Vai al contenuto
lycenhol

Nathan Porcel strano

Recommended Posts

Ciao

Premetto che stamane Nathan Porcel era normale, dopo pranzo come al solito l'ho tenuto in braccio, anche se poi è stato in cucina con noi meno del solito perché eravamo in ritardo.

Il problema si è presentato stasera: torno per cena in ritardo e mia madre mi dice che ha provato a portare giu lei Nathan, ma che correva come un matto ed aveva ribaltato tutto nel box.

Allora vado su io e lo trovo dietro la cuccia immobile che si lascia prendere.

Lo porto giu e si nasconde, non mangia nemmeno. Abbiamo provato di tutto ed ha toccato solo il melone per golosità.

Ora è nella gabbietta ma sta nel rifugio e non guarda il cibo.

A me sembra spaventato, ma non dovrebbe essere successo nulla. A meno che i vicini abbiano fatto rumori strano o che un gatto sia arrivato in camera, ma è improbabile.

Che dite di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' evidente che qualcosa o qualcuno lo ha turbato.

L'effetto dovrebbe lentamente svanire, però è importante che mangi qualcosa, al limite un paio di siringate di critical care o di frullato di verdura.

E bisognerebbe capire cosa è accaduto, anche per evitare che possa accadere di nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è successa un paio di volte una cosa simile con Rufio: sembrava molto spaventato, saltava e sbatteva sulle pareti del recinto; stava immobile qualche minuto e poi riprendeva. Non abbiamo capito perché, immagino sia entrato qualche grosso ragno o qualche scutigera nel recinto e lui si sia spaventato ma non ne ho la certezza.

Si è calmato dopo alcune ore, nel frattempo mangiucchiava ma molto poco. Non l'ho alimentato forzatamente perché qualcosa aveva mangiato ma soprattutto perché non gradisce essere maneggiato, ma Nathan ha con te un rapporto molto migliore e potresti provare con un frullato delle verdure che più gli piacciono.

La mattina dopo Rufio si comportava come se nulla fosse accaduto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero Nathan! Vai a capirli sti porcelli!

L'idea di cercare indizi nella gabbia è ottima; per ora l'importante è che mangi e che si sia calmato, anche per limitare l'accaduto alla sfera emotiva.

Qualche attenzione in più sicuramente non gli dispiacerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero Nathan Ninja chissà che paura. Un'esperienza che può far male al cuoricino. Si che lui è un Ninja, ma pur sempre in trappola si trovava. Fagli tanti grattini e cerca di tranquillizzarlo. Mi raccomando al gatto, mai più vicino al piccolino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mia madre ha detto che il box era tutto sotto sopra, anche il lenzuolo che fa da pavimento era ribaltato e difficilmente penso sia stato lui.

Ora sembra essersi normalizzato, mangia tutto e lo chiede, anche se stamane non ho trovato cacchette.

non mi preoccupo perché la mattina ne trovo sempre poche, penso le usi come snack, ma lo sorveglio!

PS Conoscete uno psicologo per cavie specializzato in stress post traumatico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

PS Conoscete uno psicologo per cavie specializzato in stress post traumatico?

Sì, si chiama dott. Cibo. Lo puoi contattare tramite il supermercato o il fruttivendolo. Dicono che visiti a domicilio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok. Mi ha appena chiamato il dottor Gnoggna per comunicarmi che ha mangiato tutto ed ha iniziato la produzione intensiva di capsule.

Solo che ora devo chiudere la camera per evitare intrusioni feline, ma così facendo neanche il Charlo può più andare a trovarlo per fargli compagnia (quando non ci siamo è sempre li a dormire vicino a Nat)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi la causa è il gatto?

Ma è la prima volta che si mostra aggressivo col porcello?

Che la causa sia il gatto è una supposizione, legata al fatto che negli ultimi giorni lo abbiamo trovato ad intrufolarsi in casa nostra, una volta era salito addirittura nelle camere, dove c'è il porcolo.

Il gatto ovviamente non deve entrare in casa, non è nostro, e non è compatibile con i nostri animali, solo che non possiamo chiudere tutto morendo dal caldo.

Il problema più che altro è che Charlo non gli fa niente anzi, lo teme perché una volta è stato aggredito senza motivo da lui.

Se conoscete qualche amico di Vicenza che vuole farsi un lauto pasto, offro io nel caso :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo capito fosse un gatto residente in casa vostra, assieme a Nathan e Charlo.

No, è il gatto della vicina. Che poi non è nemmeno suo, perché è stato abbandonato da una "signora" che abita due schiere più su e che non lo ha mai accudito.

La mia vicina gli da da mangiare e lo ospita di inverno, anche se lui preferisce la vita randagia.

Il problema è che, quando questa è via, è mia madre che gli da il cibo, e per questo lui si sente in diritto di entrarci in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povero Nathan! Anche io propenderei per qualche giornata di tranquillità per ristabilire l'equilibrio. Il che non significa isolarlo piuttosto metterlo in protezione e interagire con lui con coccole e cibo. A maggior ragione se in casa ha possibilità di circolare un gatto semiselvatico che non è vostro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...