Vai al contenuto
Simo74

i miei dinosauri!!

Recommended Posts

Che belle, però lo spazio è proprio poco, le tartarughe sono delle gran camminatrici. Per caso le hai microchippate? Sapevo che da qualche hanno è obbligatorio, oltre alla denuncia alla forestale...la mia vieterinaria le tiene, e mi ha detto che ogni volta è un casotto perché devi mettere le nuove nate su carta millimetrata, fotografarla e compilare moduli...è per questo che non le ho

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle, però lo spazio è proprio poco, le tartarughe sono delle gran camminatrici. Per caso le hai microchippate? Sapevo che da qualche hanno è obbligatorio, oltre alla denuncia alla forestale...la mia vieterinaria le tiene, e mi ha detto che ogni volta è un casotto perché devi mettere le nuove nate su carta millimetrata, fotografarla e compilare moduli...è per questo che non le ho

Quella in cui si erano raggruppate per mangiare è solo una piccolissima area del loro recinto che in totale sviluppa circa 10 mq ed è attrezzato con ripari, parti ombreggiate da piante, ciotole con acqua.

Sono regolarmente denunciate ma senza chip. Erano in 13, poi circa 3 anni fa mamma Jessica è morta dopo aver trascorso con noi più di 30 anni, era una Hermann gigante, mentre papà Danilo è una sottospecie delle Hermann, il guscio di forma differente, di dimensioni più piccole e un po' più "bruttino"!! Lui è tutt'ora vivente, le figlie/figli hanno più le caratteristiche della mamma e hanno già 14 anni suonati! C'è anche una più piccina, unica nata da una covata circa 5 anni fa, la piccola Lina.

Loro stanno in un cortile, d'inverno vanno in letargo sotterraneo, sono a casa dei miei genitori da sempre!! circa 2 anni fa ho dato una coppia ad amici (le ho regalate) sempre denunciando alla forestale che ha provveduto a fare il sopralluogo anche nella nuova dimora che le ha poi ospitate.

Oltre che gran camminatrici poi, sono proprio svelte..e sono anche arrampicatrici, appena le si porta l'insalata creano delle vere e proprie piramidi tanto s'accavallano l'una sull'altra.

Avevo parlato di loro in altri post, oggi disponevo della fotocamera e appena gli ho portato il cibo ne ho approfittato per fotografarle e farvele conoscere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono davvero tante. Tutte adulte? Tutte femmine?Racconaci non puoi scattare foto e finire così, non è gentile.:-DDD/>/>

Papà Danilo nella seconda foto, è il primo a destra, la piccola Lina la vedete in basso al centro della foto vicino ad una sorellona o fratellone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo, ma vivono tutte in quel recinto?

Altra domanda...sono le nostre, autoctone?

Hanno un'area recintata di circa 10 mq all'interno di un cortile interno. Abbiamo creato un recinto perché in passato (totalmente libere) riuscivano a trovare le vie di fuga e dei vicini ce le hanno riportate più volte trovandole quasi al ciglio della strada. (una strada molto trafficata).

Sono tartarughe Hermann, non sono un'intenditrice a riguardo le zone di provenienza originarie, ma credo siano autoctone.

Loro amano stare insieme, anche quando vi erano tutte e 13, la sera al momento di andarsi a rintanare per dormire, si ammassano tutte nella stessa casetta nonostante ce ne siano diverse a loro disposizione...così come quando nel pomeriggio, in estate nelle ore più calde cercano ombra e refrigerio, si mettono tutte vicine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo sai che Gianni dovrebbe essere di razza "Tortoise", vero? :-DD

Qualcuno anni fa ha buttato una tartaruga simile a queste nel giardino dei miei suoceri e lei si è impossessata del giardino e dell'orto di insalata.

Quando abitavamo da loro una volta si è incontrata con Peggy e Frosty.

Tra lei e Frosty non so chi fosse la più curiosa.

Peggy invece è scappata a gambe levate tra i piedi del suo bipede.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo sai che Gianni dovrebbe essere di razza "Tortoise", vero? :-DD/>

Qualcuno anni fa ha buttato una tartaruga simile a queste nel giardino dei miei suoceri e lei si è impossessata del giardino e dell'orto di insalata.

Quando abitavamo da loro una volta si è incontrata con Peggy e Frosty.

Tra lei e Frosty non so chi fosse la più curiosa.

Peggy invece è scappata a gambe levate tra i piedi del suo bipede.

:rotfl:/>:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...