Vai al contenuto
auro

Sono tornata! :D

Recommended Posts

Ciao a tutti! smitten.gif

Come si intuisce dal titolo scrivo per la prima volta dopo due anni... quando mi sono iscritta a questo forum all'età di sedici anni era perché volevo adottare due caviette e vi ho raccontato la mia storia in questa discussione:

www.amicacavia.net/forum/topic/26965-ciao-appena-arrivata/

Vi chiederete (sicuramente!) cosa sia successo nel frattempo.

Ebbene, una mia carissima amica si accorse che una delle sue tartarughe neonate (Testudo Hermanni Hermanni) non era andata in letargo per l'inverno; vide anche che la piccina non mangiava e pesava solo sei grammi, e la diede per spacciata. Ma, attenzione! Non poteva mica finire così. Nel giro di tre giorni allestimmo un terrario di fortuna a casa mia, con l'appoggio delle nostre famiglie (comprese le nonne) e io, memore dell'esperienza con il caviotto (vedi sopra), mi armai di pazienza e siringa, fino a che i sei grammi non divennero 9, poi 10, poi 35! Dopo qualche mese la tarta imparò ad aprire la bocca per mangiare, prima a vuoto, poi capì la tecnica rotfl.gif e fu impossibile non amarla!

Da quel momento, i successivi mesi con lei furono pieni di alti e bassi. Quell'anno riuscì ad andare in letargo (controllato) alla fine: io fui profondamente meravigliata dal suo istinto, in fondo non l'aveva mai visto fare a nessun'altra tartaruga. Ma uscita dal letargo dimenticò ancora come si mangiava, cercava il cibo ma non apriva la bocca, oppure aprendola lo mancava! Un po' demoralizzata, ricominciai con la nostra cara siringa, rinunciando alle vacanze, e lei di nuovo si riprese e tornò a mangiare da sola. La sistemai in un terrario più grande e le feci conoscere una delle sue sorelle. Proprio sul più bello, come al solito, il vet le trovò dei parassiti intestinali (anche se lei non mostrava sintomi evidenti) e cominciammo con la sverminazione, in due richiami. Dopo la sverminazione, si interrò per il letargo, ma purtroppo, nonostante tutti i nostri inenarrabili sforzi, non si riprese mai più.

Nonostante le apparenze, questa è una storia a lieto fine. Perché, all'indescrivibile dolore, si accompagnano una carrellata di bellissimi ricordi. Questa volta (vedi sopra) ho la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile, e questo fa sì che io pensi a lei per sempre come la mia piccola guerriera nel mini-carapace, che mi ha tanto insegnato (e fatto ridere).

Ma quindi, le caviette?

Come potete immaginare, tutta quella terra, tutte quelle lampade, e anche tutti quei vermi, mi hanno assorbita completamente, e nonostante avessi una gabbia c&c perfettamente montata in camera, ho dovuto mettere da parte ogni progetto (per il momento!).

Infatti, siccome il richiamo del caviotto non può essere ignorato, rieccomi qui, adesso diciottenne, e riecco la gabbia, appena rimontata. A breve accoglieremo in famiglia due porcellini (finalmente!) e io non sto più nella pelle cheesy.gif

Un abbraccio a tutti, mi è mancato leggervi! happy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che storia piena di amorevoli cure e dolci ricordi. Tutto ciò che ci capita nella vita e solo insegnamento. Sono sicura che questa esperienza ti farà affrontare la tua nuova avventura con maggior responsabilità. Non che non ne avessi. Allora un in bocca al lupo e rimango in attesa di bellissime notizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza... Adesso aspettiamo i caviotti e speriamo di averti più presente in forum con tante belle cose da condividere!!😁😁😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazze! smitten.gif

(Sempre se non ho stalkerato male e siete ragazzi rotfl.gif)

Proprio oggi pomeriggio vado a vedere le caviette, da un privato che ha avuto una cucciolata inaspettata. E' tutto pronto e sono emozionatissima laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono arrivate le pelose!! Sono al settimo cielo cheesy.gifcheesy.gifcheesy.gif

Sono andata a prenderle in questo posto magnifico pieno di animali oltre alle caviette (un cane, due gatti, due conigli, infiniti pappagalli e anche qualche oca!)

Una era terrorizzata nel vero senso della parola, l'altra spaventata ma annusava anche un po' in giro. Le ho prese per guardarle bene e la prima (servono assolutamente dei nomi) immobile come al solito, mi ha fatto anche la pipì in mano povera, mentre la seconda si è sistemata sulla (mia) pancia e si è presa pure un po' di coccole smitten.gif

Come sono morbide! Mi ero dimenticata.

In macchina purtroppo si sono spaventate a morte, adesso siamo a casa in tranquillità e al momento sono rintanate nella casetta (non che mi aspettassi nulla di diverso) con un po' di erba e insalata (che non stanno mangiando)...

Io invece puzzo di fieno misto a pipì e sono la più felice del mondo smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

Quella nera, che sarebbe la più coraggiosa, ho deciso di chiamarla Cuba, sia perché amo Cuba, sia perché la carnagione è cubana!

Per quanto riguarda l'altra, mia mamma ci tiene molto a farvi sapere che potete dormire sonni tranquilli perché ci sta pensando lei rotfl.gif

Le ho lasciate sole per la notte e al mio rientro stamattina "l'altra" (scusa piccola!) era dentro la casetta, mentre Cuba era fuori circondata da cacchette. Ma quando ho messo il fieno davanti all'entrata è spuntato un musetto bianco quindi grazie al cielo sono ancora in due lì dentro!

Chissà che fanno... Non mi va di alzare la casetta perché vorrei che lì si sentissero al sicuro al 100% e non vorrei che pensassero che Godzilla le possa sfrattare da un momento all'altro (questa metafora me l'ha suggerita una volontaria di AAE rotfl.gif), ma prima o poi dovrò pur pulirla! Voi che dite?

Di foto non ne ho fatte, ho solo quella che mi ha mandato chi me le ha date per farmele vedere, vediamo se la riesco a caricare...

post-15080-0-43201200-1472376973_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pelosette dolcissime :love:/>:love:/>Tutto accadrà con naturalezza. pe loro non sarai il mostro che viene a mangiarle, ma la ragazza distributore di cibo :-DD/>:-DD/> vedrai si affezioneranno a voi. Pazienza e amore.:love:/>Benvenute piccoline.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Si stanno sciogliendo (anche la spaventino pelosa senza nome!) smitten.gif

Oggi pomeriggio hanno mangiato davanti e in braccio a me!

La foto è sfocata perché è da lontano, non mi andava di disturbarle smitten.gif

post-15080-0-02021600-1472396943_thumb.j

post-15080-0-86910800-1472396953_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricorda che un controllino veterinario all'inizio è sempre opportuno! wink.gif

Non c'è dubbio, anche perché dopo le avventure con porcellino e tartaruga mi manca giocare con gli animali di tutti in fila dal veterinariorotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono carinissime! smitten.gif

Grazie wub.gifAnche se non ne voglio fare una questione di aspetto, sono proprio come le avrei prese se le avessi scelte. Ma adesso basta sennò si montano la testa!

Ho un altro dubbio, scusate se vi intasiamo il forum, ma siamo in tre:

Mi viene difficile capire come si sentono l'una rispetto all'altra perché non fanno nessun versetto familiare! Solo la pelosetta fifona a volte mi fa "trrrrr" o il "pui pui" spaventato se mi avvicino troppo, ma tra di loro non interagiscono in caviesco. Come si capisce se una cavietta è dominante? Fino adesso né mi sembra vadano d'accordo, né il contrario. Si ignorano tutto il tempo, anche se si vede che la pelosetta fifona è contenta della compagnia perché la usa come scudo oppure la guarda come per dire "vai, io faccio quello che fai tu"

Comunque per il momento vedo come evolve la situazione e cerco di capire come vanno le cose laggiù smiley.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sempre c'è amore o fastidio, nelle coppie caviose; a volte sono semplicemente "compagni di viaggio" che interagiscono solo quel tanto che è necessario, magari facendosi coraggio a vicenda in certi momenti.

Una cavia dominante cercherà di imporre la propria supremazia "ringhiando", dimenando il sederone e cercando di montare il compagno o la compagna (che sono poi gli stessi rituali del corteggiamento) e in certi casi arrivando ad aggredire e a impedire l'accesso al cibo dell'altro.

Sono comportamenti che diventano evidenti una volta raggiunta la maturità sessuale: nei cuccioli e nei giovani ben difficilmente possiamo osservarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sempre c'è amore o fastidio, nelle coppie caviose; a volte sono semplicemente "compagni di viaggio" che interagiscono solo quel tanto che è necessario, magari facendosi coraggio a vicenda in certi momenti.

Una cavia dominante cercherà di imporre la propria supremazia "ringhiando", dimenando il sederone e cercando di montare il compagno o la compagna (che sono poi gli stessi rituali del corteggiamento) e in certi casi arrivando ad aggredire e a impedire l'accesso al cibo dell'altro.

Sono comportamenti che diventano evidenti una volta raggiunta la maturità sessuale: nei cuccioli e nei giovani ben difficilmente possiamo osservarli.

Ah, ecco. Grazie mille Paolo, tutto chiaro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da parte di tutti i miei ometti il giudizio sulle tue pupe è più che positivo!

Oltre tutto Ghiottino e Bumblebee(tranquilla,loro sono poco più grandi delle ragazze😆) chiedono se venerdì sera hanno da fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...