Vai al contenuto
B&F

Nuovi amici, ciao a tutti: cavie ed estate milanese!

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova, innanzitutto complimenti per lo splendido forum, aggiornato, pieno di informazioni utili, ben documentato in tutti i campi! Ho due piccoli pelosi di un anno, sono arrivati il primo a gennaio 2015, il secondo a marzo 2015. Berlioz in perfetta salute da subito, Fiore che tutti chiamano Piccolo, malaticcio con rogna e pochissimo appetito. Li ho tenuti separati fino a giugno e il furbetto si è rimesso alla grande, una volta sola hanno avuto un acceso dibattito terminato in un morso del Piccolo che è più aggressivo, e nella conseguente separazione per un paio di giorni. Entrambi tristissimi li ho reinseriti con calma e sangue freddo e da lì resta una convivenza tranquilla con qualche battibecco occasionale dovuto alla giovane età e al fatto che sono due maschietti non sterilizzati. Il secondo, Fiore o Piccolo, come volete, è più piccino davvero, di circa un mese ed è sempre pesato meno di Berli, compensa il caratteraccio, il grande è un pacioso, affettuoso con gli umani e tranquillo, lui è un pepe, territoriale e odia gli umani da ogni punto di vista. Non si può toccare nè avvicinare, se preso in braccio da solo piange, letteralmente, e si terrorizza, se preso con Berli fanno entrambi le fusa, comunque nessuno dei due gradisce stare in braccio da solo, ma Berli almeno le coccole non le disdegna mai. Nessuna prelibatezza è servita a far cambiare idea al mio Piccolo, imputo questo carattere anche all'inizio dell'esperienza con noi in cui era solo, a casa con i miei che lo curavano, l'altro lo ho cresciuto io, mentre Piccolo non ha avuto coccole nè molti contatti perché avendo la rogna, il veterinario ci ha tassativamente vietato di carezzarlo per un paio di mesi sad.gif( Detto ciò sono due cavie belle e felici, oggi il mio Berli è arrivato a pesare più di un kg finalmente e piccolo 983 grammi, crescono continuamente, mangiano con appetito. Il nostro problema sono i viaggi e il clima. Sono una studentessa universitaria fuori sede, vivo a Milano e ho appena fatto installare il climatizzatore per ovviare ai 45 (veri) gradi di questa città in estate... Spero che basti, ma non posso tenerlo acceso giorno e notte in estate, andrei in banca rotta, andrebbe bene tenerlo come de umidificatore la notte e per raffreddare di giorno? C'è qualche milanese con cavie che può aiutarmi e spiegarmi come di solito si gestisce con gli animaletti? Grazie...qualcuno avrebbe invece qualche trucco per conquistare la mia cavia paurosa? Il cibo non funziona! Per quanto riguarda la musica e le cavie vorrei sapere dove posso pubblicare una bella discussione che ancora nessuno ha fatto, esperienza personale e molto carina! Grazie e ciao a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Allora avremo piacere di conoscere meglio, anche in foto, i tuoi pelosini!

Sappi che anche il mio PLJ, con me da quattro anni circa, fugge sempre appena mi avvicino.

Quanto al caldo estivo: io abito all'ultimo piano, sotto il tetto-terrazzo, e ho dovuto pertanto installare un condizionatore.

Inizialmente lo usavo per alcune ore al giorno, ma quando fa veramente caldo è opportuno tenerlo acceso a lungo; se hai portato a temperatura accettabile la casa durante il giorno, di notte potresti metterlo in funzione come deumidificatore o al minimo.

Quanto ai costi, l'estate scorsa è stata molto calda e l'ho tenuto acceso parecchio; ovviamente la bolletta si è quasi raddoppiata rispetto ad altri mesi, ma è comunque rimasta sempre a livelli contenuti e accettabili. Il tuo apparecchio è certamente più nuovo e più parco di consumi rispetto al mio, quindi avrai un ulteriore risparmio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Bemvenuta a te e ai piccoli! :love:

Anch'io tengo a lungo acceso il condizionatore, almeno durante il giorno. Cerca di tenerli nella zona più riparata della casa in estate.

Raccontaci pure la tua esperienza sulla musica, siamo curiosi! :D puoi metterla magari nella sezione del comportamento (in Conosciamoci meglio o Alla mia cavia piace da impazzire)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i consigli, sono felice di sapere che almeno la mia cavietta non è l'unica ad essere così timida... Io li curo proprio con il massimo del'attenzione in tutto, hanno una gabbia adeguatamente grande, con fondo adatto alle zampine morbide, fanno spesso giretti per la casa, hanno sempre fieno e acqua fresca a disposizione e mangiano due volte al giorno, per un totale di 150 g a testa minimo, verdure di ogni tipo, specialmente stagionali, peperone SEMPRE, sto attenta a non dargliene troppe che abbiamo tanto calcio, poca frutta, pellet esclusivamente bunny è un altro specifico che mi ha dato il veterinario, sempre una volta al giorno perché sono viziati, ma il loro peso è sempre stato quasi sotto la media, perciò sono tranquilla a darglielo quando lo chiedono. Per il resto, anche noi siamo all'ultimo piano sotto il tetto, speriamo di riuscire a mantenere una temperatura adeguata, intanto vedo se riesco ad allegare una foto dei pelosi, ma mi sa che la manderà girata, se arriva sono: bicolore Berlioz, tricolore Fiore/Piccolo :')

post-16279-0-66889800-1461447511_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e hai tuoi bellissimi ometti!! Per ovviare al problema caldo ti possono essere d'aiuto dei siberiani da tenere esterni alla gabbia, magari in alto,avvolti in un panno per evitare lo sgocciolare. Anche il deumidificatore da già una sensazione di raffreddamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Graaaazie per i complimenti! Siamo molto molto contenti, grassi e viziati...! <3 e ci stiamo attrezzando per una Palestrina in balcone per la bella stagione, intanto abbiamo scoperto un'innovazione carina per il caldo in arrivo, volevo mandare una foto... posso inserirla nella discussione "arriva il caldo" e simili?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Graaaazie per i complimenti! Siamo molto molto contenti, grassi e viziati...! <3 e ci stiamo attrezzando per una Palestrina in balcone per la bella stagione, intanto abbiamo scoperto un'innovazione carina per il caldo in arrivo, volevo mandare una foto... posso inserirla nella discussione "arriva il caldo" e simili?

:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...