Vai al contenuto
Manny

Due maschi, stessa gabbia...?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Come già ho scritto più volte, sono la mamma di un caviotto maschio di nome Manny. Ha circa tre mesi ed è con me da uno. E' dolcissimo anche se un pochino pauroso, ma certe volte da i numeri cambiando totalmente personalità. :idiot:

Penso lui si senta solo e vorrei tanto dargli una compagnia. Ma per determinati motivi non posso prendere una femminuccia, anche se lo desidererei molto. Quindi sono decisa a prendergli un amichetto.

Però ho alcune domande da porvi:

- è fattibile questa convivenza?

- devo dargli due beverini/ciotole/casette?

- la gabbia è grande, e un terzo di questa è occupata da un piano superiore che si chiude lasciando una porticina, questa è la casetta del mio Manny. Quindi capite che non potrei occupare ulteriore spazio con una nuova casetta, potrebbero "spartirsela" dato che è grande?

- litigherebbero molto?

Non voglio che nessuno si faccia male. Piuttosto rinuncio e cerco in qualche modo di dargli della compagnia femminile, anche se mi sarà molto difficile per via della sterilizzazione! Che situazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devono avere due beverini e due casette, se prendi l'ospite piccolino è probabile che non litigano. Cerca di adottare il new-entry. Qualche volta litigheranno. E' meglio non spartirsi la casetta, ti consiglio come precedentemente detto di metterne un'altra

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh si ci vuole tutto doppio, soprattutto la casetta così se litigano hanno un pò di privacy...per i problemi di spazio fai un giretto nel forum, potresti prendere spunto per qualche modifica o espansione della gabbia! la convivenza dipende molto dal carattere della cavia. magari aspetti un pò, fai sterilizzare manny e prendi una bella fidanzatina. da quello che ho letto nel forum le convivenze più complicate sono quelle tra maschi (non è assolutamente detto che sia così) e per calmare le acque potresti ritrovarti comunque a farli sterilizzare.. io non ho ancora avuto esperienza diretta di convivenza però.. quindi lascio la parola ai più esperti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da due mesi ho due fratellini "integri" di circa 7 mesi che, per un certo periodo di tempo prima di arrivare da me, sono rimasti separati. Assolutamente doppia casetta, anche se una può essere più piccola, capita spesso che facciano piccole litigate e ognuno voglia stare da solo. Invece non ho mai avuto bisogno del doppio beverino o della doppia ciotola (hanno due beverini ma uno non lo guardano neanche e mangiano insieme).

Mi avevano detto che due maschi possono andare d'accordo se almeno uno non ha mai conosciuto una femmina (tranne la mamma, ma non oltre il primo mese/mese e mezzo), perciò se prendi un cucciolo potrebbero andare d'accordo.

Poi, questa è la mia prima esperienza coi caviotti; per ora i miei vanno d'accordo, salvo piccoli screzi, ma non posso garantire che succeda sempre così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ne tengo tre nella stessa gabbia senza particolari problemi.

A volte si rincorrono così fanno anche un po' di ginnastica.

Il quarto maschio invece non va daccord con uno di loro e tollera a malapena gli altri due che sono suoi figli e quindi sta in un'altra gabbia con "moglie" e figlia.

Tutto dipende dal carattere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto, dipende molto dal carattere, ci sono meno possibilità che vadano d'accordo rispetto a due femminucce ma potrebbe anche andar bene. Devi solo tenere in conto che nell'eventualita non vadano d'accordo dovrai tenerli in due gabbie diverse

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda io ho due maschi padre e figlio.

Purtroppo non sono mai andati d'accordo infatti li tengo in due gabbie diverse.

Forse però dipende dal fatto che ho anche una femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se due maschi non dovessero andare d'accordo dovresti comprare due case con relativi accessori, e raddoppiare la necessità di lettiera.

Forse verrebbe a costare meno la sterilizzazione di Manny per dargli compagnia femminile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto ho una domandina anch io visto che la situazione si assomiglia.

Ho un maschio adulto nella sua gabbiotta.

Ho una femminuccia adulta con due cuccioli, di cui un maschio in un altra gabbiotta.

Se alla terza settimana di vita, metto il mio cucciolotto maschio con il padre...potrebbero litigare, o il padre essendo davvero grosso, potrebbe fare del male a suo figlio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti ho già risposto nella domanda che hai messo nella sezione apposita...aggiungo soltanto che bisogna provare e vedere la reazione, al minimo segno di lotta, sangue, morso o graffio separali.

Non mettere il piccolo nella gabbietta del padre ma inseriscilo in un territorio neutro per entrambi e lascia 2 casette così il piccolo avrà il posto dove potersi nascondere se necessario. E tienili d'occhio intervenendo però solo quando la situazione si fa violenta.

Facci sapere come va ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho due maschietti e sono sempre andati d'accordo (eccetto ovviamente qualche piccolo bisticcio, che si risolve pacificamente dopo poco ^^)

mangiano insieme, bevono dal solito beverino e hanno una sola casetta, anche se è come se ne avessero due perché a loro piace più rifugiarsi sotto al soppalco della gabbia...

...perciò la casetta proprio la snobbano!!! Ci vanno ogni tanto a turno, giusto per "cambiare aria" quando ognuno vuole stare per conto proprio :)

Preferiscono dormire insieme sotto al soppalchino, evidentemente si sentono al sicuro così, uno accanto all'altro :love:

Questa è la mia esperienza..calcola comunque che i miei sono fratellini, hanno quindi la stessa età e sono nati e cresciuti insieme, non hanno avuto contatti con cavie femmine...

e oltre questi fattori fortunatamente hanno due caratteri abbastanza compatibili.

Credo anch'io che come ti hanno già suggerito potresti provare con un caviotto più piccolino, forse ci sono più probabilità che l'altro lo accetti.. però non ho esperienze di nuovi inserimenti.

Posso solo straconsigliarti di prendergli un nuovo amichetto, perché se riescono ad andare d'accordo si fanno davvero tanta compagnia! Penso che faresti felice il tuo porcellino!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho due maschietti e sono sempre andati d'accordo (eccetto ovviamente qualche piccolo bisticcio, che si risolve pacificamente dopo poco ^^)

mangiano insieme, bevono dal solito beverino e hanno una sola casetta, anche se è come se ne avessero due perché a loro piace più rifugiarsi sotto al soppalco della gabbia...

...perciò la casetta proprio la snobbano!!! Ci vanno ogni tanto a turno, giusto per "cambiare aria" quando ognuno vuole stare per conto proprio :)

Preferiscono dormire insieme sotto al soppalchino, evidentemente si sentono al sicuro così, uno accanto all'altro :love:

Questa è la mia esperienza..calcola comunque che i miei sono fratellini, hanno quindi la stessa età e sono nati e cresciuti insieme, non hanno avuto contatti con cavie femmine...

e oltre questi fattori fortunatamente hanno due caratteri abbastanza compatibili.

Credo anch'io che come ti hanno già suggerito potresti provare con un caviotto più piccolino, forse ci sono più probabilità che l'altro lo accetti.. però non ho esperienze di nuovi inserimenti.

Posso solo straconsigliarti di prendergli un nuovo amichetto, perché se riescono ad andare d'accordo si fanno davvero tanta compagnia! Penso che faresti felice il tuo porcellino!! :)

Il secondo piccolino l'ho già da 17 giorni e vivono insieme da una settimana. Fortunatamente vanno molto d'accordo, anche se Manny certe volte fa il bulletto :rolleyes: . Ma sono un'amore insieme e fanno morire dal ridere tutti quelli che li vedono! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il secondo piccolino l'ho già da 17 giorni e vivono insieme da una settimana. Fortunatamente vanno molto d'accordo, anche se Manny certe volte fa il bulletto :rolleyes: . Ma sono un'amore insieme e fanno morire dal ridere tutti quelli che li vedono! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hahaha scusami non avevo letto la data del post :idiot:

hai fatto un'ottima scelta! sono proprio contenta che vadano d'accordo :love: e saranno soddisfatti anche loro immagino!

tante carezzine a tutti e due i piccini!!

Ahah cose che capitano ;-) Comunque si, stanno proprio bene insieme. Anche se penso che, nonostante la gerarchia si fosse già stabilita, Manny si stia ribellando (senza lotte ne niente, non so come sia possibile!) e si sta avvicinando sempre più ad essere il maschio alfa! Infatti gira per la gabbietta facendo VRRR e girovagando con un andamento regale, per poi andare da Shon e fargli i dispetti! :idiot::rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahah cose che capitano ;-) Comunque si, stanno proprio bene insieme. Anche se penso che, nonostante la gerarchia si fosse già stabilita, Manny si stia ribellando (senza lotte ne niente, non so come sia possibile!) e si sta avvicinando sempre più ad essere il maschio alfa! Infatti gira per la gabbietta facendo VRRR e girovagando con un andamento regale, per poi andare da Shon e fargli i dispetti! :idiot::rotfl:

:-DD sisi, quando ondeggiano sono favolosi...sembra tipo che danzino, troppo forti!

Non so quanto impieghino a stabilire questa benedetta gerarchia, i miei "danzano" con il sederone da mesi ma non ho notato grandi differenze a livello comportamentale...

forse sono io che non posso comprenderlo, ma magari loro sanno chi è che comanda nella gabbia 8-) a volte mi pare che ondeggino tutti e due tanto per fare qualcosa!! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

:-DD sisi, quando ondeggiano sono favolosi...sembra tipo che danzino, troppo forti!

Non so quanto impieghino a stabilire questa benedetta gerarchia, i miei "danzano" con il sederone da mesi ma non ho notato grandi differenze a livello comportamentale...

forse sono io che non posso comprenderlo, ma magari loro sanno chi è che comanda nella gabbia 8-) a volte mi pare che ondeggino tutti e due tanto per fare qualcosa!! :blink:

:rolleyes::rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ne tengo tre nella stessa gabbia senza particolari problemi.

A volte si rincorrono così fanno anche un po' di ginnastica.

Il quarto maschio invece non va daccord con uno di loro e tollera a malapena gli altri due che sono suoi figli e quindi sta in un'altra gabbia con "moglie" e figlia.

Tutto dipende dal carattere.

Rettifico (giusto per non aprire l'ennesimo thread su questo argomento).

settimana scorsa, dopo averle lavate con aceto, ho invertito le gabbie (non so se questo puo essere causa o concausa ma non mi viene in mente altro) ed ho messo i tre maschietti sopra e chicco con le femmine sotto.

Ieri c'e' stata una zuffa (era gia successo alcune volte) tra i due fratellini ma stavolta uno ha anche strillato.

E' durato un attimo e poi si sono separati, io li ho guardati ma non volevo aumentare lo stress tirandoli fuori a forza. Dopo un pò, però, mi sono accorto che il piu piccolo zoppicava.

Quando ho tentato di prenderlo si è rifugiato dietro al fratello con cui aveva appena litigato.

L'ho tirato fuori ed aveva un bel taglio sulla zampina che mi ha riempito la mano di sangue. l'ho subito disinfettato facendogliela appoggiare su uno scottex ripiegato ed imbevuto di amuchina poi ho messo del cicatrene in polvere sulla mia mano e ci ho appoggiato sopra la zampina.

Oggi hanno litigato ancora e a volte il piccolo litiga anche con l'altro inquilino.

Come ciliegina sulla torta, durante i vari controlli, Chip (il piu grosso dei fratellini) ha mangiato la traversina praticandovi un foro da cui passano due dita, (oggi mangia regolarmente).

Non so che fare, potrei creare un nuovo piano e metterci il piccolo dale con la sorellina che ora sta coi genitori ma poi rimarrebbero Chip e William che sono maschi entrambi e non so se poi andranno daccordo.

Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Novità, Mi sa che è il primo calore di Tippy al piano di sotto e Dale oggi aveva anche una crosticina sotto il naso.

Pero' se anche fosse questo il motivo tra i calori di Tippy e quelli di Moky dovrei tenerli quasi sempre seprati.

Mi sembrano più prove di forza che zuffe, puo essere che la zampina se la sia tagliata su qualche fascetta tagliata male, stasera faccio una bonifica di pericoli nella gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rettifico (giusto per non aprire l'ennesimo thread su questo argomento).

settimana scorsa, dopo averle lavate con aceto, ho invertito le gabbie (non so se questo puo essere causa o concausa ma non mi viene in mente altro) ed ho messo i tre maschietti sopra e chicco con le femmine sotto.

...

Penso anche io sia quella la causa. Loro hanno un olfatto finissimo.

A questo punto la situazione si andrà ad assestare, via via che i loro odori copriranno il precedente.

In alternativa puoi ripristinare la sistemazione iniziale (ma ora le femmine avranno dato l'odore all'altra gabbia) o rilavare questa dei maschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato una cosa. Quando un porcellino (nonostante la gabbia non presenti passaggi forzati) intralcia l'accesso a qualche risorsa (tipo il cibo) il porcellino dietro gli da un morsetto per farlo spostare. quello che subisce si fa da parte senza protestare.

Accarezzandoli ho scoperto che sul sederone hanno delle crosticine che non si riescono a vedere tra il pelo ma si sentono al tatto.

Non sono ancora riuscito a determinare quale sia la gerarchia di quel gruppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le crosticine rientrano nella norma tra maschi, come qualche piccolo litigio, io comunque eviterei la vicinanza femminile, anche se sterilizzati lo stimolo rimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sicuramente preferibile il trio 1 maschio/2 femmine o anche più e non 2 maschi/1femmina.....sarebbe una lotta anche se sterilizzati.

Riassumo la situazione attuale:

Gabbia 1: 1 maschio con 2 femmine (compagna e figlia).

Gabbia 2: 3 maschi (2 gemelli e un estraneo)

Potrei fare:

Gabbia 1: Maschio e femmina

Gabbia 2: Coppia di maschi

Gabbia 3: Maschio e femmina

Ma per me sarebbe un grande sacrificio di spazio e il problema della gabbia 2 sarebbe risolto solo in parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciando comunque due maschi insieme c'è sempre il rischio che litighino tra loro percependo il calore femminile, secondo me dovcresti mantenere la situazione attuale, però separarli, spostandone uno in un'altra stanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...