Vai al contenuto
sweetmichelle

si mangiano la lettiera

Recommended Posts

buongiorno ragazzi..

ho un problema....

sabato sono arrivate le 2 porcelle e da subito ho utilizzato il tappetino di gomma.... i primi 2 giorni tutto bene mentre ieri sera pulendo la gabbia ho notato che solo dentro la casetta le 2 furbette hanno mangiato il tappetino!!!:blink:

può avergli fatto male?

ieri sera ho tagliato solo la parte del tappetino dentro la casa e le ho messe sul pellet....ma si mangiano pure quello!!!!

se mangiano il pellet di legno gli fa male?

ho messo anche un pò di fieno ma prima si pappano quello e poi il pellet....

come faccio????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavie... onnivore? :)

Credo che in breve si renderanno conto che la verdura è meglio del pellet di legno.

Tu copri il pellet con uno straterello di fieno e non fare mancare la verdura nella gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tienile monitorate per il tappetino, vedi se fanno regolarmente cacchette e se hanno fame, il pellet (sei sicura hai messo quello di legno e non quello commestibile vero?) non dovrebbe essere un problema, poichè loro il legno possono rosicchiarlo, anche se credo che la smetteranno, lascia fieno in abbondanza anche sulla greppia oltre che per terra, e dai loro tante verdurine, magari hanno bisogno di mordicchiare di più...ah e falle uscire per sgranchirsi un po' a volte rosicchiano per noia :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il cibo non manca mai tant'è che mio marito mi dice che le sto viziando e le sto ingozzando....:D ma dobbiamo imparare a conoscerci e devo capire quanto mangiano e cosa gradiscono ):-

il fieno è sempre in abbondanza.

le cacchette sono tante la pipì anche l'unica cosa che sto capendo che ci sono certe verdure che non gradiscono infatti li assaggiano ma restano li.

ho provato a mettere il fieno sul pellet...prima si mangiano il fieno e poi il pellet...sono furbe le signorine :huh:

ma secondo voi il fatto che hanno rosicchiato il tappetino è dannoso? l'hanno mangiato sicuro perchè i pezzetti in giro non c'erano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non voglio fare "allarmismo terroristico" (anche perchè il tessuto di quel tappetino è spugnoso quindi anche un pezzo molto ampio e' composto da pochissimo materiale) ma ti consiglio prudenza: Quando mangiano qualche cosa che non devono e' buona norma controllare che nei due giorni seguenti mangino e vadano di corpo regolarmente. Se dovessero smettere di fare cacchine è meglio rivolgersi immediatamente ad un veterinario.

In quel caso sarà lui a verificare se è avvenuto un'occlusione intestinale e capire come risolverla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fino ad oggi ho seguito l'evoluzione della soluzione-tappetino evitando di intervenire.

La mia preoccupazione in realtà è proprio quella dell'eventualità dell'assaggio: è vero che poi scopriranno non essere di loro gradimento, ma se nel frattempo abbiamo fatto un danno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non penso che ci siano problemi, ma proprio per stare più tranquilli conviene tenere d'occhio la situazione.

In ogni caso: quanto ne hanno rosicchiato? Magari volevano solo apportare qualche modifica al nido e non lo hanno ingoiato (anche perchè penso abbia davvero un saporaccio e le cavie sono schizzinose, si sa)

Share this post


Link to post
Share on other sites

le parti rosicchiate non erano poche ed isolate...anzi...quasi tutto era rosicchiato non so poi se l'hanno fatto in 2 il danno oppure una sola

puo anche darsi che nello sbattere il tappetino non ho visto cadere i pezzetti di gomma....poi sono schizzinose si....scartano quello che gli piace meno pensa che ho appurato che non mangiano ne finocchio ne zucchine e non mangiano volentieri nemmeno la carota cominciamo bene :afro: sarebbe proprio un paradosso che non gradiscono le verdure fresche che le do e gradiscono un tappetino di gomma :huh:

fino ad ora hanno mangiato di gusto solo insalata e pomodorini (senza semi) ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho notato che a volte fanno le schizzinose se la verdura non ètagliata come vogliono loro.

Per esempio se taglio il sedanoa rondelle sottili non lo mangiano. Se gli metto un pezzo di gambo intero si mettono a rosicchiarlo con gusto. Idem la zucchina.

Al contrario se il finocchio glielo metto intero non lo degnano di uno sguardo. <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

non credo che il pellet sia particolarmente pericoloso, dopotutto il legno lo possono rosicchiare. l'eventuale problema potrebbe essere x le sostanze usate per formarlo, ma in ogni caso suppongo che per quanto possano assaggiare il pellet assumerebbero davvero una piccolissima percentuale di sostanze tossiche.. voi che dite?? comunque io lascio un pò di pellet "alimentare" nella ciotolina proprio per gli spuntini. ho notato che anche se c'è la verdura disponibile a colazione e merenda maya preferisce sgranocchiare. certo che sarebbe il colmo se d giorno state attenti a dare 2 tronchetti di ottima marca e poi la notte si mangiano il pellet della lettiera dry.gifidiot2.gif riguardo il tappetino di gomma maya dopo il primo morso non l'ha mangiato più, mangia invece i fili di cotone (si diverte a scucire le cose idiot2.gif) e se il pile non è finissimo mangiucchia i micropeletti che lo compongono... blink.gif quindi direi che il problema tappetino o non tappetino debba essere valutato in base ai "gusti" dei porcellozzi...

io consiglierei a sweetmichelle di monitorare le caviette per vedere se vanno di corpo, dare eventualmente qualche verdurina con effetto leggermente lassativo per aiutarle a "digerire" lo spuntino... un grattino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

è ufficiale....ho 2 cavie onnivere :knuppel:

avevo tolto solo il tappetino da dentro la casa provando a lasciarlo solo per l'esterno ma hanno rosicchiato anche quello! per fortuna roba da poco rispetto alla mangiucchiata dell'altro giorno solo 3 punti dove mancava un pezzettino...quindi l'esperimento del tappetino è fallito.

poi ho tolto la casetta dove le avevo messe sul pellet e fieno...ma si erano pappate tutte il fieno ed erano sul pellet e poi non ci potevo credere <_< hanno scavato con la testa sotto e hanno mangiucchiato anche la traversina!!!

le ho viste anche io fare questa cosa che spostano il pellet con il muso e cercano sotto....

ora oltre alla gommina del tappetino hanno mangiato anche un pò di plastica della traversina....

non so cosa fare.... si mangiano il pellet di continuo...metto sopra il pellet il fieno ma se lo pappano tutto e poi passano al pellet...

da mangiare glielo do eccome...anzi abbondo...fieno poi ce l'hanno sia nel porta fieno sia per terra e mangiano tutti e 2.....

per adesso do da mangiare mattino e sera in abbondanza e nel pomeriggio 2 bunny a testa.....

dove sbaglio?????:huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche le mie scavano sotto al pellet, e se beccano la traversina la assaggiano (anche nel recinto la assaggiano), credo per fame o per curiosità ma non ne mangiano in quantità...

ho notato però che ad entrambe ma ad una in particolare piace scavare con la testa, col nasone e le zampette scava sempre nel pellet, fa un fosso e ci si mette appollaiata dentro :D

oppure quando mettevo asciugamani e pile scavavano e le trovavo appollaiate sotto pile ed asciugamani, forse per protezione o per curiosità...

io dico sempre che ho le cave talpe :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio che paura....questa cosa del mangiare il pellet proprio non la sapevo!!! :blink: anch'io ho adottato il metodo tappetino di gomma ma non l'hanno mai mangiato...la traversina invece la trovo sempre un po' rosicchiata

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho abbondato di pellet sui bordi facendo una specie di montagnetta e non mangiano piu la traversina :D

toglietemi una curiosità....ma la vostra lettiera di pellet di legno puzza?

perchè i primi giorni non puzzava nulla....ogni giorno io cambio il pellet sbriciolato...e devo dire che sono anche molto educate da questo punto di vista perchè fanno la cacca e la pipì solo nei bordi quindi non ho tutta la gabbia spisciolata qua e la....quindi ogni giorno tolgo l'ammasso di pellet umido e metto il nuovo.....e la gabbia è sempre asciutta

ma ieri tornando a casa appena ho aperto la porta c'era una puzza terribile ho cambiato subito il pellet bagnato e le cose sono andate meglio....però non è che è sparita del tutto.

non è ancora trascorsa una settimana dal loro arrivo...possibile che devo già cambiare tutta la lettiera nonostante nelle parti centrali sia perfettamente asciutta?

se metto il bicarbonato sotto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende dalle dimensioni della gabbia, da quanto pellet metti da cosa mangiano, se ci sono maschi in calore, da quantopellet sporco togli ogni giorno, se la gabbia si trova in un luogo areato ecc.

Comunque anche se il pellet è intatto lo cambierei al massimo ogni 2 settimane per evitare che vi si annidino acari o altri parassiti pericolosi per i porcellini.

Quando cambi il pellet svuota tutta la gabbia e lavala con uno straccio imbevuto di aceto (meglio quello di mele per l'odore) e bicarbonato.

Se, quando vuoti la gabbia, noti che butti via molto pellet "pulito" la prossima volta mettine di meno. Tieni presente che, anche se non copri completamente il fondo, il pellet quando si bagna si espande.

Altri consigli:

Di solito ci pensano loro a mettercelo ma nel caso non lo facciano metti tu uno strato di fieno sul pellet, filtra gli odori ed evita che le caviette stiano a contatto con la segatura.

Il pellet assorbe bene sia pipì che odori quindi potresti evitare di mettere la traversina, anche perchè la parte bagnata resta comunque li fino a che non la cambi tutta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

o è il fieno che puzza di pipì, oppure la qualità del pellet.

Io ne ho acquistato di diversi tipi (dipende dall'offerta che trovo quando vado a comprarlo), non mi era capitato ma l'ultima confezione (diceva pellet di abete) a contatto con la pipì fa puzzina anche dopo 3 giorni, nn vedo l'ora che finisca per prenderne un altro sacco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

no, non metterei del bicarbonato sotto. forse è solo un sacco di pellet di qualità un po' più scadente, magari meno compatto. certo che le tue cavie sono proprio delle simpatiche impenitenti mangione!! le mie tagliano a pezzetti la carta, ma poi la lasciano lì, non la mangiano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende dalle dimensioni della gabbia, da quanto pellet metti da cosa mangiano, se ci sono maschi in calore, da quantopellet sporco togli ogni giorno, se la gabbia si trova in un luogo areato ecc.

Comunque anche se il pellet è intatto lo cambierei al massimo ogni 2 settimane per evitare che vi si annidino acari o altri parassiti pericolosi per i porcellini.

Quando cambi il pellet svuota tutta la gabbia e lavala con uno straccio imbevuto di aceto (meglio quello di mele per l'odore) e bicarbonato.

Se, quando vuoti la gabbia, noti che butti via molto pellet "pulito" la prossima volta mettine di meno. Tieni presente che, anche se non copri completamente il fondo, il pellet quando si bagna si espande.

Altri consigli:

Di solito ci pensano loro a mettercelo ma nel caso non lo facciano metti tu uno strato di fieno sul pellet, filtra gli odori ed evita che le caviette stiano a contatto con la segatura.

Il pellet assorbe bene sia pipì che odori quindi potresti evitare di mettere la traversina, anche perchè la parte bagnata resta comunque li fino a che non la cambi tutta.

la gabbia è grande 1 metro e metto 7-8 kg di pellet ad ogni cambio lettiera mentre gli altri 7 li uso durante la settimana per cambiare le parti bagnate....

ieri ho cambiato tutta la lettiera e ho buttato un sacco di pellet ancora intatto perchè come detto sporcano solo nei bordi per quanto riguarda la pipi---la cacca tendenzialmente la fanno sempre nell'angolino ma capita che lasciano qualcosa anche in giro...quindi ho preferito rifare tutto... ho usato un pò di bicarbonato sul fondo ma solo negli angoli della pipi....oggi ho cambiato nuovamente gli angoli bagnati e rimesso un po di bicarbonato prima del pellet....non ho sentito alcun odore strano da ieri a oggi...

però non mi sembrava di aver letto da qualche parte che è necessario essere cosi maniacali nella pulizia per mantenere l'ambiente privo di odori sgradevoli.

la gabbia è posizionata in soggiorno arieggio spesso....minimo 3 volte al giorno....

il fieno lo metto ma se lo pappano nel giro di poche ore e rimangono sul pellet....quindi mi sono scocciata di metterlo accuratamente e ne spargo un pò tanto so che se lo mangiano subito....

forse devo ancora prenderci la mano...in fondo sono con noi solo da una settimana e devo ancora capire come ottimizzare tutto.

dimenticavo..sono 2 femmine mangiano solo verdure fresche e fieno (2 bunny a testa al giorno quando passano del tempo con noi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

la gabbia è grande 1 metro e metto 7-8 kg di pellet ad ogni cambio lettiera mentre gli altri 7 li uso durante la settimana per cambiare le parti bagnate....

mi sembra tantino... io per una gabbia da 1m x 0,5m ne uso 4kg circa al cambio completo e durante la settimana è più quello che levo che quello che metto.

Probabilmente in una settimana uso 5-6 kg di pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...