Vai al contenuto
kappa

caviette infestate...

Recommended Posts

Ehm paolo....che mi sgridi se ti dico che non scherzo?Perche' effettivamente e' una gabbia per criceti grande di quelle senza sbarre,così son sicuro che

non riescono a tirare via segatura e fieno e con essi eventuali ospitini.Considera che le cavie sono ancora non adulte (570 e 410 grammi)e riescono farsi qualche saltino in lungo,anche se ovviamente non sono felici come quando stavano nel recinto in casa. (1,70cm di lunghezza,con la base di questa gabbia a fare da lettiera).Preferisco farle patire un po ora ma farle stare sicure poi che correre rischi inutili.

Per Lino...non le faccio sgranchire e mi dispiace,ma mi e' sorta la mania della sterilizzazione degli ambienti.E pensare che cominciavano a fidarsi addormentandosi addosso a me...non vedo l' ora di cominciare la vera vita con loro ( tra l'altro la gabbia non e' più neanche in casa,ma in una cantina al piano terra su di un basso tavolino,per evitare ulteriori contaminazioni.Devono reggere solo un altro paio di settimane e se dio vuole sara' finita.

Spero di non avervi fatto arrabbiare.Non mi sgridate eh?che mi sento già abbastanza in colpa.

Ah e francamente non ho ben capito il ciclo vitale delle uova,perche' dipende molto dalla temperatura e dalla esatta specie di mallofago che pero' non siamo riusciti ad identificare con certezza...non si trovano adulti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah,volete provare a pronosticare quanto spendero' per la prima visita,due scotch test,e 5 somministrazioni di iver***Ina via bocca,più pesate varie?

Per la cronaca,ho gia' il preventivo.Forza,fatevi avanti,stasera daro' la risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Kappa ho letto un po della tua esperienza. Posso dirti che personalmente ho avuto caso di micosi e di pidocchietti nelle cavie. L'approccio del proprietario è lo stesso ma cambiano ovviamente le cure. Riguardo i pidocchietti che vedi credo siano quelli che ebbe anche la mia Maya qualche anno fa. Sono puntini scuri, statitici legati al pelo nella zona posteriore. Le infestazioni emergono spesso in primavera, poi nel periodo estivo tendono a scomparire. Hanno un ciclo vitale di circa 4 settimane.

Comunque mi pare che i trattamenti con iv****tina così frequenti siano un po' eccessivi per cavie così piccole e per questo problema che non è grave. Piuttosto che usare il Neo***l spray ti consiglio una spuma della Clor***derm (spuma non gel!). Si applica sul pelo asciutto e si massaggia come uno shampoo a giorni alterni e poi dopo 7 giorni 2/3 volte a settimana per tre settimane. Rispetto allo spray la clorexydina è disinfettante e meglio tollerata (consideriamo che le cavie si leccano il pelo spesso)

In caso di infestazioni la cura e l'igiene degli ambienti è importante ma basta lavare un po' più spesso e magari usare un aspirapolvere invece della scopa. Non è necessario confinare le cavie in ambienti angusti, anzi bisogna lasciarle libere di muoversi per favorire la riduzione di stress (lo stress abbassa le difese immunitarie ritardando la guarigione).

Aiuta anche fornire un'alimentazione variegata e vitamina C adeguata.

Con i parassiti le cure sono lunghe, le accortezze diverse e ci vuole pazienza. Nel caso di Maya l'infestazione si era ripetuta per due cicli di seguito in due anni, nel periodo primavera/estate. Il secondo ciclo si era entrambe le volte risolto spontaneamente. Questo per dirti non di trascurare la questione, ma di non accanirti. Fin tanto che la cute è integra e non arrossata la presenza dei parassiti è un problema di lieve entità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie simmi, i pidocchi son proprio quelli che hai descritto,piccoli neri e perlopiù statici,presenti sopratutto nel sederone.In effetti la pelle non sembra rovinata,purtroppo si graticchiano spesso e non so se può dipendere magari dalla lettiera polverosa o dal fieno o dai pidocchi stessi.Anche la vet ha detto che non si tratta di pidocchi pericolosi in modo diretto,ma causano un abbassamento delle difese immunitarie.

Simmi?quindi le tue le hai curate solo con la schiuma secca?E i pidocchi poi spariscono o comunque qualcuno attaccato resta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simmi?quindi le tue le hai curate solo con la schiuma secca?E i pidocchi poi spariscono o comunque qualcuno attaccato resta?

Si praticamente. Fece solo un'iniezione la veterinaria durante la visita. Poi ho proseguito a casa con la spuma. Non erano scomparsi totalmente con l'uso della spuma ma diminuiti notevolmente. Comunque non é da escludere che il prurito sia dovuto anche alla lettiera o dal fieno. Puoi provare utilizzando per qualche giorno le traversine e verificare se c'è differenza nella frequenza dei grattamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok,ultimo aggiornamento,poi spero di non dover più scrivere in questa sezione.

Il problema pidocchi sembra sia finalmente risolto!Dopo 4 somministrazioni di iver***Ina e qualche passata di foractyl spray di quegli schifosi non resta traccia.Bene...e sopratutto bene il fatto che questa esperienza mi abbia fatto conoscere una veterinaria brava,onesta,scrupolosa e amante degli animali.Sopratutto da' l' impressione di non approfittare affatto della situazione di bisogno di un suo cliente (a titolo di esempio,ha chiesto 40 euro la prima volta,poi le altre 4 volte che ci sono andato non mi ha fatto pagare più nulla!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, sono contento di leggere questo post! :)

Forse te l'avevo già chiesto, devi scusarmi: la veterinaria è già nel nostro database?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottime notizie su tutti i fronti, in primis per le pelosette guarite e poi l'importante di un veterinario esperto che ci segua con competenza e professionalità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì Paolo,e' nell' elenco dell' Emilia Romagna.Si tratta della dottoressa Calenda Luisa,di Forli.E' iscritta alla sivae e se a qualcuno interessa e' anche esperta in medicina olistica e rimedi naturali.Inoltre sembra intendersene anche di volatili e rettili...mica male.

Gli unici animali che non tratta,come mi ha detto,sono i pesci e gli anfibi.E' molto brava e preparata.Inoltre e' tra i veterinari selezionati da AAE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì Paolo,e' nell' elenco dell' Emilia Romagna.Si tratta della dottoressa Calenda Luisa,di Forli.E' iscritta alla sivae e se a qualcuno interessa e' anche esperta in medicina olistica e rimedi naturali.Inoltre sembra intendersene anche di volatili e rettili...mica male.

Gli unici animali che non tratta,come mi ha detto,sono i pesci e gli anfibi.E' molto brava e preparata.Inoltre e' tra i veterinari selezionati da AAE.

Grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...