Vai al contenuto
Rita&Nina

Naso senza pelo

Recommended Posts

Ciao a tutti purtroppo il caviotto col muso Nero senza pelo non é guarito sto anche disinfettando ma le croste e le ferite si allargano e non vorrei arrivino fino all occhio. L altro caviotto ha la stessa cosa sul sederino ma è messo meno male. Credo che giovedì li porterò dal vet perché pensavamo fosse un problema d pidocchi invece no

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che sono solo i parassiti, ci vorrà più tempo, oppure hai messo l'antiparassitario sul pelo e non sotto al pelo, quindi non è stato assorbito bene. Giovedì avrai la risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti oggi sono andata dal vet. Ha analizzato con lo scotch test le zone infette di entrambe le cavie e ha trovato delle uova solo che essendo uova non si riesce a capire se di acari o pidocchi. ( in precedenza avevano trovato pidocchi al 100%). Può darsi che ci sia un principio di micosi ma con la pelle rovinata ha detto che non si poteva capire ( al massimo fare la coltura più in là ) . Ha effettuato il raschiamento delle croste a entrambi e mi ha detto di pulire con deroxen 4 volte al giorno. Se tra una settimana va bene continuiamo così sennò anticipo di due settimane con l anti parassiti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto siete sulla buona strada, le micosi o le infestazioni sono un po' lunghe da trattare ma vedrai che tutto si sistemerà.

Spesso micosi o infestazioni avvengono o si manifestano quando le difese immunitarie si abbassano, tu integra la dieta anche con vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già comunque stamattina mentre le medicavo ho notato che la cavia con la perdita di pelo sul muso ha un occhietto arrossato e non lo apre molto. La vet mi aveva avvisato che poteva accadere perché data la vicinanza si gratta. Potrebbe perderlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fagli pure la medicazione intorno all'occhietto, con molta attenzione.

Poi, lontano dalla medicazione (per non vanificarne l'effetto), puoi tamponare l'occhietto con camomilla.

Comunque riferisci al veterinario che c'è anche questo problemino in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti vi volevo informare a proposito delle mie 2 cavie cucciole. A distanza di una settimana utilizzando il Deroxen la situazione è più o meno la stessa. Anzi su una cavia è uscita un altra chiazzetta senza di pelo che nonostante il mio disinfettare quotidiano si sta allargando. Non vorrei trarre conclusioni perchè non sono esperta ma credo si una micosi perchè si allarga. L' altra cavia più o meno è come settimana scorsa il pelo cerca di ricrescere ma ha delle croste che non si tolgono neanche ammorbidendo la pelle ( la vet ci era riuscita col raschiamento). Oggi devo chiamare il vet per aggiornarlo e per vedere se continuare così ed aspettare o attaccare subito con la seconda dose di antiparassiti ( ci sono uova di pidocchio e forse acaro). Però la situazione sta diventando pesante loro si fanno toccare poco inoltre ho molta paura che se fosse micosi me la possano attaccare nonostante utilizzi i guanti ho sempre paura. mi possono attaccare qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile si tratti di una micosi e nel caso l'antiparassitario è assolutamente inutile.

Questo tipo di patologie è relativamente facile da curare, ma occorre che siano correttamente diagnosticate dal veterinario che dovrà prescrivere la terapia del caso.

Se non sei sicura dell'attuale vet prova a sentirne un altro più esperto.

E un minimo rischio di contagio può esserci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha indicato Paolo, se si tratta di micosi va fatta la cura appropriata altrimenti la situazione potrà solo peggiorare. L'antiparassitario oltre a non servire a risolvere il problema potrebbe anche causarne altri come dematiti....Senti un altro parere, è la cosa migliore che tu possa fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

perchè il vet mi aveva detto che il deroxen andava bene per funghi di secondo grado. per quelli più importanti invece avrebbe dato medicine oralmente. ora credo sia inutile come dite voi continuare così. Dopo lo sento al massimo provo a sentire un altro vet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace molto per la situazione. È possibile che il vet abbia cercato di "andarci piano" con i farmaci perché sono cucciolini. Cerca comunque di chiarire bene la cosa e chiedi se ha fatto una coltura per i funghi. Se l'attuale vet non ti ispira fiducia puoi effettivamente sentire un secondo parere.

Le micosi in teoria si possono trasmettere, ma non fartene un cruccio eccessivo, basta lavarsi bene dopo aver toccato le piccole :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Il vet le ha visitate e ha detto che non sono funghi bensì acaro da rogna. Le basse difese immunitarie hanno contribuito al tutto. Ora facciamo una cura più forte mi ha dato un medicinale ( non ricordo il nome) da somministrare una volta ogni 5 giorni più il cebion da somministrare e questa settimana farò anche l anti parassiti. A una cavia sta già rivrescendo il pelo !!! Spero sia la cura giusta tra 10 giorni devo risentire il vet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...