani e gatti! Se aveva dei dubbi in proposito invece doveva fare accertamenti più approfonditi.

A me viene il dubbio che ci siano stati fraintendimenti o errori sulla dose/somministrazione dei farmaci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo quel che è stato, è stato, povero topino.

Se riesci ad adottare una cavia da un'Associazione fatti dire chi è il loro veterinario di riferimento, o guarda qui in Forum il nostro database diviso per regioni; è una cosa troppo importante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

tutto questo me l ha detto il veterinaio comune non esperto per cavie

Cercane uno esperto...non sarà colpa vostra ma avere un veterinario esperto in esotici è molto importante...altrimenti inutile che prendiate cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero Bart, mi dispiace tantissimo!

Ti consiglio anch'io di trovare un veterinario esperto in esotici sul quale possiate sempre fare affidamento e del quale siate sicuri.... Non si può sbagliare così una diagnosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noo, santo cielo! :-[

Inutile dire di cambiare immediatamente veterinario e sceglierne uno tra quelli consigliati in forum.

È anche possibile che le croste fossero dovute a ferite autoinflittesi nel grattarsi o a precedenti morsi di altre cavie e che quindi ci fosse già una infezione grave in corso e ci fosse ormai poco da fare...Sulla rabbia dubito davvero molto, così come ho dei dubbi sulle cure che un veterinario non abituato a trattare questi animaletti potrebbe prescrivere.

Per avere sicurezze sulle condizioni dei porcelli che si prendono (sulla salute, sul sesso, sul fatto che una femminuccia non sia già incinta) credo che l'unico modo sia di rivolgersi ad una associazione (AAE, Mondo carota, la Collina dei conigli, Enpa della tua città ecc) oppure ad un privato con già una buona esperienza che cerchi casa per un suo piccolo (guarda gli annunci qui sul forum).

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per il conforto e grazie a voi e al forum per avermi dato una dritta a come mi devo comportare in certi casi. e vi diro che grazie i consigli tramite un associazione di volontariato domani arrivera un altro bart. vi tengo aggiornato del new entry

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...