Vai al contenuto
Lucantropo

Piccole escrescenze sul bordo delle palpebre (Zecche!)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questo nuovo topic in quanto cercando fra quelli già esistenti mi sono imbattuto in problemi che sembrano decisamente diversi (ed apparentemente più gravi).

Ho notato che da quando siamo tornati dalle vacanze, Ivan mostra due piccolissime escrescenze sul bordo delle palpebre, ne sono spuntate una per ogni occhio, sono di colore scuro. Assomigliano a quelle piccole carne crescenti che anche noi umani possiamo avere generalmente attorno al collo.

Sono sicuro che prima non ci fossero perché con il pelo così bianco si notano subito inoltre ho delle foto di 3gg fa che lo dimostrano (si possono vedere in questo altro topic che ho appena aperto: http://www.amicacavi...805#entry176805).

Ecco qualche foto di ciò di cui parlo:

WP_20160819_12_37_07_Pro_2.jpg

WP_20160819_12_38_55_Pro_2.jpg

WP_20160819_12_39_25_Pro_2.jpg

Inizialmente ho pensato che potessero essere dei parassiti, magari dovuti al fatto che per quasi una settimana sia stato moltissimo tempo in giardino, ma mi viene da escluderlo con una certa certezza in quanto non si sono manifestati, mentre era in giardino, ma solo una volta rientrati a casa (il giorno dopo essere rientrati). Che possano essere dovuti all'esposizione diretta con sole a cui non è molto abituato? Non faceva caldo e lui stava volentieri al sole (potendo anche scegliere di stare all'ombra).

Non sembrano procurargli alcun fastidio, nessun tipo di prurito e non noto alcuna anomalia nel suo comportamenti, le funzioni fisiologiche sono del tutto normali, lui è molto attivo e molto affamati come sempre. Non si gratta, non si morsica e non si lava più del solito (due grattatine occasionali al giorno non contano; di certo non si gratta insistentemente come se ci fosse qualcosa che lo irrita).

Qualcuno ha già avuto la stessa esperienza? Può forse essere un sintomo dovuto allo stress/stanchezza degli ultimi giorni? Vanno curate/rimosse in qualche modo? Oppure sono cose che col tempo possono semplicemente crescere e poi magari se ne vanno (o rimangono), senza arrecare problemi e senza che si debbano prendere provvedimenti?

Naturalmente non si tratta di sporco in quanto, con una certa delicatezza, ho comunque provato a rimuoverle, ma non vengono via.

Grazie a chiunque possa darmi qualche informazione utile. Se non è assodato che non sia nulla che richieda maggiori approfondimenti, lo porterò dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dicevo, zecche mi sembrerebbe strano perché sono veramente troppo piccole (non ne ho mai viste di così piccole, inoltre se lo sono, non hanno zampe) e poi si sono manifestare solo almeno 24h dopo essere rientrati, se fossero zecche avrebbero dovuto attaccarsi mentre era là all'aperto, no? Diciamo che questo è il ragionamento che mi viene da fare, però certo non posso escludere nulla.

Ti risulta invece che alle Cavie possano crescere piccole escrescenze come le nostre ? Mi ricorda molto quella che viene comunemente chiamata "carne crescente".

Comunque provo a vedere se il Vet esperto in esotici vicino casa è aperto in questi giorni, o nel caso un altro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento:

da una parte (occhio destro) ho appena visto che non c'è più niente. Qualsiasi cosa fosse o si è riassorbita oppure si è staccata.

C'è ancora sull'occhio sinistro, ma ricordo che erano comparsi a distanza l'uno dall'altro, magari tra oggi e domani sparisce anche l'altro.

WP_20160819_15_52_13_Pro.jpg

WP_20160819_15_52_35_Pro.jpg

Sono comunque propenso a credere che si tratti di un'escrescenza, può darsi che sia scaturita dall'esposizione al sole (e quella è l'unica parte della pelle esposta al sole, visto che per il resto è coperto dal pelo... anche sulla pelle umana, nei ed escrescenze simili mi pare che siano favoriti dalla prolungata esposizione solare) e che tempo un paio di giorni faccia il proprio naturale corso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

AGGIORNAMENTO 2:

Il buon Paolo aveva ragione. Sono zecche!

Non so se proprio zecche o che altro, in quanto sono estremamente piccole (max 1mm, mentre le zecche sono grandi anche 1cm). Quella che sembrava essere caduta si è solo spostata. Ne ho catturata una (col pettine quello fine fine sembrano venire via se prese in un certo modo, si staccano). Qui è molto ingrandita, in realtà sono grandi massimo 1mm.

WP_20160820_12_24_00_Pro_2.jpg

Ho controllato bene il pelo e ora ne ho viste diverse (4/5), e sono riuscito a rimuoverle, principalmente sul muso (che anziché dall'erba provengano dal fieno che ho comprato? Ne ho trovata una anche nella ciotola dove gli metto il fieno quando lo lascio sul terrazzo). per ora non mi sembra di trovarne altre.

Ho chiamato i due studi con veterinari esperti in Cavie che ho raggiungibili nella mia zona, ma sono entrambi (naturalmente!) chiusi per ferie questa settimana.

Ad ogni modo, credo che sia un problema abbastanza comune, ci saranno dei rimedi ,tipo shampoo o soluzioni da applicare come per altri animali, che possiamo fare anche da soli? Qualcuno ha dovuto curare lo stesso tipo di parassita e può consigliarmi cosa fare? (eventualmente scrivendomi un Messaggio Privato).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio, che impressione! Così piccole proprio non pensavo!

Ci vorrebbe proprio un vet per chiarire se sono veramente zecche e decidere il da farsi. Spero qualcuno possa esserti di aiuto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io al massimo potrei portarlo da un veterinario generico che so essere aperto 24/7 qui da me, ma già ai tempi di Penelopo avevo chiamato per sapere se erano esperti in esotici, ma non lo sono. E leggevo, ma ditemi voi se è vero, che i trattamenti per i cani non sono adatti alle Cavie, è vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo le zecche possono essere di diverso tipo, ma tutte all'inizio sono grandi come la punta di uno spillo. In seguito si ingrandiscono perché si nutrono del sangue del loro ospite ed infine si staccano riproducendosi. Sono uno dei parassiti che proprio non tollero. E' normale sia stato aggredito maggiormente il musetto, meno peli, ma le perfide si attaccano ovunque, dietro orecchie, collo,....proprio come ai cani. Rivolta il piccolo Ivan come un calzino e se dovessi trovarne ancora staccale con molta cura senza lasciare il rostro (testa) attaccata alla pelle di Ivan. Deve staccarsi per intero.Difficile che le zecche siano nel fieno comprato, dovrebbe essere trattato, uso il condizionale perché le eccezioni esistono. Io sono propensa all'idea che il piccolino le abbia prese nel prato ed è naturale. Mi raccomando vai dal vet. Tante carezzine al tuo ometto.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me ti conviene sentire per telefono il veterinario esperto in esotici più vicino che trovi, giusto per un consiglio.

Io non conosco prodotti che possano fare al caso tuo, ti posso solo dire di non usare frontline (tossico) o stronghold e advantage (inutili per le zecche).

Controlla che topo stia bene, mi ricordo che quando sono andata in Slovenia le zecche potevano trasmettere alcuni virus (umani) piuttosto antipatici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per eliminare le zecche bisogna staccare anche il rostro, che diversamente restando sarebbe tossico.

Mi avevano detto che occorre afferrare con fermezza il parassita con le pinzette e staccarlo con un movimento rotatorio.

Inutile dire che io lo farei fare al vet, piuttosto che rischiare di lasciare dentro il rostro che poi occorrerebbe levare con un intervento più cruento.

E senza contare che a me i parassiti di questo genere fanno venire il voltastomaco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho controllato scrupolosamente Ivan un po' dovunque per quanto possibile, devo dire che è stato molto bravo e si lascia ispezionare senza troppe rimostranze (ormai si sarà abituato dalle sessioni di taglio delle unghie, deve aver capito che non è lui il più forte e che finché non è finita ogni sforzo antagonista è inutile rotfl.gif/> ) e ne ho trovate in tutto circa 7/8, di cui solo un paio sulla schiena, vicino alla rosetta, dove c'è meno pelo.

le ho rimosse tutte, alcune anche solo col pettinino premendo un pochettino sulla cute, altre con una piccola pinzettina con cui le ho praticamente afferrate per intero per quanto sono piccole, rimosse e "finite".

Non mi è parso di vedere alcun rimasuglio sulla cute, ne ferite, ne sanguinamenti, forse per quanto sono piccole ancora non riescono ad aggrapparsi con troppa forza.

Ora penso di fare così, visto che non sembra ve ne siano altre e che dopodomani riapre il Vet esperto in esotici (così magari evito di farmi prescrivere un trattamento inadatto o pericoloso) a 1km da casa penso di evitare spostamenti a Ivan e per oggi e domani lo tengo semplicemente monitorato e ispezionato. Lunedì lo porterò a far visitare così, specialmente se dovessero emergerne altre, il veterinario avrebbe almeno qualcosa da vedere.

EDIT: l'altro ambulatorio, meno vicino, ma comunque vicini, adesso ha risposto al telefono ed è aperto, ce lo porto subito. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

OK, portato e tornato. E' stato un po' un buco nell'acqua, nel senso che è stato più lo sbattimento che il beneficio derivato dall'andare dal veterinario... a quanto pare, che sia adatto anche per le cavie, che uccida le zecche non c'è nulla.

Mi ha prescritto del NeoForactil per conigli da spruzzare una volta a settimana come prevenzione per evitare più che altro che altre zecche che dovessero essere rimaste nei paraggi gli tornino addosso (credo io), visto che più che altro è un antipulci/pidocchi/acari... non propriamente un anti-zecche.

In sostanza mi tocca tenerlo ispezionato e se dovessi imbattermi in altri esemplari, rimuoverli come ho fatto fin'ora.

Ho pulito per bene tutta la sua gabbia con alcool, adesso la farò asciugare per bene e ci metterò del pellet nuovo di zecca, fieno nuovo di zecca.. e incrociamo le dita che quelle che gli ho levato stamattina fossero già tutte... dopotutto almeno c'è la fortuna che ha il pelo bianco e quindi scrutando nel manto se ce n'è una si nota subito.

Mi ha detto comunque che queste zecchine così piccole sono più che altro tipiche dei gatti... e che non sono come quelle (appunto più grosse) che solitamente si trovano sui cani.

Se non altro gli ha fatto una visitina abbastanza completa e pare che, zecche a parte, Ivan goda di splendida salute afro.gif/>

p.s. Ho editato il titolo della discussione, se qualche mod volesse spostare la discussione nella sezione sui parassiti in quanto forse più coerente come argomento no problem!

p.p.s. Indicazioni del veterinario a parte... nessuno di voi ha mai avuto a che fare con zecche sulle proprie cavie e si sente, per comprovata esperienza diretta (online si legge di tutto naturalmente, ma non mi metterei a fare esperimenti sul mio Ivan, naturalmente), di darmi anch'esso qualche indicazione/consiglio, magari su qualche prodotto, shampoo o simili con cui poter effettuare un trattamento un po' meno passivo?Lo chiedo più che altro nel caso dovessero emergere altri parassiti e si verifichi inefficace la terapia del "toglili quando li vedi".... :undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere che abbiate risolto!

Io ti posso solo consigliare l'ispezione e la pulizia regolare del pelo e della pelle di Ivan, con le salviettine, con il bicarbonato, con la sola spazzolina o con quello che vuoi; l'importante è sempre la prevenzione.

Grazie per la modifica del titolo, il topic potrà essere utile anche ad altri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei stato in gamba a ripulirlo tutto! Meno male che la questione è praticamente risolta! :afro:

Le zecche mi fanno un'impressione terribile, fortuna che non mi sono mai capitati inconvenienti di questo genere :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Queste così piccoline non sono così impressionanti in fondo, è come rimuovere delle briciole di terra praticamente, non gli si vedono nemmeno le zampette, infatti per due giorni ero assolutamente convinto che non lo fossero embarrassed.gif/>

Con una pinzetta tipo quelle per le sopracciglia si afferrano e rimuovono molto facilmente senza doverle ne toccare ne maneggiare in alcun modo. Anche perché obiettivamente con le nostre dita è difficile, quasi impossibile, riuscire ad afferrarle, specialmente quando sono attaccate.

Ieri sera, dopo avergli spruzzato il NeoForactil ne ho trovata un'altra, non attaccata, che se ne andava a spasso per il pelo (che fosse infastidita dal NeoForactil ?), poi nessun'altra. Non mi illudo di averle già rimosse tutte (anche se ormai saranno state già una decina), però anche stamattina l'ho ispezionato un po' (non troppo perchè è due giorni che lo rivolto come un calzino e lui comincia a mostrare segni di indispettimento quando capisce che le carezze stanno diventando ispezione, nonostante sia comunque collaborativo senza dimenamenti e fughe, ma più che altro con versetti di disapprovazione; probabilmente è un po' stufo poverino e gli ci vuole una pausa anche a lui smiley.gif/>); e non ne ho trovate altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...