Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, ragazzi. Sono sconvolto, ho notato un enorme alone rosso sulla copertina bianca di Rufy e le sue feci sono coperte da liquido gelatinoso rosso sangue e da uno strano filetto rosso (sembra un pezzo di membrana) che avvolge le sue feci. Cosa può essere? Vorrei farvi vedere le foto ma credo sia inopportuno, le trovo un po' crude. Domani telefono il veterinario, sono molto preoccupato.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

La visita presso il veterinario è indispensabile.

Però non aspettare la mattina, cerca subito una clinica aperta H24, a Roma c'è sicuramente.

Tanti auguri, facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Novità sul piccino? Trovato un veterinario? Una visita è quanto mai opportuna, potrebbe essere una piccola lesione interna risolvibile con le giuste accortezze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rufy09 cerca di stare tranquillo, considera che a volte le caviette fanno feci una di seguito all'altra unite da un filamento gelatinoso, non tende al color sangue ma è più color marrone. Non so descriverti correttamente la cosa ma sembra proprio mucco denso e filamentoso. A me farebbe piacere vedere la foto perché penso possa essere utile per eventuali altri casi, per un confronto. Quando poi sarai andato dal veterinario che è importante e sei sicuro di ciò che potrebbe essere, nel forum potremmo avere dati più chiari a scopo informativo. Cmq fai come ritieni più giusto se non vuoi pubblicare la foto va bene uguale. Tienici informati sul piccolino. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio a tutti. Non potevo portarla al centro veterinario perché non ho la patente e i miei hanno appena venduto la macchina, senza ancora aver comprato quella nuova. L'ho portata stamattina dal veterinario di fiducia e abbiamo fatto tante analisi: ecografia, radiografia, urine, sangue. Sono molto triste....

La piccola ha più problemi: cisti ovariche, una piccola cisti vicino al rene, un coagulo nella vescica, una lieve iperplasia all'utero e una massa (quasi certamente tumorale) localizzata al livello dell'intestino. Il veterinario e la collega dell'ecografia mi hanno detto che per le cisti ovariche non si può fare niente, dal momento che gli interventi chirurgici a 7 anni e mezzo sono molto rischiosi; la cisti all'altezza del rene è molto piccola, meno di mezzo centimetro e non sembra dare problemi; per il coagulo alla vescica e la conseguente perdita di sangue dalle vie urinarie le ha prescritto una terapia a base di antibiotici e analgesico e di dare come sempre il peperone, perché la vitamina C funge da anticoagulante; per la massa... non è confermato totalmente che sia tumorale, ma nel 99% dei casi lo è. Il fatto è che si situa all'altezza dell'intestino e dal momento che la cavia è un animale erbivoro e l'intestino è sempre pieno, né con la ecografia né con la radiografia si riesce a vedere per bene quella massa e allo stesso modo non si riesce a vedere dove è realmente localizzata (all'interno dell'aggrovigliamento dell'intestino o sopra l'intestino).

Devo tenere sempre sotto controllo il peso e il suo appetito, perché se questa massa si sviluppa velocemente la cavia potrebbe non adattarsi ad un tumore di dimensioni maggiori e mangiare sempre meno. Fra 2-3 settimane torno lì per fare un'ecografia e vedere se il coagulo nella vescica non dà più problemi e vedere se la massa si sia ingrandita per poi stimare la sua velocità di sviluppo. Devo solo sperare che questo eventuale (ma certo) tumore sia situato sopra e non all'interno dell'intestino, cosicché non dovrebbe dare troppi fastidi negli ultimi periodi di Rufy. Dovrò fare una ecografia ogni 4 mesi per tenere sotto controllo il tumore, sperando non sia maligno e si sviluppi in tutto il corpo...

Ah, non ci sono calcoli, quindi è certamente dovuto ad un'infezione (per questo la trattiamo con l'antibiotico) dovuta all'immunità basse delle cavie di una certa età.

Se volete vi mando le foto dell'ecografia e le foto del tappetino con il sangue; poi quando saranno disponibili vi posto anche il risultato delle analisi.

E' veramente ingiusto, Rufy ha sempre fatto una vita sana, con tante verdure e peperone e ora ha un tumore... sono sconvolto. Il veterinario ha detto che sembra molto attiva (infatti lo è) e continua a mangiare tanto... Spero con tutto il cuore che questa cosa non la faccia soffrire tanto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'aggiornamento!

Comunque la tua piccola ha una bella età! Purtroppo è un dato statistico che gli errori si accumulano man mano che andiamo avanti.

Quindi è stata quella massa, probabilmente, a creare il problema di questa notte; la presenza del sangue e il rivestimento mucoso delle feci lo facevano ipotizzare.

Vedrai che con la terapia la piccola riprenderà a stare in buone condizioni; più avanti si vedrà, procediamo giorno dopo giorno.

Tante carezzine alla pelosina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio per il conforto, vi posto le ecografie.

Le cisti sono quei cerchi neri (liquido) circondato da bolle bianche. La vescica sta alla prima immagine, si vede tutto il liquido in nero e il coagulo in bianco. Quel filamento che vedete è anche esso un coagulo e probabilmente è come quello che era attorcigliato alle feci. L'ultima immagine in basso è la massa che è confusa dal contenuto intestinale.

post-10353-0-51055500-1460227469_thumb.j

post-10353-0-79693900-1460227479_thumb.j

post-10353-0-46049800-1460227534_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per la piccola, ma penso che se tutti noi facessimo fare ecografie, radiografie e analisi approfondite alle cavie oltre i quattro anni, anche in buona salute, salterebbero fuori un bel po' di problemi. E probabilmente la stessa cosa vale anche per gli umani: chissà quante anomalie e disfunzioni può avere una persona anziana anche senza accorgersene e senza avere sintomi. L' importante è comunque riuscire a condurre un livello di vita accettabile, senza troppe sofferenze. Se la tua piccola tutto sommato sta bene cerca di non essere troppo in ansia pensando al futuro e vivi la situazione con calma giorno per giorno, lei probabilmente non si sta accorgendo di nulla e ci sono buone probabilità che continui a condurre una vecchiaia serena fino in fondo. Un abbraccio e tante coccoline alla topina :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Francy. Hai una piccola che ha raggiunto i 7 anni e mezzo che sono veramente un'etá di tutto rispetto per la cavia. Purtroppo man mano che diventiamo anziani i problemi insorgono e aumentano. La tua poccola per ora sembra non soffrire quindi stai tranquilla e vedi come va. Purtroppo prima o poi dovrai fare i conti con decisioni magari molto difficili ma per ora non fasciarti la testa, pensa solo a coccolarla ed ad amarla più che puoi. ☺

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rufy09 ti ringrazio di aver condiviso le immagini per il forum. Sapere anche che la tua piccolina ha raggiunto i 7 anni e mezzo direi che è stata curata ed amata infinitamente. Mi ripeto, ma purtroppo certi problemi con l'età si possono presentare. Ora aspettiamo che i farmaci tolgano l'infezione e per il resto lasciamo che la tua amichetta continui a vivere serenamente accanto a te. E' una pelosetta molto fortunata.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...