Vai al contenuto
raichu

non mangia =(

Recommended Posts

caviotto di un anno non mangia più molto premetto che meno di due settimane fa il vet l ha salvato da un'occlusione intestinale con clisteri lassativi e farmaci vari, ora aria (da esami radiografici) non cè più solo che il caviotto stenta a mangiare da solo abbiamo fatto una settimana di critical care ora spizzica fieno verdure e il vet c ha dato dei biscottoni di vitamine e normalia tutti i giorni

consigli x invogliarlo a mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo hai fatto presente al veterinario? Sono stati controllati i dentini?

È possibile che sia ancora un po' scombussolato dal blocco, ma è bene essere sicuri che non ci siano altri problemi, soprattutto alla bocca.

Per stimolarlo a mangiare, di solito l'erbetta fresca è molto gradita, come anche i pomodori o il peperone ben maturi. Anche il pezzettino di frutta o il ciuffetto di prezzemolo in genere piacciono, ma questi possono essere dati solo una tantum. Puoi provare anche a fare delle polpettine di Critical care e vedere se le mangia da solo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe importante che fosse rivisto dal veterinario (bisogna che il veterinario sia esperto in cavie).

I biscotti non mi sembrano la cosa più adatta, puoi dare la vitamina C in gocce con la siringhina senz'ago.

Segui i consigli di Franci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, mi dispiace moltissimo!

Purtroppo devo sottolineare la necessità che il veterinario sia veramente competente in cavie, perchè non tutti conoscono davvero le esigenze di questi animaletti.

Buon Ponte piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non possiamo aiutarti, non conosciamo il tuo porcello e non siamo veterinari.

Mi dispiace, ma da quello che hai scritto (clisteri, biscotti) temo che il veterinario non fosse all'altezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si arriva ai clisteri vuol dire che l'occlusione intestinale era davvero importante. Dici che ha mangiato la lettiera: di che tipo? Purtroppo il loro apparato digerente è molto lungo aggrovigliato e complesso, in rapporto al nostro umano lo è molto di più. Quando si occlude in modo importante purtroppo può essere letale, la ripresa a cibarsi diventa difficile perché l'aria che poi si forma provoca dolore. Pensa che quando il mio Gianni aveva 4 mesi si mangiò sfilacciandola una decina di centimetri di fettuccia di cotone (era la cordicella che sosteneva l'amaca) Non dovemmo arrivare ai clisteri (di solito poi si usano sul coniglio) ma tra farmaci per la motilità intestinale, fermenti e alimentazione assistita, ripresa e ricaduta ci vollero oltre 2 settimane...e poi la ripresa fu graduale. Bisogna sempre fare attenzione coi materiali che vengono utilizzati nelle loro gabbie o nei loro spazi, ci sono cavie che assaggiano di tutto e quindi vietato gomma, plastica, carta, traversine assorbenti...mentre altre non hanno approccio mordace con ciò che non è commestibile.

A me dispiace tantissimo per la tua cavietta, davvero tanto. Avete fatto il possibile ma forse la situazione era davvero complicata.

Anche se hai avuto questa brutta esperienza è pur sempre esperienza e ne farai tesoro per un futuro eventuale caviotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si infatti l'occlusione intestinale era gravissima il vet mi ha detto che c'erano poche speranze però tra farmaci flebo e tanto amore si era sbloccato.. qst'ultima settimana aveva ripreso a mangiare anche ieri pomeriggio aveva mangiato da solo.. però non moltissimo visti i trascorsi sn diventata superapprensiva =( considerate che lo stesso vet lunedì sera che l ha visto era molto ottimista e contento perchè veramente dopo tante cure sè affezionato anche lui stamattina che gli ho dato la notizia non c voleva credere... mi ha spiegato che secondo lui c è stata una sorta d emorragia interna e qll erano feci e sangue digerito e che in questi casi non si può fare nulla purtroppo era debilitato e ha aggiunto che nn essendo stato svezzato per bene era più deboluccio rispetto a gli altri nonostante cebion critical care e tutte le accortezze avute

ora mi domando posso fare una denuncia a mobydick o alla casa che produce qll lettiera profumata al limone? (premetto che era la prima volta che la usavamo a casa sulla confezione ce scritto biodegradabile naturale e non nociva se ingerita per piccoli roditori)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti poter dimostrare in maniera inoppugnabile che è stata la lettiera la causa del decesso della tua cavia.

Purtroppo vengono proposti per i piccoli roditori dei prodotti e dei cibi che per loro non sono adatti.

Per questo noi ci sforziamo di fare informazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh nooo! Cavolo, mi dispiace tanto!

Dici che aveva mangiato la lettiera prima di andare in blocco?

Per "imbarcarti" in una vera denuncia dovresti credo sentire un avvocato: se li accusi della morte del porcellino temo dovresti dimostrare tu la causa della morte, ma se la confezione riporta chiaramente la dicitura "non nociva se ingerita" allora si potrebbero forse denunciare per un'affermazione falsa/non veritiera o comunque ingannevole perchè stanno praticamente affermando che quella lettiera è commestibile, senza magari specificarne le quantità o la composizione. Insomma, la cosa sarebbe da valutare :undecided:

Un abbraccio! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sarei un avvocato.... e ti posso solo sconsigliare di intraprendere un'azione legale del genere. O quanto meno avresti dovuto pensarci in tempi utili. Occorre dimostrare con un referto di un medico legale che il decesso è avvenuto solo in seguito all'ingerimento di suddetta sostanza. Per non pensare ai costi. Il valore affettivo che nutriamo verso i nostri animaletti è smisurato, ma l'eventuale vittoria non ti porterebbe indietro la tua cavia e la casa produttrice continuerebbe in ogni caso a vendere i propri prodotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì sì la causa del blocco è stata quella quando il veterinario ha estratto le feci c'erano decine e decine di sassetti della lettiera...

Mi informerò meglio

Accidenti, che cosa terribile!

E quella sarebbe stata una lettiera per roditori?

Ti devo anche chiedere scusa per tutte le perplessità che abbiamo espresso, ma capisci, non ci conoscevamo ancora bene! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

state lontani da questa http://www.moby-dick...ais-da-10l.html

allego foto cosi potete leggere da voi recita "può anche essere ingerita dal vostro animale senza nessuna conseguenza negativa"

per favore mettete in guardia altre bestiole =(

capisco paolo fai bn a dubitare poi sicuramente sn stata un po confusa nello scrivere, ma ti posso assicurare che il vet ha fatto più che l'impossibile ed è molto competente

guarire un'occlusione intestinale mi pare d capire sia molto molto difficile e le complicazioni sn frequenti essendo le cavie animali molto delicati

post-16268-0-27864400-1461163293_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero piccino...

Quante cose inadatte e nocive vengono vendute per gli animali, cibi, lettiere, integratori (basta pensare al cotone per i criceti)...

La cosa più importante è proprio quella che stai facendo, mettere in guardia le persone e dare le giuste informazioni, perché non accadano più simili disgrazie e contrastare le vendite di questi prodotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si infatti l'occlusione intestinale era gravissima il vet mi ha detto che c'erano poche speranze però tra farmaci flebo e tanto amore si era sbloccato.. qst'ultima settimana aveva ripreso a mangiare anche ieri pomeriggio aveva mangiato da solo.. però non moltissimo visti i trascorsi sn diventata superapprensiva =( considerate che lo stesso vet lunedì sera che l ha visto era molto ottimista e contento perchè veramente dopo tante cure sè affezionato anche lui stamattina che gli ho dato la notizia non c voleva credere... mi ha spiegato che secondo lui c è stata una sorta d emorragia interna e qll erano feci e sangue digerito e che in questi casi non si può fare nulla purtroppo era debilitato e ha aggiunto che nn essendo stato svezzato per bene era più deboluccio rispetto a gli altri nonostante cebion critical care e tutte le accortezze avute

ora mi domando posso fare una denuncia a mobydick o alla casa che produce qll lettiera profumata al limone? (premetto che era la prima volta che la usavamo a casa sulla confezione ce scritto biodegradabile naturale e non nociva se ingerita per piccoli roditori)

mobydick? per causa loro mi sono morti due cavie. Incompetenti. Qualè il negozio? Io al Vulcano Buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È morto :/

Cazzarola ha fatto la diarrea ed è morto perché?

Mi dispiace , la morte di un Porcellino o Cavia che dir si voglia è un fatto molto triste. Sono animaletti piccoli e innocenti ma anche fragili, il mio Briciola è morto il 21 aprile mattina dopo breve malattia, aveva 5 anni.

L'intestino è un organo molto delicato anche nell'uomo, di occlusione intestinale può morire anche una persona. Inoltre è facile che mangino di tutto , i miei, ne ho un altro , hanno divorato spesso molte cose diverse , compresi croccantini per gatti o biscotti per cani. Il meglio di tutti , forse, è l'erba del campo e il fieno.

Un Cordiale Saluto e rinnovo il dispiacere per la morte del piccolino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...