Vai al contenuto

Recommended Posts

La mia cavia stewie di 2 anni da qualche giorno mangia poco,fa pochissima cacca e maggior parte del tempo resta nascosta a dormire.

L'ho portata sabato veterinario che mi ha detto che la pancia è morbida e i denti secondo lui sono a posto.mi ha dato l'antifiammatorio da somministrarle due volte al giorno per bocca e i fermenti lattici ma fino ad ora nessun miglioramento.

Lei sembra che abbia fame ma non vuole quasi nulla di quello che normalmente mangiava e mastica lentamente come se le desse fastidio.

Non so cosa fare, voi come mi dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto leggere queste notizie.

Sulla base della tua descrizione mi viene da pensare a un problema della bocca (magari denti molari) o di costipazione.

Posso solo dirti che se non ti senti tranquillo è meglio sentire anche il parere di un altro medico esperto.

Tanti auguri per Stewie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mangia poco è normale che faccia poche cacchine...prova a integrare i suoi pasti col critical care, potresti anche provare a stimolare il suo appetito con il Betotal. Se pensi ci sia infiammazione al pancino potresti fargli bere l'infuso di fieno.

Recentemente col mio Gianni sono passata ( e non so se ne siamo fuori del tutto) da un periodo di inappetenza e apaticità. Ci sarà il cambio stagionale, l'età..insomma questi topastri ci fanno sempre preoccupare. Fatto sta che potrebbe aver mangiato qualcosa che gli ha dato fastidio.

Il mio veterinario mi ha prescritto un medicinale omeopatico da somministrare per bocca a giorni alterni (ci vuole un po' per goderne a pieno dei risultati, ma ne è valsa la pena) Si chiama Nux Vomica Homaccord. Io ho preso le fialette e prelevo 0,2 ml a giorni alterni. Aiuta sia il fegato ma anche a rilassare il tratto gastrointestinale quando, a causa della digestione e della possibile irritazione, potrebbe dare spasmi dolorosi.

Prova a confrontarti col veterinario, tieni sotto controllo il peso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi spiace per la tua piccolina, ma sicuramente se rimane rintanata nella sua casetta significa che ha un forte disagio, malessere. Dalla tua descrizione io escluderei il pancino, non cercherebbe il cibo. Se ha fame, ma noti che il suo modo di approcciare il cibo è cambiato io ho paura sia un problema ai denti. Il fieno lo mangia? Se non ti fidi del veterinario io ascolterei un altro parere. Parlo per esperienza purtroppo. Ti auguro che la piccolina smentisca i miei timori e ricominci a mangiare, ma un'altra cosa importante, se lei non si nutre abbastanza alimentala te col critical. E' diminuita di peso o è costante?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stasera l'ho riportata dal veterinario perché in tutto il giorno ha fatto solo una cacchina e mangiato poco...

Adesso mi ha fatto una puntura di analgesico,mi ha dato l'antibiotico e il critical care che sembra mangiare piano piano da sola...

Quella porcella quando è a casa sta rintanata nella suo angolo mogia mentre dal veterinario e quando dobbiamo somministrare i medicinali con la siringa fa la matta...

fieno ne mangia poco(negli ultimi due giorni non ho visto che lo mangiava)perché era golosa di verdura fresca,però ad esempio la carota la sgranocchia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera ha ricominciato a mangiare vorace mente e ha fatto tanta cacca,un pò morbida ma va beh...

Però oggi ha di nuovo smesso di mangiare.

Ieri mi sono accorta mentre mangiava il peperone che avesse come paura di mangiarlo e cercava di prenderlo con il lato destro.

Magari si è fatta un taglietto in bocca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mangia un po' quando il farmaco le toglie il dolore; è evidente che qualcosa in bocca non va. Forse era meglio verificare subito. Comunque speriamo che adesso si vada a risolvere il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le aveva controllato la bocca ma sembrava che era a posto...stamattina ha provato a mangiare qualcosa senza successo ma ha ricominciato a cercare il fieno che negli ultimi giorni snobbava...comunque stasera devo riportarla dal veterinario e vediamo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera nonostante le punture di analgesico,antinfiammatorio e antibiotico non ha voluto quasi toccare cibo.

Ha mangiato un pezzettino piccolo di carota e 4-5 foglioline di insalata.

Mangia a fatica il critical care(la dose di un cucchiaino al giorno)perché di più non mangia.

Ieri il veterinario che si occupa di chirurgia e dentizione non c'era e sto cercando di sentirlo stamattina x insistere che la addormentino e le guardino bene in bocca...

Ho paura che non riesca a uscirne

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' fondamentale che sia controllata bene la bocca; se non riesci a ottenere un appuntamento dal solito vet cercane un altro, esperto, altrove. Considera che c'è il fine settimana che potrebbe complicare le cose. Guarda nel nostro database dei veterinari o cerca sul web una clinica veterinaria dalle tue parti. Non aspettare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi l'addormenta e vediamo se è la bocca altrimenti cercheremo il motivo subito...

Speriamo in bene,sono affezionata alla mia ciunina(adesso che è malata quando la sera la porto nel letto per stare insieme si mette sul mio petto e non si vuole più spostare)...poi come ben sapete bisogna guadagnarsi l'affetto di questi piccoli e non è stato facile con lei siccome è molto paurosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo bene, facci sapere. E' importante trovare la causa del suo malessere, solo così possiamo aiutarla nel modo migliore e sappiamo cosa dobbiamo affrontare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erano proprio i dentini...aveva alcuni molari dell'arca superiore destra un pò appuntiti che le hanno causato ferite sulla guancia e sulle gengive...ci credo che non voleva farsi imboccare con la siringa...però il veterinario mi ha detto che potrebbe ripresentarsi il problema...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso è importante che poco alla volta riprenda a mangiare da sola soprattutto il fieno e l'erba di campo. Ti ha dato un antiinfiammatorio? potrebbe essere d'aiuto perché sicuramente avrà dolore in bocca...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Era ovvio che si trattasse dei denti molariformi, peccato non avesse verificato per tempo.

Comunque l'importante è aver provveduto. Sono stati limati, vero?

L'antinfiammatorio in questo momento è importante per l'effetto della limatura e per il dolore delle lesioni orali.

Ora devi aiutarla spezzettandole la verdura o alimentandola con critical care, senza dimenticare la vitamina C e qualche altro supporto come aloe o arnica.

Tante carezzine a Stewie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso speriamo che si riprenda al più presto. Certo, il problema in futuro potrebbe ripresentarsi, per questo è importante controllarne sempre il peso e il comportamento, ma per adesso non ci pensare e concentrati sulla sua ripresa: probabilmente ci vorrà ancora del tempo perché guariscano le lesioni alla bocca e si abitui di nuovo a mangiare con i dentini limati, e dovrai quasi sicuramente integrare per vari giorni con il Critical care, ma poi vedrai dei progressivi miglioramenti fino a che tornerà ad alimentarsi normalmente. Tante carezzine alla piccola! :love:

Mi raccomando, tienici aggiornati :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stewie2014 da come descrivevi la situazione della tua amata cucciolotta era scontato fossero i denti e mi sorprende che il vet abbia aspettato tutto questo tempo aggravando la situazione. Cmq ora che hanno limato i molari occorre pazienza ed impegno. Ti avrà dato farmaci per le lesioni alla bocca, a quelli somministra sempre il cebion ogni giorno e critical per non farla scendere troppo di peso. Proponile tutte le cose che adora come cibo e vedrai che pian piano tornerà alla normalità. Fieno e se puoi erbette fresche di campo a cui i pelosetti non sanno dire di no. Potrà inizialmente spiluccare un pochino, ma col trascorrere dei giorni aumenterà passandole il dolore. Consiglio da una che c'è passata, dedicagli tempo per aiutarla a mangiare. La mia vet si raccomandava 2 cucchiai da minestra di critical al giorno perchè Renzino non mangiava. Compra quello fine, pacco color oro, è più pratico sia per te che per lei. Puoi usare la siringa da insulina senza ago e riuscirai a darle tutto. Per qualsiasi cosa chiedi. Il problema potrebbe si ripresentarsi, ma perché pensare a dopo, preoccupiamoci del presente e della sua ripresa.:afro:/> Un grosso bacione piccolina.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera qualcosina ha mangiato(il veterinario mi aveva detto che magari non avrebbe toccato cibo)...

La terapia me l'ha fatta lui ieri e mi ha detto di continuare con l'antibiotico...oggi mi fermo in farmacia e le ricompro il cebion

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ha ancora ripreso a mangiare...ieri sono riuscita a darle una fettina di mela,2-3 foglie di insalatina e il critical care(però solo un cucchiaino)...

Oggi invece ha mangiato una fettina di cetriolo e un pochino di mela...continuo con il critical care però proprio non lo vuole,me lo sputa,riesco a dargliene solo un cucchiaino...in compenso oggi si è avvicinata al fieno e un pò(veramente poco)ne ha mangiato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi avere pazienza, imboccala con il cibo, continua ad invogliala con il cibo che preferisce. Il critical care è basilare. Quale usi e con quale siringa la alimenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...