Vai al contenuto
nenne59

Problemi di crosta sulla schiena

Recommended Posts

Una delle mie tre cavie aveva una crosta sulla schiena. Portata in studio veterinario a Genova raccomandato dal forum dove ero già stato molte volte avendo avuto molte cavie.

Hanno tolto la crosta e fatto iniezione di antibiotico e dato cura. Esclusi acari poichè hanno analizzato la crosta.

Speriamo bene per il povero Mosè! Esclusi morsi dai sui 2 compagni poichè in caso avviene il contrario.

Non è stata però fatta una diagnosi precisa...

post-2893-0-74467100-1466252066_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh! è una crosta molto estesa...avete fatto accertamenti per micosi? parassiti? di sicuro si sarà anche grattato, anche se arrivare in quella posizione non è semplice...ma vedo Gianni a volte fare contorsioni non da poco per arrivare a grattarsi con zampette o coi dentini in certi punti...

Ora dovrai quindi fare una cura antibiotica? ma sulla base di cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh! è una crosta molto estesa...avete fatto accertamenti per micosi? parassiti? di sicuro si sarà anche grattato, anche se arrivare in quella posizione non è semplice...ma vedo Gianni a volte fare contorsioni non da poco per arrivare a grattarsi con zampette o coi dentini in certi punti...

Ora dovrai quindi fare una cura antibiotica? ma sulla base di cosa?

Più che portarla in studio dove sono esperti di animali esotici non ho potuto fare. Hanno analizzato le croste ed escluso acari. Ovvio che poverino si gratta ma non mi hanno detto se trattasi di micosi ed altro.

Sto facendo una cura con pomata S....... sospensione orale l...... e pastiglie da sciogliere in acqua B.......

Per giunta lo studio veterinario lo avevo già frequentato per le precedenti cavie ed è segnalato anche su questo forum quindi sono esperti di animali esotici. La crosta sembra più grande perchè è stato rasato.

Hanno fatto anche un antibiotico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che portarla in studio dove sono esperti di animali esotici non ho potuto fare. Hanno analizzato le croste ed escluso acari. Ovvio che poverino si gratta ma non mi hanno detto se trattasi di micosi ed altro.

Sto facendo una cura con pomata S....... sospensione orale l...... e pastiglie da sciogliere in acqua B.......

Per giunta lo studio veterinario lo avevo già frequentato per le precedenti cavie ed è segnalato anche su questo forum quindi sono esperti di animali esotici. La crosta sembra più grande perchè è stato rasato.

Hanno fatto anche un antibiotico.

Non fraintendermi nenne! Non voglio assolutamente insinuare che il veterinario a cui ti sei rivolto non sia competente! Lungi da me questa idea!

Volevo solo capire: se sono stati esclusi acari, qualcos'altro deve essere o micosi o parassiti o dermatite...e quindi partire con la cura appropriata. Se il medico ha ritenuto che non occorre fare altri esami/approfondimenti e la cura data farà il suo effetto di guarigione tanto meglio.

Io, per come sono fatta, vorrei sapere di cosa si tratta perché se fosse contagioso per le altre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non fraintendermi nenne! Non voglio assolutamente insinuare che il veterinario a cui ti sei rivolto non sia competente! Lungi da me questa idea!

Volevo solo capire: se sono stati esclusi acari, qualcos'altro deve essere o micosi o parassiti o dermatite...e quindi partire con la cura appropriata. Se il medico ha ritenuto che non occorre fare altri esami/approfondimenti e la cura data farà il suo effetto di guarigione tanto meglio.

Io, per come sono fatta, vorrei sapere di cosa si tratta perché se fosse contagioso per le altre?

Ti capisco e ti do ragione. Ma come ripeto non hanno saputo specificare. Pure io penso sia una dermatite o una micosi. Mi hanno detto subito: potrebbero essere acari soluzione poi esclusa dopo analisi al microscopio.

Pure io sono perplesso ma ho fatto il possibile. Ho 2 studi veterinari in zona mentre sono andato apposta in quello specializzato avendo già avuto esperienze. Non sono alle prime cavie che ho (attualmente 3) ma ne ho già avute altre.

post-2893-0-27089400-1466270752_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

O c'è uno che morde gli altri o è possibile che si tratti di una micosi. Gli acari sono stati esclusi, ma è stato fatto un prelievo per i funghi? In caso negativo sarebbe meglio chiederlo al più presto perchè per avere i risultati occorrono diversi giorni :undecided:

Integri con il cebion? Mangiano peperone in abbondanza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

O c'è uno che morde gli altri o è possibile che si tratti di una micosi. Gli acari sono stati esclusi, ma è stato fatto un prelievo per i funghi? In caso negativo sarebbe meglio chiederlo al più presto perchè per avere i risultati occorrono diversi giorni undecided.gif

Integri con il cebion? Mangiano peperone in abbondanza?

non so se è lo stesso caso del mio. Ma il mio aveva una micosi vicino all'occhio e nell'occhio. Lo abbiamo curato secondo le indicazioni del veterinario con un collirio e la parte con la crosta lo ho lavavo tre volte al giorno e gli mettevo il betadine una volta al giorno su tutta la crosta, be ci sono volute due settimane di cura e di pazienza ma adesso sta bene. PS una cosa li ho dovuti anche cambiare ambiente perché avevo il sospetto che la lettiera gli aveva causato il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ribadisco che secondo me è un parassita o una micosi e si contageranno inevitabilmente tutti...se il veterinario questa volta non riesce ad accontentarti trovane un altro almeno per un secondo parere! Non aspettare oltre...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...